Giorno 23 novembre 2010, alle ore 17.30 presso il Musmi, la Provincia di Catanzaro in
collaborazione con la Cooperativa AreaCultura darà l’avvio ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sarà, infatti, inaugurato l’evento “150unità” che a pieno titolo si inserisce fra le manifestazioni per il centocinquantenario dell’unificazione nazionale di cui sono iniziate le celebrazioni nel mese di maggio 2010 per concludersi a Roma e Torino nel 2011.
Questo evento scaturisce dalla necessità di portare gli italiani, in questo caso i calabresi e gli abitanti della Provincia di Catanzaro in particolare, a riflettere sui volti, i luoghi e i modi che hanno portato alla formazione di uno stato unitario partendo dalla nostra provincia. Celebrare in questo momento storico il 150° dell’Unità, significa quindi ripercorrere, con l’ausilio di documenti e reperti d’epoca, un periodo fondamentale per la costruzione del tempo presente.
Sulla base di questi presupposti nasce “150unità” grande contenitore di eventi e manifestazioni culturali che hanno come tematica l’unificazione nazionale.
L’idea è quella di unire le voci di discipline diverse per compiere una ricognizione sulla storia italiana, attraverso il racconto storiografico, la letteratura, la musica, il cinema, l’arte figurativa e l’impegno degli artisti per la causa nazionale. In sostanza, un programma che raccoglie tutti quei saperi che hanno contribuito a formare una sola e unica cultura, ovvero quella italiana.
La rassegna si articolerà in mostre, incontri, concerti e cineforum nei tre musei dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, dal 23 novembre 2010 al 19 marzo 2011, seguendo un percorso insolito che va dall’archeologia all’arte moderna.