Giornata intensa e – in assenza di voci ufficiali – anche difficile da interpretare, quella vissuta oggi.
Ma occupiamoci delle certezze, delle notizie.
La prima è che Carmelo Romeo ha presentato a Firenze la documentazione necessaria per l’iscrizione del Catanzaro al prossimo campionato di Lega Pro (seconda divisione). Si tratta delle ricevute di pagamento della tassa d’iscrizione, una fidejussione di 300 mila euro e tutta la rimanente documentazione necessaria per l’ottenimento della licenza nazionale.
La seconda notizia è che l’assegnazione del titolo sportivo non è ancora cosa fatta. La società, pur avendo depositato la domanda di assegnazione due giorni fa, si è vista infatti opporre dall’ufficio legale della Federazione alcune importanti eccezioni.
Ma cosa riguardano queste eccezioni? In particolare, c’è da valutare la quantificazione precisa del debito sportivo -cosa che pare quantomeno singolare dopo la certificazione del Tribunale- oltre che la questione inerente alla cessione del ramo d’azienda (non avvenuta ancora in via definitiva).
La società di Cosentino – che comunque appare determinato a superare ogni intoppo burocratico – ha preso immediatamente contatto con il curatore Nardo per verificare le eccezioni opposte. Dal canto loro anche i vertici istituzionali locali avrebbero assicurato alla nuova società massima assistenza (riteniamo soprattutto in termini di “garanzie” ) presso gli organi federali.
Un ritardo di questo genere era probabilmente finanche preventivabile. Certo ora bisognerà capire cosa non sia andato per il verso giusto (e perchè) per porvi rimedio. Al più presto possibile.
FabScar