CATANZARO MUSIC SUMMER SCHOOL, SCADONO IL 20 FEBBRAIO I TERMINI PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DEL PROGETTO DI “GIOVANI ENERGIE IN COMUNE”
C’è ancora tempo fino al 20 febbraio 2011 per partecipare alla selezione di coloro che faranno parte del Catanzaro Music Summer School, il progetto nato nell’ambito di “Giovani energie in Comune”, promosso dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, e realizzato dal Comune di Catanzaro Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili e Assessorato alla Pubblica Istruzione insieme all’Associazione Eos Sud, con la prestigiosa collaborazione del Cet – Centro Europeo di Toscolano, presieduto e diretto da Giulio Rapetti, meglio noto come Mogol -, e della Yara Record, del Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia polo didattico di Catanzaro, dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù e dall’associazione culturale Amici della Musica di Catanzaro. La Music Summer School si dividerà principalmente in due momenti: il primo sarà seminariale, si terrà a Catanzaro, e vi parteciperanno tutti coloro che, residenti a Catanzaro, di età compresa tra i 17 e i 30 anni e in possesso di diploma o frequentanti gli ultimi due anni di scuola media superiore, hanno risposto all’avviso di selezione scaricabile dal sito www.music.catanzarocultura.it, e sono stati scelti dall’apposito Comitato tecnico scientifico. I migliori tra questi, o meglio, coloro che saranno ulteriormente selezionati nel corso del Seminario attraverso un’appropriata Commissione, saranno quindi ammessi a seguire il corso di perfezionamento musicale per interpreti, autori di testo e compositori di musica leggera che si terrà presso il Cet, per la seconda parte del progetto.
Per partecipare alla prima selezione basta caricare la documentazione richiesta nell’apposita area riservata del sito www.music.catanzarocultura.it. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sopraccitato sito; i vincitori saranno avvisati tramite l’indirizzo di posta elettronica indicata nell’istanza di partecipazione. Per qualsiasi informazione si potrà inviare richiesta tramite l’apposito canale ‘Contatti’ presente sul sito www.music.catanzarocultura.it
____
OPERAZIONE “HANEIN”, IL PLAUSO DI CIMINO A PROCURA E A QUESTURA
Testo integrale della dichiarazione rilasciata dal capogruppo di Nuova Alleanza Franco Cimino
“L’operazione magistralmente condotta dalla Procura e dalla Questura di Catanzaro, che ha bloccato, a due passi dalla Città Capoluogo, una cellula del terrorismo islamico mentre si accingeva alla preparazione di azioni terroristiche, ha meriti superiori a quegli stessi grandi acquisiti sul terreno della lotta a qualsiasi forma di criminalità, interna e internazionale. Quella di Sellia Marina, condotta con metodi e tecniche sofisticati, è un’operazione di intelligence che guarda a più direzioni. Alla difesa preventiva del territorio italiano, per nulla cancellato dalla geografia del terrorismo islamico e dalle strategie militari di Al Quaida. E alla riduzione del vasto organico “sanguinario” di cui dispone l’esercito dei fedeli di Bin Laden in tutto il mondo. Si sa che l’arma micidiale del terrorismo è l’addestramento continuo di quanti, e sono numerosi, sono disposti a immolarsi per la causa. Intuire che la Calabria, occupata prevalentemente nell’azione di contrasto alla ‘ndrangheta e poco interessata dai grandi movimenti internazionali, potesse rappresentare un tranquillo laboratorio per la formazione di “soldati della fede” e un luogo sicuro per la copertura e il facile nascondimento di dottrine, lezioni, armi e strategie d’assalto, ovvero un comodo ponte verso le mete da colpire, è stato davvero un atto geniale. Del quale va dato merito a tutti coloro che l’hanno materializzato, dal Procuratore capo al Questore e ai loro generosi uomini.
Va inoltre particolarmente apprezzata la dichiarazione congiunta di equilibrio e prudenza con cui circoscrivono l’atto criminale alle sole persone che, dietro mentite spoglie religiose, l’hanno compiuto e non alla civile comunità di religione islamica che risiede e lavora dignitosamente nel nostro territorio”.
CASO BATTISTI, CIMINO PROPONE CHE ANCHE IL CONSIGLIO COMUNALE CHIEDA L’ESTRADIZIONE DEL TERRORISTA
Testo integrale della lettera inviata dal consigliere Franco Cimino al Presidente del Consiglio e al sindaco Olivo
“Egregio signor Presidente, egregio signor Sindaco,
Cesare Battisi che il Brasile vuole ancora proteggere come se si trattasse di un perseguitato politico, ha fatto male all’Italia, offeso la democrazia e spezzato il cuore della Calabria quando tra le sue vittime, scelte nella roulette della follia sanguinaria, ha inserito Andrea Campagna, il calabrese di sant’Andrea sullo Ionio. Andrea era un poliziotto della Digos di Milano, caduto il 19 aprile 1979 sotto i colpi dei Pac (Proletari armati per il Comunismo). Uno dei tanti calabresi costretti a cercarsi il pane al Nord, e che nella nostra terra non hanno fatto ritorno. Lui alla fabbrica aveva preferito l’Italia, un paese da difendere e da salvare. Era giovane ma non sprovveduto, sapeva i rischi cui andava incontro e non si è tirato indietro. Non chiamiamolo eroe, non l’avrebbe voluto. Non lo vogliono i suoi famigliari. Era solo un giovane calabrese, che sperava in un mondo migliore, in una Italia di pace. Il suo corpo da sempre riposa nel cimitero de suo paese, che proprio l’altro giorno lo ha voluto onorare con una cerimonia pubblica alla presenza dei dirigenti nazionali del Coisp, il sindacato di Polizia. In quella occasione è stata formalizzata la richiesta di rafforzare la domanda di estradizione avanzata dal governo italiano nei confronti del Brasile. Penso che il nostro Consiglio Comunale, nella sua prima riunione, possa quale assemblea democratica del Comune capoluogo di regione, fare analoga cosa. Meritoria agli occhi di tutti i calabresi, che anche questo dalla nostra Città si attendono”.
DOMANI LE INIZIATIVE DI “MONOPOLY ON TOUR” PER CELEBRARE CATANZARO SUL TABELLONE DEL FAMOSO GIOCO DA TAVOLA
Tutto pronto a Catanzaro per il “Monopoly on tour”. Mercoledì 2 febbraio la città sarà “monopolyzzata” dagli esuberanti ambasciatori del gioco in scatola più famoso al mondo. L’Assessorato al Turismo, guidato dall’Assessore Roberto Talarico, ha predisposto diverse iniziative per festeggiare al meglio l’investitura del Capoluogo di Regione sul “nuovo” Monopoly. Alle ore 13 sarà consegnato nelle mani del Sindaco, Rosario Olivo, a palazzo De Nobili, il tabellone personalizzato con la casella dedicata alla città. Mentre nel pomeriggio, alle ore 16, gli “ambasciatori” si recheranno all’info point “Mirabilia” presso il complesso monumentale del San Giovanni per l’apertura delle iscrizioni del torneo di “Monopoly” e qui incontreranno, grazie al gruppo storico “Mirabilia”, alcuni personaggi della millenaria storia di Catanzaro. Alle ore 16:30 visiteranno alcuni dei luoghi più suggestivi della città antica. Saranno i figuranti in costume d’epoca ad accompagnare i partecipanti e il “Monopoly on tour” alla scoperta dei tesori cittadini. Alle ore 17:45, invece, ci sarà (condizioni meteo permettendo) l’accensione dell’illuminazione interattiva della fontana monumentale del “Cavatore” a cura di “Dynematica” con la tecnologia “Muraviglia Art”. E proprio questo monumento sarà il simbolo di Catanzaro sul tabellone della nuova versione del gioco in scatola della multinazionale “Hasbro”. La città avrà la terza casella per importanza e valore, quella che fu di “Largo Augusto” evidenziata dal colore verde e personalizzata con l’immagine dell’opera del noto artista calabrese Giuseppe Rito. Dopo aver ammirato le suggestive bellezze del centro storico, Gesa e Tommy, con i figuranti del gruppo storico “Mirabilia” si recheranno insieme agli iscritti alla “monopolitata” presso le sale di Palazzo “De Nobili”. Uno dei luoghi, insieme al complesso monumentale del San Giovanni, più importanti della città Capoluogo di Regione. Questo sontuoso Palazzo, oggi sede dell’Amministrazione Comunale, fu teatro non solo delle vicende politiche di Catanzaro, ma anche di una travagliata storia d’amore finita tragicamente, quella tra Rachele De Nobili e Saverio Marincola. La storia di questi due giovani catanzaresi verrà riproposta dal gruppo storico “Mirabilia” che racconterà ai presenti questo poco conosciuto avvenimento di fine ottocento collegato, in qualche modo, alla storia dei Fratelli Bandiera e all’Unità d’Italia. Il torneo di “Monopoly” terminerà intorno alle 21 con la premiazione dei vincitori e i saluti ai simpatici Gesa e Tommy e del “Monopoly on tour”.