Riparte il Progetto “Insieme a Canestro” che, nella passata stagione, ha permesso di “abilitare” all’attività motoria, attraverso il gioco del basket, un nutrito numero di ragazzi diversamente abili.
Venerdì 28 gennaio , alle ore 15.30, Presso il Palazzetto Sportivo “Geppe Greco”, il Dr. Giuseppe Raiola, Presidente dell’A.C.S.A. & S.T.E. Onlus ha illustrato il programma della 2° edizione. Hanno aderito al progetto: la Cooperativa Sociale Meristema, La Fabbrica dei Sogni e l’Istituto Comprensivo “Mattia Preti” S. Maria di Catanzaro.
Erano presenti: l’Assessore Ragionale al personale, On. Domenico Tallini, il Presidente della Camera di Commercio, Dr. Paolo Abramo, l’Assessore del Comune di Catanzaro alle attività produttive, Lorenzo Costa, il Consigliere della Provincia di Catanzaro, Avv. Ivan Cardamone, il Presidente Regionale del Comitato Italiano Parolimpico, Sig. Titti Vinci, una folta rappresentanza di personale medico e infermieristico delle strutture sanitarie Cittadine e le famiglie dei ragazzi coinvolti nel progetto.
Nel corso del suo intervento, il Dr. Raiola ha evidenziato la singolarità del progetto che vede affiancati, nel corso dei tre allenamenti settimanali, ragazzi diversamente abili e normodotati, rendendo possibile la tanto agognata “integrazione”; ha presentato gli allenatori e i tutor, Massimiliano Giampà, Fabrizio Silipo, Luigi Mancuso, Fabio Ippolito, Emanuela Durante e Mario Andrea Raiola, ringranziandoli per la passione e dedizione con le quali accompagnano gli atleti nel loro percorso di crescita cestistica.
Il Dr. Raiola, dopo aver presentato i giovani atleti, ha concluso il suo intervento con l’auspicio che in un prossimo futuro progetti come “insieme a canestro”, oggi ritenuti straordinari, possano entrar a far parte dell’ordinario.
A fine progetto verrà organizzata una partita di basket in cui i ragazzi si confronteranno, esibendo quanto appreso nei mesi di allenamento.
Presidente dell’A.C.S.A. & S.T.E. Onlus
Dr. Giuseppe Raiola
_______
Fogna a cielo aperto di Via Nazionale iniziati i lavori.
Dopo l’esposto degli scorsi giorni redatto dall’Avv. Giuseppe Partenope con l’ausilio dell’Avv. Massimo Gualtieri del Movimento Civico Catanzaro Marina, presentato presso Il Nisa ( (Nucleo Investigativo Sanità Ambiente) presso la Procura della Repubblica di Catanzaro, il Comune di Catanzaro in data odierna (vedi foto) ha dato inizio ai lavori per la soluzione della grave problematica igienico ambientale dove da diversi mesi vi era all’altezza dei civici 101 e 103 una fogna a cielo aperto. Ne dà notizia Massimo Gualtieri. Il comune di Catanzaro, quindi indipendentemente dalla proprietà del tratto di condotta fognaria, ove pare per come riferito stamane dal personale intervenuto allo stesso Gualtieri, sono allacciati scarichi delle acque piovane della stessa Via Nazionale è intervenuto in considerazione proprio degli obblighi di natura igienico sanitari e di salute pubblica a suo carico quale ente pubblico. Dopo quindi l’ultima battaglia di civiltà (canalone di Giovino) portata avanti dal movimento guidato da Gualtieri, un’altra problematica è stata affrontata e risolta. Altre sono in corso e riguardano Catanzaro Marina (assenza opere di urbanizzazione in varie zone, strade fatiscenti, degrado ecc. ecc.). Da anni continuano dal movimento stiamo sul territorio ascoltandone le richieste e cercando di risolvere le piccole e/o più complicate problematiche che la gente ci segnala ed evidenzia, mettendoci sempre, impegno passione e tenacia. Chiediamo anche alla nuova amministrazione di effettuare una politica del territorio a tutto campo perché le esigenze della popolazione devono essere ascoltate, valutate e portate a soluzione e non sottovalutate o peggio ancora dimenticate. Un doveroso ringraziamento agli uomini del Nisa ed al Settore Igiene ed Ambiente che ha definito la problematica sottoposta.
Massimo Gualtieri Movimento Civico Catanzaro Marina.
CONFERENZA STAMPA
L’Università di Catanzaro al primo posto tra gli Atenei Meridionali con un numero di ricercatori di chiara fama riconosciuti all’estero per le pubblicazioni e i lavori realizzati
Martedì 1 febbraio 2011
Ore 12.00
Sala Riunioni Rettorato
(Corpo H)
Campus universitario “Salvatore Venuta”
L’Università di Catanzaro risulta al primo posto tra gli Atenei Meridionali con un numero di ricercatori di chiara fama riconosciuti all’estero per le pubblicazioni e i lavori realizzati: è questo il dato contenuto nell’ultimo rapporto pubblicato dal Via-Academy, associazione di accademici italiani all’estero.
Per illustrare i dati del rapporto e della ricerca di alto livello condotta dall’Università di Catanzaro è convocata una conferenza stampa, martedì 1 febbraio, alle ore 12.00 presso la Sala Riunioni del Rettorato (Corpo H, sesto livello – Campus universitario Salvatore Venuta).
Interverranno il Rettore dell’Università Magna Graecia Professor Francesco Saverio Costanzo ed i Professori citati nel rapporto Aldo Quattrone, Giorgio Sesti, Giuseppe Viglietto, Gennaro Ciliberto e Francesco Trapasso.