Catanzaro Night News

Conferenza a Roma: Costruire il futuro del Sistema Calabria

La Calabria terra di opportunità e di sviluppo e non solo per i calabresi. Le associazioni Brutium- Calabresi nel mondo, COSIT Calabria– Comitato per lo Sviluppo dell’innovazione tecnologica in Calabria-  e “Proposte dal Sud”- Associazione Culturale, hanno organizzato una conferenza dal titolo “Costruire il futuro del sistema Calabria”. L’evento servirà a rendere note una serie di iniziative che mirano a rilanciare la regione e che rappresentano importanti fonti di investimento per gli imprenditori di tutto il Paese, oltre che possibilità lavorative per i giovani.

 

La due giorni di dibattito si terrà martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre, a partire dalle 17.30,  presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati in via del Pozzetto, 158.

 

L’idea di  creare un momento di incontro tra il Governo regionale calabrese, il Governo nazionale, il mondo dell’imprenditoria, del turismo, dell’economia in generale e gli studenti che presto si affacceranno nel mondo del lavoro è stata partorita dal Senatore G. Battista Caligiuri e dal presidente Brutium, Gemma Gesualdi, vogliosi di dare visibilità ad una Calabria positiva, che sta gettando le basi per un futuro nuovo, fatto di crescita in tutti i settori.

 

“Il messaggio che vogliamo mandare con queste due giornate – ha dichiarato il senatore Caligiuri – è quello di una Calabria nuova che sta lavorando. E’ la Calabria del presidente Scopelliti che sta portando avanti una serie di iniziative importanti e che è giusto rendere note, soprattutto ai giovani.  Queste, infatti, rappresentano per loro delle imperdibili opportunità di lavoro e di investimento per gli imprenditori interessati a costruire lo sviluppo della nostra terra”.

 

Gemma Gesualdi, presidente della prima associazione dei Calabresi nel mondo, nata a Roma quasi 50 anni, fa ha spiegato che: “Brutium e Cosit, insieme, hanno deciso di promuovere questo convegno di due giorni per dare visibiltà e impulso  alle grandi operazioni del prossimi anni. Visto che Roma è la più grande città della Calabria abbiamo pensato che fosse la sede più giusta per organizzare un evento del genere. Quelle sulle quali dibatteremo sono grandi opportunità di sviluppo e, cosa più importante, possibilità di lavoro in un periodo storico particolarmente difficile per le nuove generazioni. Saranno delle giornate di confronto tra Governo regionale calabrese e Governo nazionale che insieme stanno facendo un grande sforzo per dare un volto nuovo al Sud”.

 

Il programma

La prima giornata, quella del 30 novembre, sarà dedicata al tema  “Ponte sullo Stretto. Sviluppo economico e sociale”. Presiederà  il senatore  G.B. Caligiuri – Commissione parlamentare Questioni Regionali – Senato della Repubblica. Introdurrà la sessione dei lavori l’onorevole F. Orsomarso,Consigliere regionale con delega ai Trasporti Regione Calabria e, a seguire, ci saranno le relazioni del Dott. P. Ciucci, Presidente dell’ANAS e AD Stretto di Messina S.p.A.; Prof. M. Giovannini Rettore dell’Università Mediterranea della Calabria, Prof.ssa A. Reitano Associato di Economia e Gestione delle Imprese Università della Calabria.

Le conclusioni spetteranno all’ On. M. Valducci Presidente della Commissione Trasporti – Camera dei Deputati.

 

Mercoledì 1 dicembre, sempre dalle ore 17.30, invece, si dibatterà sul  tema “Costruire il futuro del sistema Calabria: finanziamenti pubblici e opportunità di investimento”. Presiederà il Senatore C. Cursi, Presidente della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo) L’avvio dei lavori spetterà all’Onorevole G. Scopelliti, Governatore della Regione Calabria. A seguire le relazioni: On. A. Caridi Ass.re Regionale Attività Produttive – Regione Calabria; On. G. Mancini Ass.re Regionale Bilancio e Programmazione – Regione Calabria, Dott. U. De Rose Presidente Fincalabra S.p.A.; Dott. Francois Xavier Nicoletti, Fondatore e V.Presidente Heritage International. Interventi: Dott. S. De Marco Consorzio Tecnesud e conclusioni dell’ On. A. Antoniozzi, Eurodeputato

Per motivi di sicurezza è obbligatorio l’accreditamento da effettuare su : www.brutium.org oppure contattando i numeri telefonici 3394072413 – 3479867529. Per i giornalisti che volessero partecipare all’evento con macchine fotografiche e telecamere è neccessario, invece, accreditarsi  all’Ufficio stampa della Camera dei Deputati, chiamando il numero 06 -67 60 28 76

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento