Catanzaro Night News

Raddoppio del parcheggio interno dell’ospedale

Importante passo in avanti per quanto riguarda il raddoppio del parcheggio interno all’ospedale Pugliese – Ciaccio. Oggi si è tenuto presso Palazzo De Nobili un incontro tra il Sindaco, Rosario Olivo, l’Assessore alla Mobilità Roberto Talarico e il responsabile dell’Azienda Ospedaliera, il commissario, Elga Rizzo accompagnato dal dottore Ennio Ciacci. Hanno, inoltre, partecipato anche il vice sindaco Antonio Argirò e gli assessori Nicola Ventura e Franco Curcio. La riunione è servita per fare il punto sulla situazione al fine di sbloccare l’iter per la realizzazione dell’importantissima opera. I lavori hanno ottenuto un finanziamento regionale di 500mila euro attraverso il Pisu, un finanziamento della Comunità Europea, e prevedono il raddoppio dell’area interna al nosocomio cittadino e porteranno gli attuali 150 a ben 300 posti auto. Il progetto PISU (Piano Integrato di Sviluppo Urbano) della città di Catanzaro progettato dall’Amministrazione Olivo, una volta realizzato, riuscirà a cambiare il volto del Capoluogo. Una parte corposa di questo piano, per un importo complessivo di 12 milioni di euro, è stata dedicata alla mobilità, su espressa richiesta dell’Assessore Roberto Talarico, ed in particolare è finalizzato alla realizzazione di nuovi parcheggi, da sempre atavico problema di Catanzaro.

Verificata, quindi, la disponibilità da parte dell’Azienda Ospedaliera, la prossima settimana sarà firmata la convenzione con l’Amministrazione Comunale. Subito dopo inizierà l’iter burocratico che porterà alla realizzazione dell’opera.

Durante l’incontro, il commissario Elga Rizzo ha anche proposto di incrementare i posti auto ulteriormente con un precedente progetto che prevedeva la realizzazione di un parcheggio nei pressi della bretella della Tangenziale. L’Amministrazione Olivo si è detta pronta a collaborare con l’Azienda Ospedaliera al fine di reperire le risorse per realizzare anche questa ulteriore opera.

<<Sono molto soddisfatto – ha affermato il Sindaco Rosario Olivo – oggi, grazie alla collaborazione della dott.ssa Elga Rizzo, siamo riusciti a sbloccare l’iter di un’opera importante. Grazie a questo raddoppio di posti auto, aumenta notevolmente l’offerta al servizio di quei cittadini che, per svariati motivi, si devono recare presso il nosocomio regionale. Ma è nostra intenzione impegnarci anche per reperire le risorse per realizzare un parcheggio lungo viale Pio X e completare tutti i progetti – ha concluso il primo cittadino – previsti nel Pisu>>. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’Assessore alla Mobilità, Roberto Talarico << E’ intenzione di questa Amministrazione – ha affermato l’esponente della Giunta –  implementare sensibilmente il numero dei parcheggi al servizio dei cittadini. Una questione importante, visto che, finora, nessuna amministrazione, aveva mai progettato e  realizzato un gran numero di tali opere nel settore dei parcheggi. Oserei dire che si tratta di una vera e propria rivoluzione per Catanzaro. Dopo aver completamento del parcheggio di Bellavista. Proprio grazie a questi fondi sarà realizzato anche quello del Pugliese Ciaccio. Un’opera – ha concluso Talarico – importantissima perché va a servire quell’utenza che arriva a Catanzaro da tutta la Regione e che, finora, ha trovato difficoltà a parcheggiare i propri mezzi. I tempi previsti per la realizzazione subito dopo la firma sono stati precedentemente valutati dagli uffici competenti in circa 5 mesi. Pertanto, in tempi brevi la zona Nord sarà dotata di un sistema parcheggi moderno che servirà l’intero quartiere>>.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento