Fino a qualche giorno fa la trasferta di oggi avrebbe potuto essere una trasferta di campionato. Il Polistena milita in prima categoria ma sul terreno di gioco dell’”Elvio Guida” fino all’anno scorso ci ha giocato qualche squadra d’Eccellenza e di Serie D. Non pensiamo a quello che poteva essere e pensiamo invece a quello che sarà.
La partita è stata preceduta dalla conferenza stampa di Giuseppe Cosentino che da proprietario unico del Catanzaro Calcio parafrasando il ritornello di una vecchia canzone ha mandato questo messaggio: “E qui comando io”. Non possiamo aggiungere altro, chi chiedeva una proprietà, un responsabile che si assumesse oneri e onori è stato servito. Auguri Presidente! «Troppi i 28 giocatori attualmente a disposizione. Dobbiamo scendere a 22, di cui almeno la metà giovani». Con queste parole ha esordito mister Cozza prima dell’amichevole contro la compagine locale del Polistena. E’ chiaro che il test di oggi è servito solo a escludere quegli elementi che il mister ritiene inidonei. Non vogliamo essere presuntuosi, ma non sarà un lavoro difficile. Sarà invece più impegnativo individuare quegli elementi di una certa caratura che dovranno fungere da chioccia ai giovani (c’è da rispettare il regolamento della Lega Pro in materia) oltre che ad alzare il livello della squadra. Prima di arrivare al campo sportivo ci fermiamo per chiedere un’informazione a un gruppo di persone davanti a un locale pubblico.
«-Scusi per lo stadio -. Chiediamo noi; loro con il classico accento del posto ci rispondono così: – siete di Catanzaro vero?- :- Sì – diciamo noi – e loro sorridenti e cordiali ci dicono: – compari avete trovato un presidente finalmente, pane ne mangerete tanto; per lo stadio dritto e poi la seconda a destra e tanti auguri-». Il nostro pensiero va alle ultime due stagioni del Catanzaro e ci domandiamo: «pensa se avessimo chiesto quest’informazione tempo addietro- immaginando un ritiro del Catanzaro nei pressi di Cuneo».
Si arriva allo stadio e con piacere incontriamo un po’ di amici “da stadio”. Gente che non vedevamo da qualche tempo e frequentatori abituali ma tutti con la stessa frenetica voglia di rivedere il nostro Catanzaro.
Quando le squadre scendono in campo si rivedono i colori, e “il giallo della terra il rosso del mio cuore” ci fa sempre emozionare. Applausi per Cosentino e Cozza, qualche sciarpa e magliette giallorosse più due striscioni attaccati alla rete di recinzione ci fanno respirare la voglia di calcio, la voglia che abbiamo del “Ceravolo”. Siamo almeno 150-200. Qualche mugugno sugli spalti solo per qualche giocata dei “figliocci” e quando nel secondo tempo è sceso in campo Gianni Di Meglio. Cozza schiera un 3-4-3. Come dicevamo sopra è inutile addentrarci in questioni tecniche. Sicuramente il mister vuole un Catanzaro votato all’attacco, che giochi la palla e soprattutto che sfrutti entrambe le ali. Abbiamo notato qualche individualità. Alessandrì lo conosciamo bene ma gioca in un ruolo diverso rispetto a qualche stagione addietro; dei vecchi Ciano dietro è una garanzia, discreto il centrale di centro sinistra della difesa a tre Papasidero, non male il giovane Corso (classe 92) come difensore centrale. Una buona impressione l’hanno destata i due esterni di fascia sinistra Riccardi e Squillaci. Buona la visione di gioco di Polidori e benino Ioppolo e Romeo a destra. E’ chiaro che tutti dovranno essere giudicati in test più importanti e con una condizione fisica accettabile giacché la preparazione è iniziata da poco. Nella ripresa sono entrati altri calciatori compresi Bruzzese (idolo locale) che ci segnò la scorsa stagione nel Neapolis. Giovedì prossimo potrebbe disputarsi un’altra amichevole e sino allora altri elementi arriveranno e tutti cominceremo ad avere le idee più chiare. Per adesso possiamo solo dire Forza Catanzaro, Forza Giallorossi.
SF
Tabellino
CATANZARO-POLISTENA 3-0
Marcatori: 33’ st Bruzzese, 34’ st Napoli, 42’st autorete di Ruggeri
Catanzaro 1° tempo (3-4-3): Scerbo; Ciano, Corso, Papasidero; Ioppolo, Alessandrì, Polidori, Squillaci; Romeo, Catalano, Ricciardi.
2° tempo (3-4-3): Scerbo; Ciano, Corso, Papasidero; Buzzai, Alessandrì, Ferrara, Ioppolo; Basile, Bruzzese, Napoli. All. Cozza.
Polistena 1° tempo: Pezzano; Papalia, Ruggeri, Furfaro, Policriti, Artieri, Politanò, Elia, Fida, Zerbi, Macrillò.
2° tempo: Pezzano, Tramontana, Mammoliti, Ruggeri, Vecchiè, Iannizzi, Borgese, Sorace, Macrì, Sorbara, Urso. All. Naso
(Foto Salvatore Monteverde)