Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sala consiliare del Comune di Soverato, il direttivo della sezione catanzarese dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) allargato ai colleghi della zona del basso Ionio. “E’ stata l’occasione – dichiara il presidente l’’avv. Antonello Talerico – per esporre l’attività della nostra associazione, i programmi per il 2011 e per aprire ufficialmente le iscrizioni del nuovo anno. La partecipazione è stata significativa, soprattutto da parte dei giovani colleghi del “basso ionio” i quali hanno dimostrato quanto possa essere prezioso che le nuove leve dell’avvocatura catanzarese inizino un percorso comune sulla formazione, preparazione e crescita professionale”.
Ricordiamo che la locale sezione dell’Aiga, sin dalla sua ricostituzione (avvenute nel mese di luglio 2010), si è già segnalata per alcuni eventi nell’ambito dei corsi di formazione, contando al suo interno oltre cento iscritti. Nel corso del direttivo, è stato conferito a Vittorio Sica di coordinare incontri e lavori al fine di costituire un vero e proprio coordinamento dell’Aiga nel basso Ionio catanzarese. Il presidente di AIGA Catanzaro ha illustrato i progetti a breve scadenza che saranno realizzati già nel prossimo gennaio, tra cui il secondo corso per professionisti nella media conciliazione (al riguardo si rimanda al sito www.aigacatanzaro.it per saperne di più sulle modalità di iscrizione), una giornata di approfondimento sulla disciplina amministrativa della direttiva “ricorsi” in materia di appalti pubblici, poi l’importante convegno dal tema “Mafia e Politica, dalla Legge Lazzati ai giorni nostri” in programma il 21 gennaio 2011, a cui parteciperanno come relatori il dott. Romano De Grazia (già Giudice della Corte di Cassazione), il parlamentare Franco Laratta, l’On.le Angela Napoli, un magistrato della DDA e un avvocato penalista.
“Ciascuna delle iniziative intraprese – sostiene il Presidente Talerico – risponde al preciso intento di favorire la partecipazione e l’unione tra i giovani avvocati con il chiaro fine di creare una importante rete professionale e culturale. Ognuno dei membri di AIGA Catanzaro si è fatto portatore e promotore di tali iniziative, rendendo la partecipazione ad AIGA un continuo work in progress sempre aperto a nuovi contributi ed alle esigenze della categoria. Per tale ragione, nel corso dell’incontro è stata proposta la costituzione di un coordinamento per il basso ionio per un maggiore coinvolgimento ed apporto all’ambizioso progetto Aiga. Dello stesso avviso è stato anche l’avv. Vittorio Sica che è intervenuto in rappresentanza dei giovani colleghi della zona, il quale ha fatto suo l’invito del presidente Talerico ad intraprendere questo cammino congiunto”.
All’incontro erano, altresì, presenti i rappresentanti di alcune associazioni studentesche universitarie (Fuci, Idea Universitaria e Ulixes), che hanno accolto favorevolmente la proposta dell’AIGA di Catanzaro di avviare un progetto importante (affidato all’Avv. Nuccio Cantelmi) di coinvolgimento e di partecipazione, nelle attività professionali forensi, degli studenti di giurisprudenza al fine di consentire alle giovani leve di sviluppare una prima esperienza “giudiziaria”.
Scrivi un commento
Devi essere loggato per pubblicare un commento.