LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE / PRESO ATTO DELLE LINEE PROGRAMMATICHE DEL SINDACO TRAVERSA
Il Consiglio comunale, presieduto da Ivan Cardamone, assistito dal nuovo segretario generale, Sergio Pietramala, ha dibattuto e preso atto delle linee programmatiche illustrate nella seduta del 22 luglio scorso dal sindaco on Michele Traversa
Prima dell’inizio dei lavori una delegazione di lavoratori Phonemedia ha chiesto ed ottenuto di essere ascoltata dal sindaco Michele Traversa. I lavoratori hanno reclamato maggiore attenzione da parte dell’istituzione sulla loro difficile situazione che a breve rischia l’ennesima sospensione degli ammortizzatori sociali a causa della mancanza della firma del decreto da parte del ministero dell’economia. Presenti all’incontro anche l’assessore al personale, Massimo Lomonaco, a numerosi altri suoi colleghi di giunta oltre ad esponenti del consiglio comunale di maggioranza e minoranza. Durante l’incontro i rappresentanti dei lavoratori hanno illustrato la loro vicenda, spiegando che l’Inps ha già erogato i quattro mesi degli ammortizzatori, come previsto dalla legge, e che la mancata firma del decreto comporterebbe il blocco nell’erogazione della Cassa integrazione. Il sindaco Traversa si è subito attivato contattando telefonicamente il sottosegretario all’economia Antonio Gentile per cercare di accelerare la procedura, e il dirigente Inps di Catanzaro Putame. Quest’ultimo ha chiesto una precisa richiesta da parte dei sindacati in modo da poterla utilizzare per avere l’autorizzazione a proseguire nell’erogazione in attesa del decreto. Le parti si sono impegnate a formare un tavolo permanente per cercare di dare una definitiva soluzione alla vertenza lavoro di questi giovani. Il sindaco Traversa ha comunque preso l’impegno di aggiornare i rappresentanti dei lavoratori sull’esito delle telefonate con il sottosegretario Gentile ed il dirigente Putame. Dopo l’incontro sono ripresi i lavori del Consiglio con l’avvio del dibattito. Il primo ad intervenire è stato il capogruppo del Pdl, Domenico Tallini. Hanno fatto seguito gli interventi del capogruppo Giulio Elia(Lista Scopelliti), di Eugenio Occhini(Sinistra per Scalzo), di Luigi Levato(Per Catanzaro), di Giampaolo Mungo(Traversa sindaco), di Salvatore Scalzo (Pd), del consigliere Mario Camerino, del capogruppo Roberto Guerriero(Socialisti Popolari – Udeur), di Antonio Argirò(Autonomia e Diritti), di Francesco Lobello(Catanzaro da vivere), di Roberto Rizza(Alleanza di centro), del vice capogruppo Pdl, Sergio Costanzo e di Giovanni Merante(Democrazia e Centralità). Al termine della discussione il sindaco Traversa ha ringraziato i componenti la maggioranza per l’apporto ed i suggerimenti ed ha puntualizzato alcuni rilievi mossi dalle opposizioni.
_____
PALAZZO DE NOBILI / IL DOTT PIETRAMALA E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENBERALE , PRENDE IL POSTO DELLA DOTTORESSA TERESA MANSI
Il dottor Sergio Pietramala è il nuovo segretario generale di palazzo de Nobili. La nomina è stata conferita dal sindaco On.Le Michele Traversa . Il dottor Pietramala prende, quindi, il posto della dottoressa Teresa Mansi, trasferitasi a Potenza. Il sindaco Traversa ha riferito che la scelta diretta e fiduciaria è stata basata “previa valutazione del curriculum dal quale si desume che il dottor Pietramala “è in possesso di elevata professionalità corrispondente alle prestazioni richieste e proprie del segretario generale. . Il dottor Pietramala è un professionista con un curriculum di tutto rispetto e con una comprovata esperienza. Le do il benvenuto a nome mio, dell’intera amministrazione e della città”.
Il neo segretario generale ha ringraziato tutti per l’accoglienza: “sono veramente commosso – ha detto – per la grande stima che mi è stata riservata. Mi auguro che insieme possiamo lavorare per l’interesse e lo sviluppo di Catanzaro”.
Il dottor Pietramala è nato a Cosenza 62 anni fa. Laureato in scienze politiche all’università “ La Sapienza “ di Roma. Segretario generale dal 1975 . Tra le sue esperienze quella alla Provincia di Vibo, ed ai comuni di: Lauria, Luzzi, Castrolibero, Montalto Uffugo, Acri , Cerisano, Marzi, Grimaldi, Scigliano e Acquappesa. E’ stato vice presidente del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia per la gestione dell’Albo dei segretari comunali della sezione della Calabria, presidente di numerose commissioni di concorso e membro esperto di commissioni concorso per l’accesso al pubblico impiego ed esperto in numerosi nuclei di valutazione. Ha partecipato a numerosi corsi di formazione, specializzazione ed aggiornamento ed ha superato, nel 2007, il corso organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale per l’accesso alla fascia A.
BUS NAVETTE E PARCHEGGI GRATUITI IN OCCASIONE DEL CALABRIA DEMO FEST 2011” CHE SI SVOLGE A LIDO /
Alla predisposizione dell’attivazione di tre bus navette circolari per le serate del “Calabria Demo Fest 2011”, in programma i prossimi 30 e 31 luglio, l’assessore alla Cultura e al Turimo Nicola Armignacca ha aggiunto la disponibilità dell’utilizzo gratuito delle aree parcheggio Magna Grecia e delle Ferrovie della Calabria. Le due aree soste, che saranno messe a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione, resteranno aperte dalle ore 18,30 alle ore 02,00. L’idea è quella di ottimizzare l’offerta di mobilità e sosta in occasione della manifestazione voluta dall’assessore Armignacca che certamente richiamerà nel quartiere marinaro il grande pubblico.
Ricordiamo che i bus navetta osserveranno il seguente percorso:
NAVETTE n.1 E 2: Giovino Mare – Lungomare Giovino – Area Teti – Lungomare – Via Casalinuovo e ritorno; NAVETTA n.3: Giovino Mare – Via Carlo Pisacane – Area Teti – Lungomare – Via Casalinuovo e ritorno.
Nel corso delle due serate, inoltre, le linee 30 e 31 provenienti da Catanzaro, a partire dalle ore 18.00 e fino a fine servizio concluderanno le loro corse in via Stretto Antico, Area polifunzionale, da dove ripartiranno posticipando l’orario programmato di 15 minuti.
“Facciamo appello alla comprensione di tutti i cittadini del quartiere e alla collaborazione dei commercianti e degli esercenti – ha avuto modo di affermare l’assessore Armignacca – per questo importante evento che si prevede porterà il pubblico delle grandi occasioni. Il Calabria Demo Fest 2011, rappresenta un’importante opportunità per capitalizzare l’attenzione dei media locali e nazionali e del canale Radio1 Rai sul quartiere marinaro e sulla città di Catanzaro”.