L’aeroporto di Lamezia Terme potrà presto disporre di un nuovo terminal in aggiunta all’attuale aereostazione passeggeri. Si tratta di una struttura fondamentale sia per aumentare gli spazi destinati ai servizi ai passeggeri, sia per fronteggiare i problemi che si determineranno durante la fase di apertura del cantiere della nuova aerostazione. La Giunta regionale, nella sua ultima seduta, ha individuato il meccanismo per la copertura finanziaria dell’intervento: la somma necessaria all’allestimento del terminal, 2 milioni 350 mila euro, è stata inserita nella riprogrammazione delle economie generate dalle risorse Fas 2000/2006.
Ne ha dato notizia l’assessore regionale al personale e organizzazione, Domenico Tallini,
precisando che la delibera adottata – su proposta degli assessori Mancini e Gentile – è da intendersi come ”indirizzo politico-strategico’ per la copertura finanziaria di un intervento proposto dalla Sacal, la società di gestione dello scalo lametino. ”Nelle more del perfezionamento dell’iter procedurale – ha spiegato Tallini – la SACAL potrà procedere nella propria autonomia, ove lo ritenesse opportuno, alla definizione della procedura di affidamento nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale’.
”Si tratta di un’importante risposta che la giunta Scopelliti – ha detto ancora l’assessore – fornisce alle esigenze di potenziamento e ampliamento dell’aeroporto di Lamezia Terme che, sotto la guida autorevole del senatore Vincenzo Speziali, si conferma sempre di più come lo scalo leader della Calabria e uno dei primi del Mezzogiorno’. La scelta della Giunta regionale di individuare la copertura finanziaria dell’opera è stata determinata dalla consapevolezza che il terminal provvisorio si rende indispensabile per fronteggiare l’aumento di voli e di passeggeri, testimoniato dal boom che si è registrato nei primi venti giorni di aprile (ventimila passeggeri in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
”Ora si tratta – ha detto ancora Tallini – di perfezionare l’iter della copertura finanziaria all’interno della rimodulazione dei fondi FAS e di sottoporre la proposta al Tavolo dei Sottoscrittori. La delibera con l’indirizzo politico-strategico sarà nei prossimi giorni notificata ufficialmente al Ministero dello Sviluppo Economico’. L’assessore, nel ringraziare il presidente Scopelliti e gli assessori Mancini e Gentile, ha poi ricordato che ulteriori risorse, pari a 70 milioni di euro, sono state destinate all’aeroporto di Lamezia Terme nel quadro del protocollo d’intesa siglato nei mesi scorsi a Roma da Regione Calabria, Ministero delle Infrastrutture, Enav ed Enac. ”Tale accordo – ha sottolineato Tallini – prevede Center Line e apparecchiature AVL, l’ampliamento dei piazzali aeromobili; la bretella collegamento via di rullaggio con testata 28, il completamento impianti pista di volo testata 28, l’adeguamento strip e degli impianti smistamento e controllo bagagli da stiva 100% alla normativa di riferimento; opere complementari alla riqualifica area di manovra; la già citata nuova aerostazione passeggeri – 1° lotto funzionale; l’installazione di nuove radioassistenze (acquisto nuovo ILS); l’adeguamento dei sistemi meteo relativi agli emendamenti Icao; l’installazione ADS-B; l’implementazione Data Link VDL 2′.
”Questo massiccio investimento su Lamezia Terme – ha concluso l’assessore – permetterà al nostro aeroporto di compiere un ulteriore salto di qualità e di affrontare la sfida del mercato nei prossimi anni. Lamezia Terme sarà un pilastro della rinascita economica della Calabria’