Con una lettera inviata al sindaco, Rosario Olivo, ed agli assessori, Raffaele Salerno(sicurezza e Polizia Municipale) e Lorenzo Costa (Attività economiche ) il consigliere comunale del gruppo Italia dei valori, Andrea Ranieri ha chiesto che in occasione della festività del primo maggio, venga messa in atto un controllo attento degli esercizi commerciali al dettaglio in sede fissa ricedenti all’interno del territorio comunale così come viene stabilito dall’ordinanza comunale n° 25 del 29.04.2003.
“ La ricorrenza della festa del lavoro è patrimonio di tutti – ha spiegato Ranieri – non solo dei lavoratori. Ci si aspetta maggiore sensibilità ma non sempre è cosi. L’importanza della festività è appuntamento notorio e, come ogni anno,quindi, le organizzazioni sindacali ricordano, il senso e l’importanza di dedicare alle tematiche del lavoro una intera giornata . Auspico dunque che anche a Catanzaro si ponga una maggiore sensibilità su tale tema, sia per chi un lavoro lo ha che per quanti sono in cerca di prima occupazione. Ma le tematiche del lavoro investono anche
temi importanti come la sicurezza. Molte sono ancora le morti bianche nonostante viviamo in un periodo di grandi innovazioni tecnologiche. Mancano, inoltre – ha concluso Ranieri – le garanzie per chi, a causa delle contrazioni economiche, non gode degli ammortizzatori sociali e dei sostegni al reddito. Mi auguro, dunque che il Primo maggio 2011 possa segnare anche nella nostra Città un punto di partenza per aprire una stagione di una nuova sensibilità verso questi temi, cominciando, appunto, con il fare rispettare ai datori di lavoro del settore commercio, la giornata di festa”.