E’ inserito nel portale ufficiale dell’ Amministrazione Comunale lo stemma rappresentante la città di Catanzaro. Il motivo dell’iniziativa voluta dall’Assessore al Turismo, Roberto Talarico è quello di “uniformare” il simbolo civico con il motto “Catanzaro città tra due mari”. Capita spesso che, al posto di quella ufficiale, vengano utilizzati dei simboli simili ma non quella originaria dell’Amministrazione Comunale. Lo stemma civico di Catanzaro ha una grande storia e importanza.
Elemento centrale è l’aquila imperiale, un privilegio accordato dall’imperatore Carlo V per premiare la strenua resistenza dei catanzaresi nella battaglia del 1528 contro le truppe francesi fedeli ai Valois.
Lo stemma è completato da uno scudo che riproduce i tre colli su cui si erge la Città e da un nastro azzurro, stretto dal becco dell’aquila, su cui è riportato il motto “Sanguinis effusione”.
La descrizione più antica dello stemma si trova nel libro “Memorie historiche dell’illustrissima, famosissima, fedelissima città di Catanzaro” di Vincenzo D’Amato (1670).
Quindi al fine di far conoscere la storia del simbolo civico, nonché di uniformarlo senza variazioni di stile e di forma.
L’aquila è stata inserita nel sito comunale nella sezione “stemma civico” al seguente indirizzo: http://www.comunecatanzaro.it/?q=node/513
Pertanto, si invitano così tutti gli enti, i privati, le tipografie e gli addetti al settore ad utilizzare per le più svariate ragioni, la suddetta immagine che rappresenta la città di Catanzaro.