La giunta comunale, presieduta dal sindaco Rosario Olivo, assistito dalla segretaria generale, Teresa Mansi, presente il direttore operativo, Pasquale Costantino, sentita la relazione dell’assessore alla pubblica istruzione Danilo Gatto, ha deciso di istituire, in via transitoria, nei locali dell’ex plesso scolastico “Carbone”, il Centro territoriale educativo. Il progetto si inserisce nella strada già tracciata dall’amministrazione Olivo con il Piano generale di sviluppo, il cui obiettivo è quello della riqualificazione urbana e dell’implementazione dei servizi forniti ai cittadini favorendo, così, un miglioramento complessivo della qualità della vita dei cittadini.
I Centri territoriali educativi, quindi, come struttura polivalente, a parere dell’amministrazione, rappresentano delle strutture che meglio esprimono il più ampio concetto di Città dell’accoglienza.
In tale direzione, la Giunta, nell’approvare il diverso utilizzo dei locali scolastici di via Cilea, aveva destinato gli stessi a sede del Centro territoriale educativo previa ultimazione dei lavori di ripristino della struttura. Una parte della quale, veniva destinata quale sede della scuola di formazione artistica e culturale, da concedere in fitto all’Accademia internazionale dello spettacolo “Officina teatrale”. Considerato che il progetto dell’amministrazione comunale, nel tempo, si è perfezionato, nel senso che obiettivo prioritario è quello dell’istituzione di una Scuola Civica delle Arti che nelle migliori esperienze ultradecennali consolidate in altre Città d’Italia, rappresenta, per i giovani, una importante opportunità formativa ed educativa e di uso creativo nel tempo libero, è stato ritenuto utile avviare una fase di sperimentazione parziale attraverso l’apertura al territorio del Centro territoriale educativo. All’interno del Centro saranno inizialmente programmate le attività di laboratori amatoriali nelle discipline del settore teatro, cinema e televisione; scuola professionale di recitazione e regia. La prospettiva dell’Amministrazione è quella di creare, quindi, una rete stabile tra professionisti del settore che siano in grado di garantire, all’interno del Centro, un’attività integrata e concordata, di educazione e formazione nel campo delle arti, propedeutica all’istituzione della Scuola civica e successivamente del Polo delle Arti. L’attività dei laboratori sarà affidata alla costituenda Ati “Scuole Civiche di Teatro” per il tramite dell’Accademia internazionale dello spettacolo “Officina teatrale”, soggetto capofila attraverso un’apposita convenzione.
Sempre su proposta del’assessore alla pubblica istruzione Gatto l’esecutivo, ha deciso di assumere in fitto i locali di proprietà privata, ubicati in prossimità del plesso scolastico Sant’Anna – Signorello, dove verranno sistemate delle classi, essendo il plesso oggetto di lavori di ampliamento. Infatti, la scuola, inizialmente, era stata progettata per accogliere la sola scuola primaria, mentre da qualche anno sta ospitando anche le sezioni di scuola dell’infanzia.
Sentita la relazione dell’assessore all’urbanistica, Giuseppe Soriero, la giunta ha dato il via libera al progetto preliminare di ristrutturazione dell’edificio comunale “Educandato”. Il progetto si inserisce nel quadro generale dei rapporti con l’Università “Magna Graecia, miranti ad una riqualificazione congiunta del centro storico attraverso una presenza costante istituzionale dell’Università. Da evidenziare che il Comune in partenariato con la suddetta Università, ha partecipato al bando”Città Universitarie” promosso dall’Anci in collaborazione con il Pogas(Ministero delle Politiche giovanili) con un progetto denominato”Catanzaro Città delle Studi” all’interno del quale, è prevista, tra l’altro, la realizzazione dell’Atelier della Musica e dell’Espressività con annesso Museo del Rock.
Il progetto è stato finanziato per 200 mila euro, dall’Anci e dal Comune per ulteriori 200 mila euro.
Via libera, anche, alla perizia tecnica dei lavori di completamento del tratto di rete fognante, griglie di raccolta acque bianche e ripristino della pavimentazione, in via Colace, relazionata dall’assessore Sabatino Ventura. L’importo dei lavori è di circa 114 mila euro.
Sempre su proposta dell’assessore Ventura, è stata approvata la perizia dei lavori di completamento del collegamento meccanizzato tra la stazione delle Ferrovie dello Stato di Catanzaro sala e la stazione di valle della Funicolare, inseriti negli interventi Pru. I lavori ammontano a circa 20 mila euro.
L’assessore Ventura ha anche relazionato il progetto preliminare dell’intervento di adeguamento sismico di palazzo de Nobili, rientranti tra gli edifici riportati nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri , Dipartimento della Protezione Civile del 21 ottobre 2003. Il totale della perizia , che fa seguito a delle indagini preliminari già eseguite, ammonta a 2.900.000. Il Dirigente del settore gestione del territorio, avrà ora il compito di procedere alla richiesta dei finanziamenti alla Regione sulla base della delibera della giunta regionale 786/09”Adeguamento edifici strategici”.
Approvata, su proposta dell’assessore Ventura, la variante alla tavola di zonizzazione dell’area di ampliamento del cimitero di via Paglia, relativamente ai suoli per cappelle gentilizie,al fine di adeguare le previsioni di dimensionamento del Piano regolatore generale cimiteriale, attraverso l’individuazione di ulteriori 30 suoli. Disponibilità di aree esistono nella zona di espansione del cimitero, ragion per cui, è possibile recuperare l’originaria previsione del Piano regolatore cimiteriale. L’individuazione consente, inoltre, di realizzare tutte le opere di finitura necessarie al completamento dell’area di espansione al fine di ristabilire un assetto più dignitoso e confacente alla particolarità dei luoghi che tale intervento, tra l’altro, consentirebbe di finanziare.
Assegnata la somma di 300 mila euro al Dirigente del settore gestione del territorio, Carolina Ritrovato, per l’espletamento della gara d’appalto per la vigilanza del Palazzo di Giustizia di via Argento, riferita al biennio 20011 / 2012 .
Approvate , inoltre, le direttive date al Dirigente del settore Affari generali, contratti e personale, Giuliano Siciliano, per l’avvio della concertazione sindacale per l’applicazione degli istituti contrattuali all’area Dirigenti.
Infine, sentite le relazione dell’assessore all’avvocatura, Aldo Stigliano Messuti, sono state licenziate diverse delibere proposte dal settore diretto da Gabriella Celestino