La pratica dell’esercizio fisico sia come svago sia come disciplina agonistica volta a rafforzare lo sviluppo della destrezza, dell’abilità e del coraggio era conosciuta sin nei tempi più antichi. L’ importanza della promozione del territorio e della sensibilizzazione delle problematiche ambientali sono da sempre oggetto di discussione e attenzione.
Il “primo challange cross country” della città di Catanzaro organizzato dalla “A.S.D. Nuova Chiattinese” intende coniugare l’amore per lo sport e per la natura attraverso la disciplina del cross country di Mountain bike, la bicicletta da montagna che nasce in California negli Stati Uniti verso la fine degli anni sessanta, che all’inizio altro non era che una robusta bicicletta modificata in modo da poter sopportare le sollecitazioni di escursioni fuoristrada, probabilmente utilizzata da gruppi hippies in cerca di spazi incontaminati.
Dall’ amore nei confronti di questa disciplina nasce la “A.S.D. Nuova Chiattinese” che dallo scorso 31 Ottobre sta portando avanti un importante torneo della disciplina giunto alla terza giornata che si concluderà il 12 del mese corrente e che vede impegnate ben sei categorie, dai quindici ai cinquantasei anni. Scenario del presente torneo sono i sentieri ed i percorsi del Parco delle Biodiversità che nelle prime tre giornate ha registrato una presenza di tifosi, spettatori e curiosi, fuori da qualsiasi rosea aspettativa. Il pubblico pare recepire il messaggio e, rapito dall’ impegno e dal sacrificio degli atleti, si abbandona tra tifo e spensieratezza alla tensione agonistica dell’ appuntamento.
Sei quindi le categorie impegnate e altrettante quindi le maglie da assegnare. Dopo la terza giornata le classifiche sanciscono: maglia bianca Giovanni Mazza della A.S.D. Tiriolo, maglia rossa Caterina Arco del Team Club Azzurro di Reggio Calabria, maglia gialla Giuseppe Patti del Team sportissimo Lamezia, maglia azzurra Pietro Grande del Team C.S.I. Catanzaro, maglia ciclamino Francesco Falvo del club Pianopoli Bike, maglia verde Giovanni Crini del Team sportissimo Lamezia.
Di seguito, invece, i vincitori delle prime tre tappe: Giuseppe Fortunato del Team Bettini di Acconia di Curinga ha vinto la prima tappa, Giuseppe Mazzullo del Team Palmese di Palmi si è aggiudicato la seconda tappa, infine la terza tappa è andata a Francesco Falvo del Pianopoli Bike.
.
La realizzazione dell’ evento è stata possibile non solo grazie all’ impegno della suddetta società sportiva, ma anche grazie al patrocinio dell’ Amministrazione Provinciale, sempre attenta e sensibile a iniziative del genere che hanno il solo intento di promuovere passione ed impegno verso il territorio, e grazie al cortese interessamento del Consigliere Provinciale Andrea Lorenzo che in una nota stampa al riguardo, congrantulandosi con la società sportiva promotrice dell’ evento, auspica che la seconda edizione della manifestazione, in programma per il prossimo anno, possa, interessare i team e le società presenti sull’ intero territorio nazionale così come, in maniera lungimirante, pensato dalla Presidente Annina Primerano della A.S.D. Chiattinese.
L’ appuntamento finale sarà la premiazione dei vincitori delle diverse categorie che si svolgerà giorno 12 Dicembre, subito dopo l’ ultima gara, nell’ anfiteatro del Parco delle Biodiversità.