Ripescaggio, stabilità societaria e valutazione della rosa. Sono questi i tre argomenti che hanno tenuto banco a Cittanova, dove si è tenuta la conferenza stampa del presidente del Catanzaro Cosentino, affiancato dall’allenatore Cozza. Oltre all’obiettivo dichiarato, neanche troppo sotto voce, da Cozza: «Prima Divisione e poi serie B in 3-4 anni».
NO AL RIPESCAGGIO – La volontà già dichiarata nei precedenti incontri coi giornalisti è quello di programmare con passi oculati il rilancio del Catanzaro. Forse anche per questo motivo Cosentino ha chiuso la porta ad ogni ipotesi di giocare l’anno prossimo in Prima Divisione. Non si è ancora conclusa la battaglia legale per ottenere l’ammissione al campionato di Seconda Divisione Lega Pro che già nell’entusiasta ambiente giallorosso si era fatta strada l’ipotesi di chiedere il ripescaggio nella categoria superiore. Secondo quanto riferito dal presidente, non ci sarebbero neanche i presupposti tecnico-giuridici per raggiungere l’obiettivo.
UNA ROSA DA SFOLTIRE – E allora sotto con la programmazione e con i piani tecnici. A parlarne diffusamente è mister Cozza che sta vagliando la rosa a sua disposizione. Le idee in proposito sono chiare («Troppi i 28 giocatori attualmente a disposizione. Dobbiamo scendere a 22, di cui almeno la metà giovani»). Non fa nomi di possibili acquisti, ma si lascia sfuggire di aver individuato in Ciano e Catalano due elementi convincenti tra quelli della vecchia gestione. Traspare la necessità di sfoltire la rosa, con cessioni o rescissioni, visti anche alcuni contratti ritenuti troppo pesanti.
SOCIETÀ BLINDATA – Interessanti anche i passaggi di Cosentino sulla questione societaria, dopo l’addio di Romeo. Il presidente nega contrasti, ma ammette una diversità di punti di vista. Soprattutto traspare dalle sue parole la volontà di guidare in prima persona il Catanzaro, concetto già espresso nella conferenza stampa di domenica. E per questo motivo chiude la porta anche a possibili nuovi ingressi in società, aspettandosi invece sostegno dagli imprenditori catanzaresi e dai tifosi che gli hanno già dimostrato affetto in occasione delle sue uscite in città.
Tra pochi minuti prevista la prima uscita stagionale a Polistena contro la squadra di casa che milita in prima categoria. Cozza si aspetta ulteriori indicazioni per capire chi potrà far parte del suo progetto. Poi, dalla prossima amichevole, inizierà a prendere forma il Catanzaro 2011-12.
In serata il resoconto completo del nostro inviato.
Ivan Pugliese