CATANZARO-Giunta vara riqualificazione piazzale Politeama e parco Pineta Giovino

Via libera della giunta al progetto per la riqualificazione dell’area circostante il teatro Politeama ed all’assunzione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti per la realizzazione di un parco attrezzato nella pineta di Giovino. Sono due delle pratiche licenziate dalla giunta presieduta dal sindaco Sergio Abramo nel corso di una seduta che ha visto l’approvazione di altre numerosi provvedimenti. Con l’approvazione del progetto di recupero dell’area circostante il nuovo teatro, redatto dall’architetto Carolina Ritrovato e dall’ingegnere Vincenzo Belmonte, si passa, quindi, all’attuazione pratica del piano di recupero approvato dal Consiglio comunale nel febbraio 2002..
Lo studio redatto dai due tecnici di palazzo de Nobili prevede :
a) il recupero delle facciate dei fabbricati prospicienti sull’area in questione;
b) la demolizione di un modesto fabbricato, privo di valore storico artistico, al fine di individuare un’area di sosta, nonché di consentire la fruizione integrale della piazza;
c) la ricucitura del tessuto edilizio e la ricomposizione volumetrica dell’area di risulta della demolizione del fabbricato.
Su quest’ultima superficie verranno realizzati due spazi pubblici di aggregazione, sfruttando la differenza di quota esistente. Attorno a quello che sorgerà a valle, in continuità con la piazza, si articoleranno modeste attività commerciali, mentre quello a monte sorgerà in continuità con la strada e farà da copertura alle costruzioni sottostanti. La spesa prevista per l’intervento ammonta a circa cinquecento sedici mila euro.
La giunta ha anche deliberato l’assunzione di un mutuo con la Cassa depositi e prestiti di cento cinquantacinque mila euro per realizzare un parco attrezzato nella pineta di Giovino e, a detto si al progetto di riqualificazione di due aree comunali. Una in località “Chalet” di Siano e la seconda nei pressi del lungomare di Catanzaro Lido. La riqualificazione dell’area Chalet comprende una serie di interventi di natura edilizia per consentire il montaggio delle previste attrezzature ludiche. Accorgimenti che si rendono necessari per rendere sicura la superficie data la vicinanza alla strada provinciale a scorrimento veloce. Saranno, quindi, realizzati dei muri perimetrali di contenimento, una rampa d’accesso per i disabili, la pavimentazione dell’intera superficie in masselli in calcestruzzo per i percorsi e di materiale antitrauma nelle zone dove verranno installati i giochi. Per quanto attiene l’area di Catanzaro Lido è previsto, invece, l’ampliamento del parco giochi già realizzato per consentire la fruizione alla fascia d’età adolescenziale. La spesa prevista per i due interventi è di circa duecento quaranta mila euro. Sempre su relazione dell’Assessore ai lavori pubblici, l’esecutivo ha approvato il progetto per il risanamento statico e di ristrutturazione del palazzo Aronne. La perizia redatta da una terna di tecnici esterni, selezionati mediante bando di gara, composta da Giovanni Multari, Vincenzo Corvino e Fabrizio Bruno Galli, ammonta a circa cinquecento diciassette mila euro. La giunta, inoltre, ha dato l’assenso alla perizia per i lavori di manutenzione straordinaria all’impianto di depurazione di località “Verghello” a Catanzaro Lido. La proposta del dirigente del settore Gestione del territorio, ing Vincenzo Belmonte, tiene in considerazione la scadenza del contratto di gestione dell’impianto, fissata per il prossimo 31 dicembre e, quindi, da ciò la necessità di evitare disservizi mantenedo in efficienza il sistema nelle more che il Commissario per l’emergenza ambientale provveda alla realizzazione del nuovo impianto:Il Dirigente ha, dunque, sottoposto all’esame dell’esecutivo un’apposita perizia che ammonta ad una spesa di 1.014.316 euro. Infine, l’esecutivo Abramo ha licenziato la perizia per la realizzazione di una rete pluviale in via Fiume Neto per una spesa di poco superiore ai novanta mila euro (Cnn – 24-10-2003)

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento