“Detto fatto” è il motto coniato dall’on Michele Traversa con la presidenza della Provincia, lo ripropone oggi da Primo cittadino per mettere mani alle prime emergenze che si è trovato sul tavolo. Da questa mattina, infatti, è partita l’operazione “Giovino”. Una task force organizzata nel breve tempo seguito al suo insediamento, ha letteralmente “aggredito” con uomini e mezzi la località marinara della città per ripulirla attraverso interventi mirati a salvaguardia del territorio, del decoro, dell’igiene e della salute pubblica
Un forte segnale, quindi, di quello che sarà la sua operatività e della sua risolutezza difronte ai problemi urgenti. Sarà questa la rotta del neo Sindaco. Da questa mattina, quindi, hanno avuto inizio gli interventi, sorvegliati direttamente dal sindaco Traversa, che vedono impegnati circa cinquanta uomini tra addetto Afor, Catanzaro Servizi ed Aimeri. Uomini che si sono divisi i compiti di questa vasta operazione che durerà per tutta la settimana, con l’obiettivo di liberare l’area costiera dal degrado e dall’incuria. Un esempio di concreta sinergia , un modello che Traversa intende esportare sul resto del territorio attraverso un crono programma che sarà da qui a poco tempo pianificato con i dirigenti ed i responsabili dei settori competenti. Le operazioni di pulizia avviate questa mattina hanno riguardato l’area della Pineta, liberata da erbacce e da rifiuti di ogni genere. Sono state sistemate le aiuole ed anche la rete di irrigazione . Successivamente si passerà alla fase di piantumazione dopo che le stesse aree saranno adeguatamente sistemate con terreno idoneo Avviata anche la pulizia dell’arenile e le aree antistanti i sette lidi della zona. Inoltre nella pineta è stata eseguita la pulizia dei tronchi.
Operazione mai eseguita sulla piantumazione risalente agli anni ’60 e che dovrebbe essere praticata ogni dieci, quindici anni. Sempre nella zona di Giovino, da lunedì prossimo 6 giugno, l’Aimeri provvederà a sistemare dei cestini porta rifiuti e dei cartelloni che invitano i cittadini ad un maggior senso civico a tutela di questo polmone verde che dev’essere il vanto della Città e un’attrazione turistica preminente .
Il sindaco Traversa ha colto l’occasione per effettuare anche un sopralluogo al depuratore di Catanzaro Lido per rendersi conto della situazione dell’impianto che emana un fetore che si avverte dalle case più attigue. Al Sindaco sono stati esposti i problemi tecnici dell’impianto ormai non più idoneo e tecnologicamente superato rispetto alle esigenze della Città. Il sindaco Traversa ha invitato i tecnici a trovare delle soluzioni urgenti per tamponare il cattivo odore che si sprigiona e che potrebbe compromettere la stagione estiva della zona marinara del Capoluogo di regione.
Nella tarda mattinata, l’on.Le Traversa, informato della pesante situazione igienica in cui versa Villa Margherita a causa della presenza di ratti, ha subito chiesto al direttore generale dall’Asp, Gerardo Mancuso, un intervento straordinario di derattizzazione al fine di scongiurare possibili infezioni considerato che la Villa, con l’inizio delle belle giornate risulta molto più frequentata da bambini ed anziani. Il direttore Mancuso ha assicurato al Sindaco che domani, martedì 31 maggio, l’Azienda sanitaria provinciale avvierà un’opera di disinfestazione al parco del centro storico della Città