Il Pungolo: no alla vendita ai privati di Palazzo Fazzari

La Regione Calabria ha deciso di vendere l’immobile di sua proprietà posto all’interno del noto e storico Palazzo Fazzari di Catanzaro.

Palazzo Fazzari costituisce una costruzione posta nel centro della città di Catanzaro di grande rilievo storico ed architettonico e culturale.

La vendita di Palazzo Fazzari rientra nel più ampio progetto della Regione Calabria di vendita di parte del patrimonio immobiliare per racimolare quattrini.

Ora, se già l’idea di vendere il patrimonio immobiliare per sanare i debiti è opinabile, l’idea di procedere all’alienazione del Palazzo Fazzari in favore di soggetti privati è davvero rabbrividente.

Non è concepibile, sotto alcun profilo, che la nostra città venga privata della disponibilità di un immobile così qualificante e prestigioso in cambio di un importo (poco più di un milione di euro) che certamente non può salvare dai debiti la Calabria.

La porzione di proprietà del Palazzo Fazzari deve restare di proprietà pubblica e rimanere nella disponibilità della città e dei catanzaresi ed essere utilizzata per lo svolgimento di iniziative di carattere storico-culturale che si uniformino alle tipiche caratteristiche del Palazzo.

L’appello è, pertanto, diretto a Scopelliti e a tutti i nostri uomini politici affinchè blocchino l’avviato percorso amministrativo di vendita di un immobile che non può essere sottratto, per le sue tipiche connotazioni, alla città e ai catanzaresi ma deve continuare a far parte del patrimonio storico e culturale e artistico ed architettonico della città.

La vendita di Palazzo Fazzari e la sua sottrazione a pubbliche iniziative culturali costituirebbe, con tutta evidenza, un’altra ingiusta e dolorosa sconfitta per il capoluogo di regione.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento