Prima, impegnativa giornata di lavoro a Palazzo De Nobili per il sindaco Michele Traversa. Pochi minuti dopo la cerimonia di scambio delle consegne, il nuovo primo cittadino ha presieduto nel suo studio una riunione operativa con tutti i dirigenti del Comune, nel corso della quale ha fissato alcune priorità: approvazione in tempi brevi del bilancio, immediata applicazione ai dipendenti del contratto decentrato, situazione igienica con particolare attenzione a Catanzaro Lido, messa in sicurezza delle scuole prima dell’apertura dell’anno scolastico.
Il sindaco Traversa ha poi spiegato nel dettaglio in che cosa consisterà la cosiddetta “operazione Giovino” che sarà condotta a partire dalle prime ore di lunedì. Una vera e propria task force, composta da uomini e mezzi dell’Afor, della Catanzaro Servizi e dell’Aimeri, “aggredirà” l’ampia area costiera di Giovino su cui insistono gli stabilimenti balneari. “Una situazione grave tale da compromettere il buon andamento della stagione balneare”, l’ha definita il sindaco, sottolineando l’esigenza di risanare la pineta, eliminare sterpaglie e piccole discariche, sistemare la cosiddetta “strada della polvere” con una soluzione di emergenza, considerato che la stagione balneare partirà tra poche settimane.
Il lavoro della task force proseguirà prevedibilmente per tutta la settimana con l’utilizzo sistematico di squadre di operai e giardinieri dell’Azienda Forestale Regionale, della Catanzaro Servizi e dell’Aimeri.
“La novità di questa operazione – ha precisato l’on. Traversa – è la sinergia che si è realizzata, in pochi giorni, tra Enti e soggetti pubblici e privati. Un modello che conto di trasferire anche nelle altre aree degradate della periferia”.
Il sindaco ha annunciato che seguirà personalmente le operazioni di risanamento che saranno avviate lunedì.
E sempre da lunedì, su preciso imput del sindaco, saranno aperti tre bagni pubblici per otto ore al giorno. L’on. Traversa ha chiesto, in tal senso, un impegno preciso al presidente della Catanzaro Servizi, arch. Grillo. I tre bagni pubblici sono quelli di piazza Matteotti, di corso Mazzini (scesa Leone) e della Villa Magherita. Personale della Catanzaro Servizi assicurerà l’apertura e il funzionamento dei bagni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. “Si tratta – ha detto il sindaco – di un piccolo ma significato atto di civiltà, di una doverosa attenzione verso coloro che ogni giorno si recano nella nostra Città per i più disparati motivi”.