Cresce l’attesa per il Concerto di Natale. Lunedì 13 la conferenza stampa di presentazione
Cresce l’attesa per il Concerto di Natale che si terrà a Catanzaro il 15 dicembre, al GranTeatro Le Fontane della Esse Emme Musica di Maurizio Senese. La serata, condotta da Stefania Orlando, vedrà salire sul palco del GranTeatro alcuni tra i più amati protagonisti del panorama musicale italiano e non solo: : sul palco si alterneranno il Premio Oscar Nicola Piovani che al GranTeatro si esibirà con il suo quintetto, Luisa Corna, Francesco Baccini, i Sonohra, Marco Carta e Cheryl Nickerson, già corista di Zucchero, che proporrà una selezione gospel. Il Concerto di Natale sarà inoltre un importante momento di beneficienza, poiché grazie ad un gemellaggio con la sede calabrese BNL – Gruppo Bnp Paribas per Telethon, gli incassi saranno devoluti all’ominima Fondazione che da anni raccoglie fondi da destinare alla ricerca sulle malattie genetiche. Nel corso della serata, i protagonisti del Concerto riceveranno come riconoscimento alcune opere del maestro orafo di Crotone Michele Affidato.
I dettagli della manifestazione saranno illustrati lunedì 13 alle ore 11.00, presso la sede di Confcommercio a Catanzaro, dove si svolgerà una conferenza stampa in cui gli organizzatori spiegheranno i particolari dell’iniziativa.
Intanto, proseguono a gonfie vele le prevendite ufficiali che hanno i seguenti prezzi, comprensivi di prevendita: poltronissima 25,00 euro, poltrona 20,00 euro e tribuna 15,00 euro.
Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero 0961.726313 per la Ticket Service, oppure ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.
————————————————–
La Condotta Slow Food Catanzaro – Università (www.slowfoodcz.it), in occasione del “Terra madre day”, vale a dire la giornata mondiale indetta per celebrare la diversità alimentare e proclamare il diritto a un cibo buono, pulito e giusto, ha organizzato per venerdì 10 dicembre, alle ore 10, un “food forum” con gli studenti del Liceo “E. Fermi” di Catanzaro Lido (www.iisfermi.it). Nel corso dell’iniziativa si discuterà della diversità alimentare e di come l’identità di una comunità locale sia caratterizzata anche dal suo cibo tradizionale. Il tutto prendendo spunto dal film Focaccia Blues di Nico Cirasola.
“Terra madre” è una rete di comunità promossa da Slow Food per dare voce in tutto il mondo ai contadini e ai produttori di cibo di piccola scala, per metterli in contatto con cuochi responsabili, consumatori consapevoli, accademici e giovani; per costruire, insomma, una rete internazionale capace di migliorare il sistema della produzione e della distribuzione del cibo (www.slowfood.com/terramadreday/welcome_it)
Il film Focaccia Blues (www.focacciablues.it) racconta una vicenda realmente accaduta ad Altamura (cittadina in provincia di Bari, famosa per il suo pane a denominazione di origine protetta): quando, nel 2001, venne aperto uno dei primi fast food, un panettiere volle proporre, in alternativa, la vendita della tradizionale focaccia locale. Dopo appena un anno, il fast food fu costretto a chiudere a causa della concorrenza della vicina focacceria, che pur essendo una piccola impresa artigianale, ebbe la meglio nei confronti di un marchio ben più potente e già affermato a livello globale. Una dimostrazione di quanto sia importante l’identità alimentare di un territorio.
Tramite un videomessaggio daranno il loro contributo alla discussione anche Carlo Petrini, storico fondatore del movimento e presidente internazionale di Slow Food, e Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia (www.slowfood.it).
Sarà presente anche l’Asso.La.C., cooperativa agricola composta da 170 allevatori calabresi, che offrirà agli studenti un bicchiere di latte fresco locale.
________________________________
La Fondazione IMES Catanzaro promuove, in collaborazione con l’Associazione Ulixes, la presentazione del libro “Borghesia mafiosa” di Mario Casaburi, edito da Dedalo.
L’evento vedrà la partecipazione di Emilio Ledonne (Procuratore generale della Repubblica di Bologna), che ha firmato la prefazione al volume, di Domenico Prestinenzi (Sostituto Procuratore generale della Repubblica di Catanzaro) e dell’autore.
La presentazione avrà luogo venerdì 10 dicembre 2010, alle ore 17:30, presso l’Archivio Storico del Comune di Catanzaro, all’interno del Complesso Monumentale del San Giovanni (con ingresso dalla terrazza).
Sono previsti, inoltre, gli interventi di Maria Luisa Sarpi (docente di Filosofia e Storia), di Vincenzo Capellupo (presidente Associazione Ulixes), e degli studenti Monica Longo (Liceo Scientifico Siciliani) e Zenebi Procopio (Liceo Classico Galluppi), coordinati da Piero Caprari (direttivo IMES).
I relatori discuteranno delle analisi di Mario Casaburi sul fenomeno ‘Ndrangheta e delle sue ramificazioni nella società italiana e internazionale con una rete di connivenze nell’imprenditoria, nelle classi dirigenti, nel ceto politico del nostro Paese.
La Fondazione IMES e Ulixes, invitando a riflettere sulle origini della sodalizio mafioso e del suo preoccupante sviluppo, con l’ausilio di magistrati impegnati in prima linea, confermano un percorso avviato da anni nella promozione di una radicata cultura della legalità: l’IMES con il seminario nazionale “‘Ndrangheta e altre mafie” del gennaio 2009, Ulixes con molteplici iniziative e la campagna in sostegno alla legge Lazzati.
____________________________
Conferenza stampa di presentazione della rassegna “Magic Moment – L’Universo della bontà e del buongusto” che si terrà alle ore 11:00 di giovedì 9 dicembre presso la Sala Giunta della Camera di Commercio in via Minniti Ippolito 16 Catanzaro.
Saranno presenti, oltre a una rappresentanza delle Aziende partecipanti,
il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo
il presidente di Cicas Italia Giorgio Ventura.
Le storiche Gallerie del S. Giovanni, nel pieno Centro storico di Catanzaro, ospitano dal 14 al 19 dicembre la manifestazione “Magic Moment”, in occasione delle festività natalizie.
L’evento ospita un vero universo di bontà e una selezione del pregiato artigianato
locale. Un appuntamento dedicato agli operatori di settore che potranno usufruire di una vetrina specializzata.
Il I visitatori potranno commisurare il proprio gusto con le prelibatezze enogastronomiche locali e potranno fare acquisti natalizi in maniera originale, scegliendo oggetti che alla cura estetica uniscono un elevato valore socio-culturale perché parte importante della tradizione calabrese.
Più di trenta le aziende presenti, tutte rappresentanti dell’eccellenza catanzarese nel commercio, nella filiera di trasformazione dei prodotti agro alimentari, nell’artigianato creativo e artistico.
MAGIC MOMENT UNIVERSO DELLA BONTA’ E DEL BUONGUSTO
Organizzazione:
C.I.C.A.S.
Al servizio delle micro e piccole imprese
Larghetto Educandato, 16 – Catanzaro
Tel. 0961 741842 – info@cicasitalia.eu – www.cicasitalia.eu