Oggi la rete di Terra Madre comprende circa 2.000 comunità del cibo che rappresentano più di 300.000 piccoli produttori provenienti da 153 paesi, oltre a 1.000 cuochi, 500 accademici e 1.000 giovani, impegnati a promuovere un cibo buono, pulito e giusto accessibile a tutti. Di fatto, coinvolge e raggiunge più di un milione di persone e continua a crescere, con le sue attività e i suoi valori, di giorno in giorno.
Il 10 dicembre è la data fissata per il terra madre day in tutto il mondo, celebrato per la prima volta l’anno scorso in occasione del ventennale della fondazione di Slow Food Internazionale,
Si tratta di una giornata di festa per tutti gli aderenti alla rete di Terra Madre e a Slow Food – soci, produttori dei Presìdi, comunità del cibo, cuochi, accademici, giovani e musicisti – un evento collettivo su scala globale di celebrazione del cibo buono, pulito e giusto, che avviene a poco più di un mese dalla chiusura del grande incontro biennale tra i delegati di queste comunità, svoltosi per la quarta volta a Torino, dal 21 al 25 ottobre scorsi. Quest’anno il Terra Madre Day ha un obiettivo, raccogliere fondi per finanziare la creazione di mille orti in Africa: nelle scuole, nei villaggi, nelle periferie delle città.
La condotta slow food di Soverato, che ha partecipato con 15 delegati all’evento terra madre tenutosi a Torino dal 21 al 25 ottobre, si appresta a celebrare terra madre day con una serie di iniziative, tutte cresciute nel tempo dopo una lunga preparazione e coinvolgendo soci, comunità del cibo ed associazioni del territorio.
Questo il programma degli appuntamenti aggiornati con l’ultimo evento registrato dell’11 dicembre:
____________________________________________________________________________
Giovedì 9 dicembre alle ore 18.00 presso L’Ipssar di Soverato (via Leopardi 4): Gente di terra madre.
In collaborazione con la condotta slow food Soverato organizza un incontro con gli alunni del corso serale su Terra madre, proiezione del dvd “GENTE DI TERRA MADRE”, avvio del progetto “un piatto per terra madre”.
Coordinatore: Paolo Riverso, dirigente scolastico
____________________________________________________________________________
Venerdi’ 10 dicembre alle ore 11.00 presso l’IPSSAR di Soverato: Gente di terra madre
In collaborazione con la condotta slow food Soverato organizza un incontro con gli alunni delle terze classi su Terra madre, proiezione del dvd GENTE DI TERRA MADRE”, avvio del progetto “un piatto per terra madre”.
Coordinatore: Paolo Riverso, dirigente scolastico
____________________________________________________________________________
Venerdi’ 10 dicembre: invito rivolto ai soci a fare una spesa consapevole, compilando una scheda per ogni prodotto scelto ed acquistato presso piccoli produttori per la cena o pranzo del 10 dicembre. La scheda eventualmente arricchita di note e fotografie va riconsegnata alla condotta.
Questo semplice gesto ci consentirà di continuare nel nostro percorso sapiente di coproduttori attenti.
Coordinatore: Luigi Tropeano, fiduciario slow food Soverato.
____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________
Venerdi’ 10 dicembre a VALLO DI BORGIA – agriturismo Borgo Piazza: Il Profumo della memoria
Le socie della comunità del cibo Donne in cammino (referente Donatella Ponterio), nell’ambito del progetto “I laboratori della memoria” propone un pomeriggio sul tema “il profumo della memoria” in collaborazione con la condotta Slow Food di Soverato.
I partecipanti (uomini e donne) porteranno ognuno un cibo cucinato seguendo il ricordo dei profumi della propria infanzia. Il cibo descritto durante l’incontro e condiviso con tutti contribuirà a tracciare una mappa della memoria dei cibi che rappresentano un pò la nostra storia e quella del territorio di nascita. .
Coordinatore: Donatella Ponterio, referente comunità del cibo “Donne in cammino”
____________________________________________________________________________
Venerdi’ 10 dicembre ad AMARONI, Loc. Manca Del Bosco
La socia Daniela Mancini organizza Una giornata in fattoria.
Accoglienza di una scolaresca in azienda per degustazione di mieli, informazione sulla vita delle api, visione di un documentario, visita ad un apiario.
Coordinatore: Daniela Mancini, socia slow food. Produttrice.
Sabato 11 dicembre- Serrastretta .Ristorante Dalidà. Loc Condro’
I soci della comunità del cibo Castagne e Pastille di Serrstretta, insieme all’associazione Dalidà organizzano: ERBA DI CASA MIA . Cena a base di verdure colte nei campi secondo una vecchia ricetta popolare detta “A minestra cunsumataOltre alla cena verrà illustrato ai presenti il principio di Terra Madre e si relazionerà sulla recente partecipazione a Terra Madre e Salone del Gusto di tre delegati.
Coordinatore: Angelo Aiello , referente comunità del cibo castagne e pastille di Serrstretta
____________________________________________________________________________
Lunedì 13 dicembre a DAVOLI M.NA (Rist. “Roella”, via Kennedy):Una Cena per “Mille Orti in Africa”.
ore 19,30 – Accoglienza, salotti di conversazione, preparazione per il laboratorio, consegna tagliando piccola lotteria per la raccolta fondi Mille orti in Africa, testimonianze e documentazione video a cura dei delegati di Terra Madre.
ore 20,15 – Laboratorio di allenamento sensoriale sul riconoscimento degli aromi a cura di Pino Giordano.
ore 21,15 – Cena con piatti tipici della cucina locale descritti dal cuoco e dai produttori delle materie prime.
Durante la cena si svolgerà il concorso gastronomico della cucina Calabrese della tradizione popolare 10^ edizione: concorrono i commensali per l’attribuzione del titolo di “Socio sensorialista ed attento agli aromi”.
Coordinatore: Luigi Tropeano, fiduciario slow food Soverato
____________________________________________________________________________
Domenica 19 Dicembre a DAVOLI M.NA: “MERCATINO DEI PRODOTTI LOCALI E DI STAGIONE”
(ore 10,00-13,00 in Piazza Nicholas Green)- evento Terra Madre:Promozione della produzione locale.
In collaborazione con la Proloco di Davoli, riparte il mercatino dei prodotti locali e di stagione che tanti apprezzamenti ha avuto nelle precedenti edizioni sia da parte degli stessi produttori sia da quanti hanno visitato il mercatino.
Non mancheranno quindi formaggi, vino, castagne, oli, verdure, agrumi, conserve sottolio, salumi, miele, marmellate, la cupeta, la pittanchiusa ecc. oltre a prodotti artigianali.
Tutti prodotti esclusivamente locali e di stagione, provenienti da un ambito locale distante non oltre 40 chilometri. Troverete anche i prodotti di eccellenza di nostri soci, delle nostre comunità del cibo e dei presidi . Una possibilità per regalare un cesto di prodotti che rispettano i principi del Buono, Pulito e Giusto.
Il mercatino prosegue anche nel pomeriggio inserendosi nelle animazioni musicali e festive organizzate dalla proloco.
Coordinatore: Luigi Tropeano, fiduciario slow food Soverato.