Taglio del nastro per i nuovi locali del laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologiche dell’ospedale di Soveria Mannelli, inaugurati questa mattina durante una cerimonia alla quale hanno preso parte tra gli altri il Commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, dr. Gerardo Mancuso, il direttore sanitario del presidio, dr. Pietro Menniti, il direttore dell’unità operativa selezione – reclutamento e sviluppo del personale, dr. Ferdinando Cosco e il vice sindaco di Soveria, dr. Leonardo Sirianni.
La ristrutturazione dei locali, che sono stati benedetti dal parroco Don Antonio Brando, consentirà di rendere un servizio migliore agli utenti , che potranno usufruire di spazi più confortevoli, di due sportelli accettazione e di una sala prelievo più funzionale.
Presenti all’evento anche molti sanitari e tutta l’equipe dell’unità operativa diretta dalla dr.ssa Angela Luciano, la quale ha espresso soddisfazione per la realizzazione del nuovo reparto. “Finalmente il laboratorio è un bel reparto, tutti noi che lavoriamo insieme da trent’anni, nonché i nuovi arrivati, abbiamo sempre tenacemente desiderato e ci siamo prodigati affinché esso fosse esteticamente, nelle attrezzature e nei contenuti più adeguato possibile”, ha dichiarato con commozione la dr.ssa Luciano, la quale, nel ringraziare le persone che hanno dato il loro valido contributo nelle varie fasi dei lavori, ha rivolto un pensiero alla memoria dell’architetto Domenico Ferrante, responsabile dell’ufficio tecnico dell’ASP di Catanzaro, “artefice – afferma emozionata – di questa ristrutturazione, presente in questi locali fino al giorno prima della sua prematura scomparsa, con la sua professionalità, disponibilità e gentilezza”.
“Il laboratorio di Soveria è felice e onorato – dice inoltre il primario del laboratorio analisi – che a inaugurare i nuovi locali sia il dr. Gerardo Mancuso, commissario straordinario ma soprattutto il primario medico, che rispetto ad altri comprende meglio gli sforzi compiuti per rendere, anche con pochi mezzi, più efficace l’attività del servizio”. Infine, per la dr.ssa Luciano “E’ vero che c’è un tempo per ogni cosa, la mia speranza e quella di tutti gli operatori di Soveria è che ci sia sempre tempo per il nostro ospedale e che dignitosamente, adeguatamente ed efficacemente continui ad esistere”.
A concludere la cerimonia è stato l’intervento del Commissario straordinario, dr. Gerardo Mancuso che ha definito importante il presidio ospedaliero di Soveria Mannelli “in un territorio di montagna che va tutelato, pianificato, dove va costruita una nuova sanità con intelligenza”. “Non bisogna pensare che la chiusura, la riconversione, il cambiamento siano solo aspetti negativi – afferma Mancuso, il quale evidenzia che “l’offerta sanitaria deve andare verso le esigenze del territorio e soprattutto le esigenze dell’utenza, avere servizi inutili in posti in cui non si può erogare una prestazione sanitaria non serve, oggi dobbiamo riorganizzare la sanità attraverso un nuovo modo di pensare, tenendo conto anche dell’impegno economico che condiziona molto il nostro fare”. Il Commissario straordinario prosegue affermando che “però questa è una realtà che va certo ridisegnata, ma va anche ampliata, l’ho detto anche al sindaco quando ci siamo incontrati qualche settimana fa, che noi possiamo fare dell’ospedale di Soveria Mannelli un punto di riferimento per dare risposte di salute e che dobbiamo lavorare in questa direzione, come questo reparto dimostra, molto gradevole sotto il profilo estetico ma soprattutto migliorato notevolmente nella qualità del servizio”. “Quindi – conclude Mancuso – io auguro alla dottoressa Luciano di portare avanti il desiderio dell’Azienda di soddisfare le richieste di salute da parte dell’utenza, un nuovo modo di pensare della direzione generale condiviso da moltissimi di voi”.