“RICCIO (FLI): BENE PER L’IMPEGNO DELL’ASSESSORE AIELLO A FAVORE DEI FONDI P.I.S.U.””
La recente polemica avente ad oggetto i fondi P.I.S.U. scaturita da una mia recente denuncia durante la conferenza stampa dell’on. Fabio Granata, rimanda a diversi spunti di analisi e riflessioni.
Ringrazio innanzitutto l’assessore regionale Aiello per la sua precisa e documentata puntualizzazione che io prendo per buona per il rispetto che si porta alla persona.
Preso atto, mi viene però in premessa da domandare: e gli altri suoi colleghi di giunta o di consiglio (chiaramente sia del centro destra che del centro sinistra) perché tacciono su una questione che non riguarda l’interesse di una giunta comunale ma, al contrario, di tutta la nostra Città ?
Proprio per questo a tanti cittadini catanzaresi è sembrato che il “rallentamento” dell’iter dei fondi P.I.S.U. da parte degli uffici regionali (Nucleo Valutazione) fondato su presunte incompletezze “formali” degli uffici comunali del capoluogo appare evidentemente pretestuoso e politicamente orientato.
La prova è data proprio dalla sincera dichiarazione dell’on Aiello allorquando afferma “che egli ha trasmesso puntualmente gli atti di sua competenza al Nucleo di Valutazione” i cui uffici ricadono sotto la “giurisdizione” dell’assessore Mancini.
Da qui l’altra domanda: perché la pratica non si è mossa da quegli uffici ? E perché le analoghe pratiche di Reggio Calabria e Crotone hanno trovato una corsia preferenziale ? E’ colpa anche degli uffici comunali del capoluogo, dei cittadini catanzaresi o non è invece grave la responsabilità di tutti quei politici regionali che, seppur catanzaresi di nascita, si trovano sempre nel posto sbagliato quando devono difendere gli interessi della propria città?
E qui fermo ogni considerazione di carattere polemico che non interessa la soluzione del problema che vorrei affidare alla buona volontà dell’assessore Aiello, invitando Lui, in luogo di altri suoi colleghi distratti e distanti dalle reali esigenze della Città di Catanzaro, per far si che i restanti adempimenti burocratici siano rapidamente snelliti così da consentire al capoluogo di poter utilizzare rapidamente i fondi P.I.S.U. necessari al miglioramento della nostra Città ed al benessere dei nostri concittadini.
Eugenio RICCIO – Consigliere FLI
Comune di Catanzaro
Lungomare di Giovino più controlli la sera contro gli atti vandalici.
E’ di pochi giorni fa la denuncia di Francesco Torcasso e della sua associazione Azione Sociale contro gli atti vandalici che subisce il “dimenticato” (in tutti i sensi) lungomare di Giovino, non posso che associarmi alla denuncia e rilanciare. Così in una nota Massimo Gualtieri del Movimento Civico Catanzaro Marina. Già da questa estate continua Gualtieri si sono consumati atti vandalici, che sono continuati (vedi foto), come ha precisato Torcasso, nei confronti dei gazebo in legno presenti sul lungomare, che hanno portato alla rottura dei vetri antisfondamento degli stessi e ad altri danni alle strutture. Ormai il lungomare di Giovino, soprattutto nelle ore notturne è diventato preda oltre che di consumatori di alcol, che evidentemente sfogano in maniera incivile i “fumi” delle bevute come già denunciato, altresì di ragazzacci, ben lontani dai “costruttivi” writers che al contrario “usano” delle aree loro destinate come accade per esempio per una parte del muro del piazzale del Poligiovino. Questi “demolitori .- deturpatori” della cosa pubblica, hanno preso anche di mira le belle sedute del lungomare, gli stessi gazebo e i lampioni di illuminazione, oltre che la stessa pavimentazione, deturpando il tutto con scritte di colore rosso e causando quindi un danno ad una struttura che ancora deve entrare in funzione a “pieno regime”. La pavimentazione poi del lungomare, così come già esposto, in alcuni tratti (soprattutto lato Crotone) è cosparsa di vetri di bottiglie rotte, con pericolo per i ragazzini ed i bambini, che frequentano soprattutto nei giorni di festa e nei week – end con i loro genitori il luogo a piedi, in bici o con altri mezzi di divertimento. Nel mentre lancio un forte appello al Dirigente del locale Commissariato di Giovino Dott. Giacomo Cimarrusti sensibile da sempre a tutte le problematiche segnalate, affinchè le volanti intensifichino i controlli sulla zona , onde prevenire altri atti vandalici con danno alle strutture pubbliche, dall’altro sollecito l’Aimeri Ambiente ed i suoi operatori a far pulire e spazzare il sito, onde eliminare il pericolo segnalato.
Massimo Gualtieri – Movimento Civico Catanzaro Marina
Il web restituisce a Catanzaronelcuore un ottimo risultato
Il web è un ottimo strumento per informare e rendere concreta la partecipazione. Non è un caso che il nostro movimento civico, sin dalla sua nascita, ha pensato bene di rendere partecipi tutti i suoi iscritti ed i cittadini in generale, sulle attività svolte finora. Si è dotata di un proprio portale internet collegato ad una serie di social network. E oggi, a distanza di pochi anni da quando il sito è on-line, possiamo tranquillamente affermare che la nostra intuizione è stata ampiamente premiata. Sono stati quasi 45.000 gli utenti che hanno cliccato sul sito www.catanzaronelcuore.it e oltre 130.000 le pagine visitate.
Sull’agorà virtuale del nostro movimento sono facilmente reperibili tutte le notizie utili: dal tesseramento ai comunicati stampa, dalla community collegata ai maggiori network, a video, appuntamenti e curiosità sulla nostra città.
Un sito curato nei minimi dettagli, al quale, quotidianamente, numerosi sono i visitatori che si collegano non solo da Catanzaro ma anche da altre località italiane e addirittura da fuori i confini nazionali. Un cordone ombelicale con la propria città di origine e con il nostro movimento, che, evidentemente, viene visto come un punto di riferimento nel panorama catanzarese. Ma il dato più importante è che, a livello locale e regionale, è certamente il più visitato, addirittura più frequentato di siti internet di molti gruppi politici.
Tutto ciò, ovviamente, ci gratifica e ci incoraggia a fare meglio per il futuro del nostro movimento che si appresta al nuovo tesseramento per l’annata 2011. Passione e sentimento, voglia di fare e di cambiamento, ma soprattutto amore per la propria città hanno sempre caratterizzato Catanzaronelncuore. A conferma, qualora ce ne fosse bisogno, dell’affetto e della stima che provano un gran numero di catanzaresi per il nostro movimento ci sono anche gli oltre 4.100 iscritti alla pagina facebook del nostro gruppo. Siti internet e social network sono, ormai, degli strumenti utilizzati tantissimo da partiti e soggetti politici in tutto il mondo.
Catanzaronelcuore ha sempre voluto essere al passo con i tempi, facendo della partecipazione popolare, anche attraverso i nuovi mezzi di informazione, un proprio modus operandi. E questo modo di fare, a leggere gli inconfutabili numeri snocciolati finora, hanno ancora una volta premiato il nostro
movimento.
Movimento Civico “Catanzaronelcuore”
Il Direttivo