Ecco l’elenco degli assessori scelti da Michele Traversa, i loro curriculum e le deleghe ricevute:
SINDACO – ON. LE MICHELE TRAVERSA
Coordinamento degli assessori (definizione degli ambiti di intervento dei singoli assessori nei casi di parziale sovrapposizione delle materie delegate). Rapporti istituzionali con lo Stato, la Regione, la Provincia e l’Università.
Affari generali, servizi demografici e legali – Società partecipate – Ufficio stampa e comunicazione.
Area metropolitana e Polo direzionale del Corace.
Cura della Città e Pronto intervento – Parchi urbani – Arredo urbano e verde attrezzato.
Polizia municipale e protezione civile.
Grandi opere – Grandi eventi e Politiche giovanili.
Tutte le materie non delegate.
VICESINDACO – AVV. MARIA GRAZIA CAPORALE
URBANISTICA – Programmazione urbanistica, Ufficio del Piano Strategico – Edilizia privata – Programmi urbani complessi.
Maria Grazia Caporale è nata a Catanzaro il 19 ottobre del 1943. E’ iscritta all’albo degli Avvocati e ha insegnato Diritto ed Economia all’Istituto tecnico commerciale di Soverato. Svolge attività politica da numerosi anni, prima nel Movimento sociale italiano, poi in An e, infine, nel Pdl. E’ stata coordinatrice regionale delle donne di An, candidata al Parlamento nel 1994 nella lista proporzionale ed eletta consigliere regionale nel 1995 svolgendo il ruolo di capogruppo di Alleanza nazionale. Successivamente ha ricoperto l’incarico di consigliere d’amministrazione dell’Afor.
ASSESSORE PROF. NICOLA ARMIGNACCA
CULTURA E TURISMO – Attività culturali e sistema museale – Sistema storico – archivistico – Rapporti con la Fondazione Politeama – Promozione della Città e del sistema culturale cittadino – Turismo, spettacolo e tempo libero.
Nicola Armignacca è nato a Catanzaro il 3 novembre 1974. Laureato in Lettere classiche, è docente del Liceo Classico “Galluppi”di materie letterarie, latino e greco. E’ stato professore di Italiano e comprensione verbale e docente per i moduli di Animazione Interculturale e Supporto alla risoluzione di problemi di integrazione sociale all’Università Magna Graecia. Ad oggi è consigliere provinciale del Pdl (la prima volta è stato eletto nel 2004) e presidente della Commissione Formazione Professionale e Lavoro. Dal 1997 al 2005 è stato consigliere comunale, eletto nella lista di An.
ASSESSORE DOTT. FILIPPO MANCUSO
BILANCIO, TRIBUTI, FONDI DELL’UE – Programmazione e Gestione economico finanziaria – Bilancio – Politiche tributarie – Fondi dell’Unione Europea – Politiche contrattuali e Appalti – Valorizzazione del Patrimonio – Economato e Autoparco.
Filippo Mancuso è nato a Catanzaro il 26 aprile del 1962. E’ sposato e ha tre figli. Ha conseguito la Laurea in Economia dell’Azienda Moderna presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (BA). E’ iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catanzaro, a quello dei Revisori Contabili e dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Catanzaro. E’ stato il primo degli eletti nella lista Alleanza di centro – Pionati.
ASSESSORE DOTT. FRANCO NANIA
AMBIENTE – Ciclo dei rifiuti urbani – Ciclo integrato delle acque; Relazione con gli Ato – Ambiente e attività per la riduzione e la gestione dell’inquinamento atmosferico, idrico e dei suoli – Attuazione progetti Politiche Energetiche – Risparmio energetico e piani speciali per le energie rinnovabili.
Franco Nania è nato a Fossato Serralta il 2 febbraio del 1957. Coniugato, è padre di due figli. E’ stato il primo degli eletti nella lista “Catanzaro da vivere”. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Reggio Calabria, specializzandosi in Diabetologia e malattie del ricambio all’Università di Messina.Svolge dal 1984 l’attività di medico convenzionato dall’Asp di Catanzaro. Nel 2006 è stato eletto consigliere comunale con la lista di Forza Italia.
ASSESSORE AVV. ERMANNO FERRAGINA
ATTIVITÀ ECONOMICHE – Attività produttive – Mercati – Marketing territoriale – Ente fiera – Politiche del lavoro – Sportelli informativi.
Ermanno Ferragina è nato a Catanzaro il 20 ottobre del 1967. Celibe, svolge la professione di avvocato. Dal 13 maggio 2001 a maggio del 2006 è stato consigliere circoscrizionale. E’ stato per due anni componente esperto del Nucleo di valutazione dell’Aterp e responsabile della struttura ausiliaria speciale del direttore generale del Dipartimento assistenza Commissioni del Consiglio regionale. Per lo stesso dipartimento è stato referente per le attività di controllo di gestione – elaborazione dati.
ASSESSORE DOTT. GIUSEPPE CALABRETTA
LAVORI PUBBLICI – Attività di manutenzione dei beni patrimoniali/demaniali (edifici, strade e parcheggi, compresa relativa segnaletica e cimiteri, illuminazione pubblica, reti e impianti compresi quelli del ciclo integrato dell’acqua) – Interventi strutturali e di manutenzione degli edifici scolastici.
Giuseppe Calabretta è nato a Sant’Andrea Apostolo dello Jonio il primo maggio del 1948. E’ dottore in Giurisprudenza ed è abilitato all’esercizio della professione di procuratore legale presso la Corte d’Appelo di Catanzaro. E’ dirigente del Settore n° 1 “Affari generali, Risorse umane, Servizi territoriali, Entri strumentali e sub regionali” del Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria da giugno 2005. E’ stato segretario provinciale amministrativo della Democrazia Cristiana dal 1985 al 1991, segretario provinciale del Cdu dal 2000 al 2003 e presidente provinciale dell’Udc, dal 2003 al 2006. Candidatosi per tre volte al Consiglio regionale, è attuale primo dei non eletti alla camera dei Deputati nella lista dell’Udc.
ASSESSORE SIG. MASSIMO LOMONACO
MOBILITÀ, TRAFFICO, POLITICHE DEL PERSONALE – Mobilità urbana – Piano parcheggi – Organizzazione del traffico e Ztl – Politiche del personale e Organizzazione – Rapporto con le Rsu.
Massimo Lomonaco è nato Catanzaro il 22 ottobre del 1956. E’ sposato ed è padre di Antonio, avvocato penalista. E’ stato l’ispiratore del movimento “Per Catanzaro”, lista che ha portato nell’aula rossa di palazzo De Nobili tre consiglieri. Dipendente delle Poste Spa, è qui che ha ricoperto importanti incarichi sociali e sindacali: è stato segretario della Cisl e presidente provinciale del Cral. Nel 1994 è stato eletto consigliere comunale di maggioranza da indipendente nella lista del Partito Popolare. Nella stessa legislatura ha ricoperto l’incarico di capogruppo del Cdu.E’ subentrato come consigliere comunale nel corso della seconda legislatura Abramo. Nel 2006 è stato eletto presidente della seconda circoscrizione.
ASSESSORE DOTT.SSA STEFANIA LO GIUDICE
PUBBLICA ISTRUZIONE E SPORT – PARI OPPORTUNITÀ – Pubblica istruzione – Diritto allo studio – Alta Formazione (rapporto con Accademia Belle Arti, Conservatorio musicale) – Promozione ed educazione allo Sport – Riordino degli impianti sportivi e dei modelli gestionali – Relazioni con enti e società dello Sport – Progettazione e Coordinamento eventi sportivi – Pari opportunità.
Stefania Logiudice è nata a Catanzaro il 15 gennaio del 1971. E’ stata eletta nella lista “Catanzaro da vivere” e ha seduto in Consiglio Comunale dal 2001 al 2006, nel corso della seconda amministrazione Abramo. E’ laureata in Sociologia e prossima dottoressa in Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private. Attualmente lavora all’interno della struttura dell’assessore regionale Piero Aiello.
ASSESSORE DOTT. FULVIO SCARPINO
POLITICHE SOCIALI – Politiche Socio Sanitarie – Servizi Sociali – Distretti socio sanitari – Rapporti con gli enti di Programmazione e Gestione dei Servizi Sanitari (Azienda ospedaliera “Pugliese – Ciaccio” e Asp) – Promozione del volontariato – Politiche per la famiglie e Programmi di Social Housing – Piano Regolatore dei tempi della Città).
Fulvio Scarpino è nato a Catanzaro il 3 gennaio 1967. Sposato, ha un figlio di 11 anni. Sin da giovanissimo si è occupato di politica aderendo alla Democrazia Cristiana di cui è stato presidente del Movimento giovanile del capoluogo. In Consiglio comunale è subentrato sia nel 2000 che nel 2003: nel primo caso candidato con una lista civica, nel secondo da indipendente. Nel 2005 è stato eletto segretario provinciale dei Popolari-Udeur, rieletto per acclamazione nel 2007. Subito dopo ha abbandonato il partito. Dal 18 luglio del 2008 è presidente della Fondazione don Francesco Caporale.