Saranno 37 gli Istituti secondari di primo e di secondo grado della Provincia di Catanzaro che mercoledì 8 giugno prossimo, con inizio alle ore 11.30, saranno premiati presso la Sala Consiliare dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
In attuazione del progetto nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, sono stati oltre 4000 alunni, tra i 12 ed i 16 anni, che hanno regolarmente praticato, in orario extracurriculare, le attività sportive programmate incontrandosi più volte in occasione delle varie competizioni organizzate sul territorio provinciale.
L’iniziativa, promossa dall’Ufficio per le Attività Motorie, Fisiche e Sportive dell’ Ambito territoriale provinciale di Catanzaro dell’U.S.R., coordinato dal Prof. Rosario Mercurio, si propone di valorizzare il lavoro di preparazione svolto dagli alunni nelle varie discipline sportive come atletica leggera, corsa campestre, pallavolo, calcio, vela, ginnastica, ma anche di rendere i docenti di scienze motorie sempre più consapevoli del loro ruolo fondamentale nell’ambito didattico, pedagogico, scientifico e di promozione della salute delle attività sportive per gli adolescenti.
A tal fine, nel corso della manifestazione, dalle ore 9.00 alle ore 11.30, i docenti delle scuole che hanno istituito i Centri Sportivi Scolastici saranno chiamati a dare il loro contributo in termini di idee e di proposte per una programmazione delle attività sportive scolastiche finalizzata, per il prossimo anno scolastico, al coinvolgimento della totalità degli alunni.