Nasce il laboratorio politico del centrosinistra

Il movimento, nato all’indomani dell’affermazione di Salvatore Scalzo, sarà partecipato da partiti, associazioni e liberi cittadini

L’entusiasmo nato a Catanzaro per la candidatura a sindaco di Salvatore Scalzo si consolida ogni giorno di più.

La prova è il movimento spontaneo composto da  semplici cittadini, giovani e meno giovani,  che da un mese a questa parte ha continuato a incontrarsi sempre più numeroso ogni venerdì per discutere su come organizzarsi all’indomani delle consultazioni elettorali che hanno visto Salvatore Scalzo ottenere un risultato profondamente significativo.

Un consenso indicativo della voglia di costruire una nuova politica per il centro sinistra partecipativa e innovativa della voglia di partecipare attivamente al destino della propria città.

 

“Appresi i dati del voto – ha spiegato Salvatore Scalzo – ho visto muoversi qualcosa attorno al progetto che abbiamo in mente. Ecco perché ritengo sia necessario dare seguito ad un movimento spontaneo che nasce dalla voglia di rinnovamento etico e concettuale del modo di fare politica a Catanzaro, ma non solo. Più volte, in questi mesi, la stampa nazionale e addirittura internazionale si sono interessati a Catanzaro e alla campagna elettorale che abbiamo condotto, indicandola come un laboratorio politico che, con abnegazione e partecipazione delle energie sane della nostra città, possa essere d’esempio all’Italia intera”.

 “Costruiremo, dunque – ha concluso Scalzo -, un laboratorio di confronto politico, che sia aperto ai partiti, alle associazioni, ai movimenti e ai singoli cittadini. Lo ritengo un salto culturale. Quella di giorno 20, sarà una convention di straordinario valore, una riflessione aperta a tutti sulla strada che il centrosinistra, anzi che la politica tutta dovrà percorrere nel capoluogo”.

La città, quindi, manifesta concretamente la voglia di riappropriarsi degli spazi politici più alti, i cittadini vogliono impegnarsi concretamente per rifondare dalla base un meccanismo che in molti dei suoi ingranaggi è considerato in grave difficoltà. E si darà quindi una forma organizzata, la cui sostanza sarà illustrata il prossimo 20 giugno alle ore 18, presso l’Itis “Scalfaro” di Catanzaro, con una presentazione aperta alla partecipazione di chiunque abbia voglia di dire la sua sul momento politico che il capoluogo di regione sta attraversando.

 

 

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento