Corruzione a tutti i livelli della vita economica, civile e politica, la pratica endemica degli scambi di favori, lo sfruttamento di risorse pubbliche a vantaggio di interessi privati, la diffusa mafiosità dei comportamenti.
E’ una sorprendente maggioranza d’ italiani che approva e nutre questa impresa. Come siamo giunti alla misera situazione nella quale ci troviamo? Per una nota studiosa, esperta in Filosofia della persona, il male è antico e affonda in una storia di sudditanze che ancora crea personalità fragilissime dal punto di vista dell’assunzione di responsabilità, mentre le élite intellettuali restano incapaci di interpretare il profondo bisogno di rinnovamento.
Contro questo scetticismo etico, il rimedio è difendere la serietà della nostra esperienza morale, smentendo la convinzione che non esiste verità o falsità in materia di giudizio pratico, cioè del giudizio che risponde alla domanda: “che cosa devo fare?”. Anche la politica deve riprendere la via di Socrate. Per rendere evidente ai cittadini di Catanzaro il lavoro svolto dal Consiglio Comunale e comunque di tutti gli organismi comunali, FUTURO E LIBERTA’ per L’ITALIA propone di attuare il c.d. “Palazzo di vetro della Pubblica Amministrazione” utilizzando tutte le possibili forme di comunicazione atte a fornire informazioni ai cittadini sullo stato delle attività comunali.
Si potrà, così, consentire alle emittenze radiofoniche, televisive ed on line di seguire i lavori consiliari ed inoltre tutte le delibere saranno realmente rese disponibili e visibili a tutti i cittadini attraverso la loro pubblicazione sul sito INTERNET del Comune.