LODARI SU LAVORI CONSIGLIO COMUNALE, “ALLA MAGGIORANZA SONO MANCATI SIA I NUMERI SIA LA REGIA, INTERVENGANO OLIVO E IL PD PER FARE CHIAREZZI, ALTRIMENTI MEGLIO STACCARE LA SPINA”
Il consigliere Alcide Lodari è intervenuto, con una nota, sui lavori del Consiglio comunale.
“Quanto accaduto in Consiglio Comunale non può essere sottovalutato. Per la terza volta consecutiva l’assemblea non è stata in grado di portare avanti i suoi lavori, soprattutto perché alla maggioranza sono mancati sia i numeri sia una regia adeguata. Alcuni consiglieri del PD, molto solerti nel chiedere ed ottenere il mio defenestramento da capogruppo, non hanno dimostrato altrettanta solerzia ed hanno fatto venire meno il loro apporto. Credo di avere dato un esempio di coerenza e signorilità politica: l’amarezza per le modalità che hanno portato al cambio del capogruppo a pochi mesi dalle elezioni non mi ha impedito di essere presente e di assicurare al sindaco e alla maggioranza il mio sostegno. Coerenza e coraggio che questi colleghi non hanno avuto, preferendo una comoda assenza all’assunzione di responsabilità che impone il ruolo di consigliere comunale.
Ho sempre pensato che un amministratore degno di tale nome non può tirarsi indietro ed ha il dovere di esprimersi, positivamente o negativamente, su ogni pratica, soprattutto quando sono corredate dai pareri tecnici di legittimità.
Non si può nemmeno sottacere la contemporanea assenza ai lavori del Consiglio del sindaco Olivo e del presidente Passafaro che ha privato l’assemblea dei principali riferimenti politico-istituzionali.
La direzione del gruppo PD si è rivelata inadeguata e sbilanciata verso le richieste e le istanze delle aree di sinistra della maggioranza, ignorando il ruolo fondamentale e decisivo delle componenti moderate e cattoliche della coalizione. E’ questa la differenza di linea politica che mi divide dal collega Cirillo. Sarà un caso, ma il suo esordio alla guida del gruppo ha coinciso con una fase di caos totale nella gestione del Consiglio comunale che, lo ripeto, per ben tre volte consecutive non è riuscito a fare passi in avanti.
E’ del tutto evidente che così non si può continuare. Riaffermo in questa sede la mia appartenenza al Partito Democratico e al centrosinistra, con i quali mi auguro si possa fare una bella battaglia alle prossime amministrative. Se andremo avanti così, senza una bussola, l’esperienza del sindaco Olivo, che continuo a giudicare positiva, finirà per essere logorata. Tanto vale staccare la spina, se non ci sono le condizioni per andare avanti. Tocca allo stesso sindaco e ai vertici del PD, dal senatore Musi al coordinatore cittadino Silipo, riannodare un tessuto che si sta sfilacciando giorno dopo giorno”.
_______________________
INCONTRO SU “LA SITUAZIONE POLITICA DI FUTURO E LIBERTÀ PER L’ITALIA IN AMBITO LOCALE E NAZIONALE”
Si terrà domani, venerdì 3 dicembre, a Palazzo De Nobili, sede del comune di Catanzaro, alle ore 15:00, un incontro organizzato dal circolo “Futuro e Libertà” Catanzaro con tema “la Situazione politica di Futuro e Libertà per l’Italia in ambito locale e nazionale”.
Parteciperanno: l’On.le Fabio Granata; l’On.le Angela Napoli; il responsabile provinciale di Generazione Italia, Aldo Costa; il consigliere comunale di FLI, Eugenio Riccio. Tra il pubblico presente ci sarà il Segretario Generale del Coisp, sindacato indipendente di polizia, Franco Maccari che sarà a Catanzaro per partecipare alla consegna di alcune borse di studio intitolate alla memoria dei coniugi Aversa e che si terrà subito dopo la conferenza stampa di FLI Catanzaro. Entrambi gli incontri sono aperti al pubblico.
Angela Napoli e l’onorevole Fabio Granata, rispettivamente componente e vice Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Si discuterà con loro – continua Aldo Costa – della situazione politica del movimento che fa capo al presidente Gianfranco Fini, sia in ambito locale che nazionale. Un analisi importante, vista la situazione politica italiana in questo particolare momento storico. Sono sicuro che questi incontri servono e serviranno, non solo ad una riflessione personale della situazione politica, ma anche ad una maggiore visione unitaria di quello che a breve si prospetterà sia a livello squisitamente locale che nel più ampio panorama nazionale. Ci gratifica, quindi, la presenza di personalità importanti del nostro partito. A conferma, qualora ce ne fosse bisogno, dell’attenzione che “Futuro e Libertà per l’Italia” ha nei confronti di tutti i territori e non solo di alcune specifiche aree del Paese. I Catanzaresi e i Calabresi non possono essere declassati a cittadini di serie B da coinvolgere solo in prossimità delle elezioni politiche. Ma, al pari di tutte le altre comunità italiane, devono essere ascoltati e resi protagonisti della vita politica locale e nazionale. Abbiamo assistito di recente ad una marginalizzazione del nostro territorio, nonostante i tanti proclami e i progetti faraonici, che – ha concluso Aldo Costa – al momento sono rimasti solo sulla carta>>.
__________________________
Già attiva da oggi la presenza del vigile urbano presso il Plesso Porto.
E’ già attiva da questa mattina, per ogni giovedì, la presenza del vigile urbano presso il Plesso Porto di Via Caprera. Lo rende noto il Comitato Scuole VI° Circolo, che nei giorni scorsi ne aveva fatto richiesta con prot. n° 108272 del 26/11/2010, anticipata a mezzo fax. La richiesta era stata indirizzata sia al Comando della Polizia Municipale, sia all’Associazione Nazionale Carabinieri per l’eventuale presenza di un volontario. La sollecitazione al Comitato era stata effettuata dalla responsabile del plesso Ins. Marialuisa Zola, mentre analoga richiesta era stata effettuata, nei mesi scorsi dalla responsabile della sicurezza Ins. Giuseppina Nisticò. Le motivazioni della richiesta sono da ricondurre al grave caos che nel giorno di giovedì, causa lo svolgimento del mercatino rionale si verifica nei pressi della Scuola Plesso Porto Via Caprera, VI° Circolo Didattico Catanzaro Marina, confusione indicibile che comporta altresì notevole pericolo per i bambini ed i genitori, alle prese soprattutto all’entrata principale, lato Via Caprera, con autovetture ed autoveicoli vari, che sono per ovvi motivi fonte di possibili danni fisici ai medesimi, nonchè alla circostanza di porre altresì fine al malcostume ed alla inciviltà dei parcheggi selvaggi da parte di alcuni, con impegno totale del cancello, gesto che spesso si tramuta nel blocco dello scuolabus. Ringraziamo quindi il Comandante dei Vigili Urbani Gen. Dott. Giuseppe Antonio Salerno ed il Maggiore Salvatore Furriolo responsabile del distaccamento di Catanzaro Marina, per aver dimostrato sensibilità e celerità nell’accogliere la nostra richiesta.
Comitato Scuole VI° Circolo
____________________________
Il consigliere circoscrizionale Levato replica all’assessore Danilo Gatto
“Premesso che non ho alcuna intenzione di polemizzare con l’assessore Danilo Gatto vorrei, con altrettanto ”spirito evangelico’, puntualizzare alcune cose circa l’iniziativa intrapresa dal sottoscritto in favore del plesso scolastico di Santo Janni. Anzitutto, vorrei sottolineare che la cosa è pubblica quando un’amministrazione pubblica, e nel caso specifico l’assessore alla Pubblica Istruzione, si interessano e risolvono i problemi dei cittadini. Con altrettanta fermezza, respingo al mittente, l’affermazione secondo cui nessuno si sarebbe preoccupato di informare l’assessore e gli uffici competenti della condizione in cui versano i plessi scolastici del comprensorio. E’ una falsità, poiché non solo gli uffici comunali sono a conoscenza delle difficoltà logistiche e organizzative in cui versano i plessi di Signorello e Santo Janni ma, lo stesso Assessore Gatto, più volte interpellato ed informato delle problematiche ha perfino preso parte ad alcuni incontri con gli insegnanti e i genitori degli alunni dei plessi scolastici in questione. In particolare, durante uno di questi incontri, l’assessore alla Pubblica Istruzione Gatto si era detto disponibile ad acquistare, nel giro stretto di qualche giorno, un seggiolone posturale per un bambino disabile. Trascorse alcune settimane e non avendo registrato alcun seguito alle promesse fatte dall’assessore Gatto, mi sono rivolto alla amministrazione provinciale nella persona dell’Assessore alle Politiche Sociali Avv. Sergio Polisicchio, al quale rivolgo il mio personale ringraziamento per aver consentito, attraverso l’acquisto di un seggiolone posturale, ad bambino disabile di poter frequentare la scuola materna (altro che carta igienica!). Nello specifico della mia iniziativa vorrei sottolineare che la stessa non è frutto della propaganda demagogica ma, al contrario di quanto pensa l’assessore Gatto, è un impegno costante e disinteressato che il sottoscritto svolge sul territorio, sia nella mia qualità di consigliere circoscrizionale che di genitore attento alle esigenze dei nostri ragazzi. Concludendo vorrei rammentare all’assessore Gatto che anche il miglior discepolo del miglior maestro deve ornarsi di umiltà e mai deve ergersi a giudice degli altri. «Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo?» «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Può forse un’amministrazione comunale latitante accusare il sottoscritto di propaganda demagogica, quando della demagogia questa classe di amministratori ha fatto il proprio vessillo? Agli elettori l’ardua sentenza”