Dal 15 al 19 Novembre prossimo, presso il Campus universitario “Salvatore Venuta”, si terrà la settima edizione del corso internazionale su “Terapia combinata del cancro” svolto in collaborazione tra l’Universita Magna Graecia di Catanzaro, il Karolinska Institutet di Stoccolma, l’Università tedesca di Friburgo, e l’Università di Torino.
Il corso è organizzato nell’ambito del Dottorato di Ricerca Internazionale di Oncologia Molecolare, Immunologia Sperimentale e sviluppo terapie innovative Nuove Terapie dell’Ateneo del capoluogo calabrese, coordinato dal Prof. Giovanni Morrone.
I fondatori e direttori del Corso congiunto sono il Prof. Ennio Carbone dell’Università Magna Graecia, il Prof. Petter Hoglund del Karolinska Institutet di Stoccolma e il Prof. Reinhard Mark dell’Universita di Friburgo.
Il corso viene svolto ogni 18 mesi ed ha lo scopo di permettere agli studenti dei rispettivi dottorati di incontrarsi e condividere per una settimana studio ed esperienze lavorative in una delle sedi coinvolte nel progetto di internazionalizzazione degli studi promosso dall’Università di Catanzaro. Inoltre il Corso ha raggiunto una considerevole fama internazionale grazie alla capacita dei direttori di attrarre docenti di eccellenza. Questo spiega l’adesione prima, nel 2006, dell’Universita di Friburgo e poi, nel 2008, dell’Universita di Torino.
“Questo corso – ha sottolineato il Prof. Ennio Carbone – testimonia come si stia consolidando a Catanzaro un network con centri nazionali ed internazionali di eccellenza sia nel campo della formazione che in quello della ricerca medica”.
Gli studenti partecipanti saranno circa 40 e provengono dalle quattro Università coinvolte.
La Faculty sarà composta dai Docenti delle quattro Università organizzatrici più alcuni docenti invitati per il prestigio internazionale raggiunto. Questo è il caso del Prof. Andrea Velardi dell’Università di Perugia, pioniere nel campo della immunoterapia anti leucemica, della Dott.ssa Cristina Maccalli dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, esperta internazionale nella terapia biologica contro il melanoma, il Dott. Christian Steinkhuler, che ha lunga e consolidata esperienza nel campo drug design, il Dott. Cristian Beltinger dell’Università tedesca di Ulm, presidente del consorzio cellule staminali tumorali , Martin Jechinger group leader del EMBL (European Molecular Biology Laboratories) che si e formato al IMP di Vienna e poi dello Sloan Kettering sotto la guida del Prof. Harolnd Varmus nobel laurate.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica ennio.carbone@ki.se.