Emilio Verrengia su Fondazione Betania

Ieri mattina, presso la Presidenza della Regione, c’è stato il tavolo tecnico dedicato alla questione della Fondazione Betania, al quale hanno partecipato anche il Presidente della Provincia, Wanda Ferro, e l’onorevole Michele Traversa, vicini alla causa dei lavoratori a rischio. Dalla loro parte anche Emilio Verrengia, vice presidente del Consiglio Provinciale, che ha preso a cuore la vicenda della struttura di Santa Maria sin dall’inizio. Allertato direttamente dalle famiglie dei pazienti e dai dipendenti di Villa Betania preoccupati per il futuro incerto, il consigliere del Pdl si è dichiarato, dopo la riunione odierna, ottimista e fiducioso. ”Oggi è stato fatto un grande passo in avanti – ha dichiarato Verrengia – Questa mattina il presidente Scopelliti ha promesso che si impegnerà a risolvere la vicenda nel migliore dei modi e questo ci tranquillizza. Il mio ringraziamento non va solo a lui ma anche a Michele Traversa e Wanda Ferro che stanno portando avanti la battaglia per Fondazione Betania con caparbietà, onorando l’impegno che le famiglie e gli operatori hanno chiesto a noi politici della città, aldilà della carica che ricopriamo. Da parte nostra quindi – continua Verrengia – c’è stata e ci sarà nei loro confronti la massima disponibilità. Indispensabile è stato, inoltre, l’atteggiamento propositivo e costruttivo del presidente Don Biagio Amato che ha saputo suggerire alla Regione soluzioni praticabili ‘.

Il Presidente della Regione Scopelliti ha inviato una lettera ai rappresentanti dalla struttura di Villa Betania nella quale spiega di lavorare per la risoluzione delle difficoltà, non piu’ con provvedimenti temporanei, come avvenuto in passato, ma attraverso iniziative strutturali. ”Sono certo che Scopelliti saprà trovare la giusta soluzione – aggiunge il vicepresidente del consiglio provinciale – che impedirà a questi 150 lavoratori di perdere il loro posto e di salvare una struttura di eccellenza per anziani e disabili’.
” Ho incontrato, negli scorsi giorni, diversi lavoratori e familiari dei pazienti con le lacrime agli occhi che mi hanno commosso – conclude Verrengia – mi hanno chiesto solidarietà e aiuto e sarò dalla loro parte fino alla fine. Questa problematica non riguarda solo loro ma tutti i catanzaresi. Fondazione Betania è una struttura d’eccellenza che presta un servizio indispensabile al territorio non possiamo permettere che venga penalizzata. Non è una questione di ruoli o di colore politico, tutti siamo chiamati a fare la nostra parte nella risoluzione del problema’.


Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento