Interminabili applausi e autentiche ovazioni per Noa che, al Teatro Politeama di Catanzaro, per l’evento “Civiltà è donna” voluto da Wanda Ferro, presidente della Provincia, ha presentato il suo nuovo album “Noapolis”, dedicato alla grande canzone napoletana. Dopo le prove e l’anteprima dei giorni scorsi a Napoli, è così partito ufficialmente da Catanzaro, nel giorno della Festa delle donne, il nuovo tour internazionale di Noa che, accompagnata dal suo chitarrista Gil Dor e dai magnifici Solis String Quartet, porterà in giro per il mondo anche storici successi della musica italiana.
Proprio per questa ragione, Noa ha ricevuto ieri sera da Wanda Ferro il “Riccio d’Argento” del celebre orafo Gerardo Sacco, l’oscar di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la venticinquesima rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, organizzatore tecnico-artistico dell’evento. La giuria della manifestazione, composta da promoter musicali e giornalisti, ha attribuito il prestigioso premio, normalmente ritirato dai principali artisti italiani, con la seguente motivazione: “A Noa, donna e artista dal fortissimo impegno sociale e civile, per la promozione mondiale del patrimonio musicale italiano attraverso il nuovo album Noapolis e l’attenzione da sempre rivolta alla musica e alla cultura del nostro Paese.”
Un omaggio a Napoli e, al contempo, un tributo all’Italia che, da sempre, la accoglie come una delle grandi stelle della musica, riconoscendole il ruolo di vera icona del pacifismo internazionale. Il concerto è iniziato alle 21.15 in un teatro gremito in ogni ordine di posto. I mille spettatori presenti l’hanno accompagnata cantando e scandendo il tempo con le mani, sulle note di successi intramontabili come “Te vurria vasà”, “Torna a Surriento”, “A Tammurriata”, fino alla struggente “Era di maggio”. Non sono mancati brani tradizionali israeliani, in cui Noa si è anche esibita alle percussioni, hit della sua discografia e l’ormai classica “La vita è bella”, tratta dall’omonimo film pluripremiato di Benigni.
Una serata di grandi emozioni e significati, in cui Noa ha voluto rendere omaggio alla ricorrenza del’8 marzo, ma anche ad altri temi di scottante attualità come l’emigrazione, ricordando l’esperienza di migrante della sua stessa famiglia dallo Yemen in Israele e poi in America e come il tema della pace, con una breve citazione di quanto sta accadendo in Nord Africa e, in particolare, in Libia.
L’augurio a un futuro di pace e libertà è stato anche ribadito da Wanda Ferro che, prima della “Ninna nanna” finale con cui si sono conclusi i bis, richiesti a gran voce dal pubblico, è salita sul palco per premiare l’artista, accompagnata dall’orafo Gerardo Sacco, presente alla serata insieme a numerosissime altre autorità, tra cui l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro monsignor Ciliberti. La Ferro ha anche sottolineato l’importanza di aver voluto sostenere con questa iniziativa un’associazione che aiuta le donne catanzaresi in casi di maternità difficile. L’incasso della serata, che ha fatto registrare il tutto esaurito con diverse settimane di anticipo, infatti, sarà devoluto al Centro Aiuto per la Vita di Catanzaro, presieduto dal dottor Giuseppe Grande.
Prossimo appuntamento di “Fatti di Musica 2011” al Politeama di Catanzaro il 18 e 19 marzo con il nuovissimo musical “Alice nel Paese delle Meraviglie”, con un cast che ha tra i protagonisti anche il mago casanova nel ruolo del Cappellaio Matto.