La documentazione necessaria per l’iscrizione al campionato di Seconda Divisione Lega Pro è pronta. C’era un po’ di preoccupazione nell’ambiente per quanto riguarda i tempi ristretti per la stipula della fideiussione visto il periodo estivo. Il presidente Cosentino domattina sarà a Milano per ritirare la polizza presso un istituto bancario e la stessa sarà consegnata, unitamente agli altri documenti entro il termine del 4 agosto in Figc.
Spetterà adesso alla Covisoc, alla Commissione Infrastrutture e stadi e alla Commmissione criteri organizzativi esprimere i loro pareri. In pratica possiamo affermare che il 12 agosto il Catanzaro Calcio 2011 – quando saranno stilati i calendari nel Palazzo Vecchio a Firenze – sarà regolarmente ai nastri di partenza della 2° Divisione.
Intanto la nuova società non trascura gli altri aspetti. Bisogna organizzarsi in fretta e già ieri Cosentino ha avuto una riunione con i suoi più stretti collaboratori. Presente pure Maurizio De Filippo.
Oltre che a fare il punto della situazione sulla pratica iscrizione, si è convenuto che dopo la presentazione dei documenti ci sarà una nuova riunione operativa per stilare un organigramma societario con ruoli e funzioni specifiche. De Filippo metterà a disposizione la sua esperienza in materia di consulente organizzativo per individuare ruoli e funzioni indispensabili all’interno di una società calcistica. Non è esclusa a tal proposito la nomina di un Direttore Generale.
In vista della seconda uscita stagionale – sabato al “Ninetto Muscolo” di Roccella alle 17 contro la compagine locale – continuano gli allenamenti fra le colline di Cittanova e il campo sportivo di Polistena.
Le sedute giornaliere sono due e mister Cozza le divide fra parte atletica e parte tecnico-tattica. Parecchi calciatori ora in rosa sono sul piede di partenza: dopo il 4 saranno prese le decisioni definitive. I motivi dei tagli sono lo scarso feeling tecnico con Cozza e i contratti, alcuni dei quali ritenuti esosi per la categoria.
Mercato: fra oggi e domani si aggregheranno in prova alcuni elementi. Dopo il portiere Mengoni e Ciccio Corapi è arrivato nel pomeriggio il centrale Alessio Mariotti (84) proveniente dalla Carrarese. Domani sarà la volta dell’esperto centrocampista Salvatore Carboni (79) che era già stato vicino a vestire la casacca giallorossa nel primo anno di Pittelli presidente. Il calciatore era stato richiesto dal DG di allora Carmine Longo e doveva arrivare a gennaio. Non se ne fece nulla per i noti problemi di ristrettezza economica che hanno contraddistinto le gestioni degli ultimi anni a Catanzaro. Proveniente dalla Nocerina (10 presenze con mister Auteri nella passata stagione) arriverà in prova il centrocampista Paolo Sardo (86).
Non si fermano qui le trattative dei giallorossi. La squadra che Cozza intende formare sarà composta da giovani e da tre o quattro elementi navigati che dovranno dare esperienza alla squadra.
L’attaccante Roberto Cortese (84), 15 presenze fra Foggia e Paganese nella scorsa stagione è stato contattato ma al momento le parti sono lontane sull’accordo economico. Si sarebbe offerto ai giallorossi anche l’ex attaccante cosentino Enrico Polani (80), l’anno scorso a Latina, con 6 centri all’attivo su 26 presenze in campionato. Altro attaccante cercato è Pietro Balestrieri di 27 anni proveniente dal Campobasso. Nella scorsa stagione dopo sei presenze all’attivo con la Ternana in Prima Divisione è passato a gennaio al Campobasso centrando per 7 volte la porta su dieci presenze.
Un altro contatto c’è stato con l’ariete Sebastian Jesus Vicentin che potrebbe essere il terminale offensivo delle Aquile. L’attaccante argentino, che nelle ultime due stagioni ha giocato con Juve Stabia e Avellino centrando la porta per 21 volte, è ben conosciuto da Angelo Sorace. Il centravanti, prima di approdare nei professionisti, militava infatti in serie D con la Rosarnese.
Infine, dopo Ciccio Corapi, si parla di un altro possibile ritorno: quello di Antonio Montella (86). L’anno scorso l’attaccante ha giocato poco nella Salernitana a causa di un infortunio: per lui solo 5 presenze e 1 goal. Nei due anni a Catanzaro ha visto la porta per ben 17 volte e non dispiacerebbe a Cozza visto che si adatterebbe bene al modulo 3-4-3 che il mister intende applicare e che Montella ha interpretato con Auteri.
SF