Intervistiamo

Alfieri risponde alle domande di uscatanzaro.net: “VIVIAMO ALLA GIORNATA…”

“Con questo gruppo e questa umile mentalità possiamo far divertire il pubblico giallorosso e regalargli qualche bella soddisfazione” Le parole di Mario Alfieri elogiano i tifosi ed il gioco delle Aquile.

Raggiunto telefonicamente da Davide Pane, il regista del Catanzaro risponde alle domande di uscatanzaro.net e dei tifosi.

CZ News : Ti trovi più a tuo agio contro i difensori tecnici della C1 oppure contro quelli arcigni della C2 ?
Mario Alfieri: Meglio in C1 ti consentono di far girare più la palla e soprattutto di alzare la testa e ragionare, in c2 spesso non c’è la possibilità di pensare perché subito ti trovi addosso due avversari, di contro in c1 bisogna essere qualitativamente superiori per sfruttare le possibilità concesse dagli avversari.

CZ News : Nel gioco del Catanzaro ci sono molte verticalizzazioni che esaltano le doti dei rifinitori come te. I lanci lunghi contro squadre con centrocampi più affollati piuttosto che lanci lunghi con difese ben nutrite, hanno effetti diversi. In sostanza preferisci avere contro un centrocampista in più (quindi una squadra che si schiera con il 3-5-2), o un difensore in più (quindi una squadra schierata con il 4-4-2 o 5-3-2) ?
Mario Alfieri: Senza dubbio avendo contro un uomo in più in difesa, il nostro gioco diventa più arioso e favorito dal fatto che abbiamo molto più spazio nella zona nevralgica del campo. A conferma di ciò, anche i calci da fermo, che da sempre curo con particolare attenzione, sono l’arma in più per scardinare le difese affollate.

CZ News : Ti troviamo spesso in aria come appoggio e per sfruttare i calci piazzati; sono movimenti provati o solo esperienza ?
Mario Alfieri: Proviamo con Mister Braglia, le palle inattive molto spesso, evidentemente ciò dimostra particolare attenzione per queste situazioni di gioco. Se avete notato, in questo campionato, i pericoli maggiori sono stati creati proprio da palle inattive.

CZ News : I compagni con cui esci spesso e con cui ti trovi meglio ?
Mario Alfieri: Nei miei momenti di libertà sono spesso in compagnia degli scapoloni Mauro, Dei, Sasà Ambrosino, ma sono a mio agio con tutto il gruppo; gruppo che in questo campionato di c1 oserei definire fondamentale. Scherziamo spesso con Giorgio Corona, è uno dei bersagli preferiti, infatti spesso gli domando se è pronto per la candidatura del pallone d’oro.

CZ News : Cosa apprezzi e cosa invece non ti piace del pubblico Giallorosso ?
Mario Alfieri: E’ inutile dire che per noi il pubblico è fondamentale, non è invece scontato dire che ci da una carica fortissima in casa e soprattutto fuori, non posso che fare un plauso a questo magnifico pubblico ed ammettere che quando si entra sul terreno di gioco del “Ceravolo” si prova un’emozione non indifferente. Tenendo ben presente l’obiettivo salvezza, la mia paura è che questo entusiasmo possa trasformarsi in rabbia in caso di eventuali insuccessi.

CZ News : Pensi ci salveremo ?
Mario Alfieri: Ci stiamo provando anche se con enormi difficoltà, e sono certo riusciremo a tirarci fuori dai bassifondi della classifica.

CZ News : Hai mai giocato con un attaccante più prolifico di Corona ?
Mario Alfieri: Giorgio fa reparto da solo, tiene palla, fa respirare la difesa ed il centrocampo, permette ai laterali di salire continuamente e si fa sempre trovare pronto nei momenti degli scambi fondamentali. E’ un giocatore eccezionale, e non posso che augurarmi che continui sempre così.

CZ News : Quali gli obiettivi prefissati e quali le favorite per la conquista della serie superiore ?
Mario Alfieri: Noi abbiamo i piedi ben piantati a terra e con molta umiltà viviamo alla giornata senza caricarsi di eccessive responsabilità, ma consapevoli della nostra forza. Dopo aver raggiunto la quota salvezza, vi dirò chi sarà la squadra favorita per il salto di categoria. Il nostro fondamentale punto di forza è la squadra, che non deve ripeto, essere caricata di responsabilità, partendo da questo presupposto sono certo che la squadra farà ricordare positivamente ai suoi tifosi il campionato in corso.

Ringraziamo Mario Alfieri per la disponibilità a rispondere alle nostre domande anche se in tarda ora.

D.P.

Autore

Davide Pane

Scrivi un commento