Catanzaro Night News

L’Associazione Il Pungolo e l’incontro con Padre Puglisi

 

Esiste un mondo, fatto di persone, in carne ed ossa, che vivono, per mille e mille ragioni (condizioni economiche, estrazione sociale, fragilità personali) ai margini della società. E’ questo il mondo degli ‘invisibili’ verso cui la stragrande maggioranza della società è portata ad alzare barricate, ed invece questo mondo ha bisogno di attenzione e di ascolto anche al fine di essere recuperato ed integrato in tutte le dinamiche della nostra realtà”.

E’ così che l’Avvocato Francesco Pitaro (Presidente dell’Associazione Il Pungolo per Catanzaro) ha aperto l’incontro dal tema ‘Società invisibile / Diritti e sostegno’ (svoltosi il 23 dicembre all’hotel Guglielmo) ed ha introdotto padre Piero Puglisi sacerdote noto nel nostro territorio per la sua straordinaria sensibilità in relazione al tema dell’emarginazione sociale e Presidente della Fondazione Città Solidale.

Padre Piero Puglisi, nel corso dell’incontro, ha parlato della problematica dell’emarginazione sociale, di tutte le sue sfaccettature e della quotidiana attività che la Fondazione Città Solidale ‘a tutto campo’ svolge, tra mille difficoltà, per alleggerire le sofferenze e le difficoltà di uomini e donne e bambini che non possono essere ignorati.

Padre Piero Puglisi ha indicato i diversi settori nei quali giornalmente la Fondazione è impegnata ed ha pure sottolineato come la povertà si stia allargando ed ha rilevato, pertanto, anche l’impegno della Fondazione in favore dei nuovi poveri.

Al termine dell’incontro, che il Pungolo ha deciso di organizzare al fine di tenere accesi i riflettori su una tematica delicata e spinosa, incontrando Padre Piero Puglisi, sempre in prima linea nelle battaglie per l’affermazione della dignità umana, l’Associazione Il Pungolo ha consegnato alla Fondazione Città Solidale la collana di libri ‘Scrittori calabresi’ (edizione Rubbettino) per sostenere sotto il profilo emotivo e culturale la quotidiana e preziosa attività svolta dalla Fondazione.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento