Catanzaro Night News

“XXI Coppa città Catanzaro – Circuito dei tre colli” riservata alle auto storiche

 

 

Si terrà sabato 11 e domenica 12 Dicembre la manifestazione automobilistica “XXI Coppa città Catanzaro – Circuito dei tre colli” riservata alle auto storiche.

L’evento , che avrà come location la città di Catanzaro, è organizzata dal “Catanzaro Corse Club 2 Mari” in collaborazione con il Comune di Catanzaro, nello specifico l’Assessorato al Turismo, guidato da Roberto Talarico, l’ Automobile Club Catanzaro, con il patrocinio dell’ Amministrazione Provinciale e della Proloco di Catanzaro.

Una manifestazione automobilistica che vedrà come protagoniste le auto storiche in possesso di omologazione ASI costruite fino al 1980 e tutte quelle di particolare pregio e interesse storico costruite sino al 1985. Al grande evento parteciperanno non solo auto storiche del Capoluogo ma molte provenienti da altre Regioni, rendendo tale iniziativa molto suggestiva ma anche di notevole importanza per incentivare il turismo in città. Il programma della manifestazione partirà sabato 11 Dicembre alle ore 12 con la verifica delle auto presso il complesso monumentale del San Giovanni dove si terrà anche l’esposizione e la degustazione di prodotti tipici.

Subito dopo inizierà la manifestazione vera e propria con la  partenza della prima vettura che seguirà il tragitto da Piazza Garibaldi a Piazza Prefettura procedendo poi per Corso Mazzini e percorrendo così tutte le vie cittadine: piazza Le Pera, via Eroi, via Iannoni, via Italia, via Acri, via Kennedy, via Schipani, viale Pio X, Pontepiccolo, Pontegrande e rotatoria Ianò. Nel pomeriggio la sfilata si prolungherà con una passeggiata in località Siano presso la pineta “li Comuni” e poi verso il quartiere Lido.

Alle 18 la serata si concluderà con la visita presso una fabbrica della Birra in località Giovino, nel quartiere marinaro.

Dopo la sosta e il pernottamento l’evento, che vede protagoniste numerose auto Storiche, riprenderà domenica alle 9,30 con la partenza dal Lungomare di Catanzaro (zona antistante Hotel Palace) per poi risalire verso il centro storico passando dai diversi quartieri della periferia, Santa Maria, Sala, Mater Domini, sino a raggiungere il quartiere di Gagliano con la sfilata e la benedizione delle auto presso la Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo.

Dopo il passaggio dai giardini di San Leonardo e lungo Corso Mazzini la manifestazione avrà termine a Bellavista con un gustoso aperitivo per tutti i partecipanti e la successiva premiazione che avverrà nel pomeriggio di domenica presso l’Hotel Palace di Catanzaro.

Sarà quindi un fine settimana all’insegna delle auto storiche che percorreranno la città in lungo e in largo, dal centro storico alla zona marina. Una manifestazione ventennale voluta dal Catanzaro Club 2 mari non solo per far ammirare quelle che sono state auto di prestigio e di grande valore del passato, ma anche per promuovere e valorizzare il patrimonio storico e artistico della città Capoluogo.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento