Calabria in controtendenza, almeno a giudicare dai risultati parziali di questa notte elettorale. Mentre PdL e Lega arretrano un po’ in tutta Italia, il voto dei capoluoghi calabresi è di segno diverso. Oltre alla schiacciante vittoria di Michele Traversa a Catanzaro, strappata al centrosinistra, il centrodestra si aggiudica anche il comune di Reggio Calabria grazie a Demetrio Arena che, dopo metà delle sezioni scrutinate, si attesta su un più che rassicurante 57% contro il 28% di Massimo Canale, candidato del PD.
Al ballottaggio invece la provincia di Reggio Calabria e i comuni di Cosenza e Crotone. Nell’ente intermedio in riva allo stratto, si sfideranno il 29 e 30 maggio Giuseppe Raffa (PdL, 45,4%) e il presidente uscente Giuseppe Morabito (PD, 26,6%). Fuori l’ex presidente centrista Pietro Fuda (21,7%). A spoglio inoltrato, sindaci di centrosinistra in crisi anche nelle roccaforti rosse Cosenza e Crotone. Il primo cittadino bruzio Salvatore Perugini (PD, 16% circa) è fuori dal ballottaggio che vedrà come protagonisti Mario Occhiuto (UdC/PdL, 45,5%) ed Enzo Paolini (SeL/IdV, 26%), che avrà il compito di ricompattare al secondo turno un centrosinistra lacerato. A Crotone, invece, dopo il 78% bulgaro nel primo turno 2006, il sindaco Peppino Vallone (centrosinistra unito) si è fermato poco oltre il 35% e se la vedrà al ballottaggio con Dorina Bianchi (UdC/PdL), ferma al 20%. Saranno decisivi al secondo turno i voti dell’ex sindaco Pasquale Senatore e di Giusy Regalino (centrista) che si sono divisi equamente un altro 35% di consensi.
Nei comuni superiori ai 15.000 abitanti, Rende resta al centrosinistra mentre il centrodestra strappa Rossano e va al ballottaggio a San Giovanni in Fiore. Situazioni più complesse a Siderno (probabile ballottaggio PD/PdL) e Taurianova (4 candidati in corsa per il secondo turno), dove i risultati sono ancora in bilico.
Domattina UsCatanzaro.net vi darà tutti i dati finali sul Comune di Catanzaro, sulle preferenze alle liste e ai singoli candidati. Inoltre, ci saranno tutti i risultati nelle sfide dei piccoli comuni della provincia. Vi anticipiamo solo che il nuovo sindaco di Soverato è Leonardo Taverniti che, con oltre il 45% dei voti, ha superato il candidato del centrosinistra D’Amato, fermo poco sotto al 40%.
IP