Oggi alle ore 16 nella sala del consiglio di palazzo de Nobili, si terrà una iniziativa promossa dal Comune e della Svimez dal titolo: “Nord e sud a 150 anni dall’Unità d’Italia”.
Una iniziativa a carattere nazionale che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del nuovo presidente della Svimez, professor Adriano Giannola,
I lavori del convegno, coordinati dall’assessore on.Le Giuseppe Soriero, consigliere della Svimez, saranno aperti dagli indirizzi di saluti del sindaco On,Le Rosario Olivo e dall’assessore alla cultura, Antonio Argirò. Sono stati invitati al dibattito il presidente della giunta regionale, on.Le Giuseppe Scopelliti, il presidente della Provincia, Wanda Ferro, il Rettore dell’Ateneo “Magna Grecia, prof Francesco Saverio Costanzo, e Pro Rettore, professor Luigi Ventura.
Il dibattito culturale sarà anticipato dalla proiezione di un breve filmato di circa 15 minuti dal titolo: “”il coraggio dell’Unità”, immagini e memorie sui 150 anni dell’Unità d’Italia curato dai professori: Antonio Panzarella e Antonio Renda. Nell’antisala del Consiglio, saranno esposti alcuni pannelli che illustrano foto e manifesti del Risorgimento italiano.