Catanzaro Night News

Al Concerto della Pace, parteciperà l’ex Primo Ministro della Somalia

In programma sabato prossimo, 6 novembre, con inizio alle 21 al Teatro Polliteama

 

Un grande evento culturale, ma anche un notevole evento politico internazionale. Il Concerto della Pace, organizzato dalla Fondazione Politeama di Catanzaro da un’idea del direttore d’orchestra Daniel Oren, sta suscitando consensi bipartisan dal mondo islamico, dal mondo ebraico, dal mondo politico italiano.

Piovono messaggi ed apprezzamenti per un avvenimento fortemente voluto dal sindaco di Catanzaro, Rosario Olivo, e che vedrà contemporaneamente, sul palcoscenico del Capoluogo, una grande orchestra israeliana e un talentuoso pianista palestinese, diretti da colui che viene considerato uno dei massimi direttori d’orchestra del mondo.

Al Concerto della Pace, in programma sabato prossimo, 6 novembre, con inizio alle 21, parteciperà l’ex Primo Ministro della Somalia – ed attuale ambasciatore somalo in Italia – S.E. Hassan Hussein “Nur Adde” che sarà accompagnato da sei persone dello staff diplomatico del Paese africano.

La partecipazione della delegazione somala è stata favorita dall’assessore regionale all’internazionalizzazione e politiche per la pace, dott. Fabrizio Capua, che sarà a sua volta presente all’evento in rappresentanza del presidente Scopelliti.

Grande apprezzamento per l’iniziativa della Fondazione Politeama è stato espresso anche dall’ambasciatore della Delegazione Generale Palestinese in Italia, Sabri Ateyeh, che ha inviato un messaggio al sindaco Olivo non potendo partecipare personalmente, per contemporanei impegni in Patria, al concerto.

“La Delegazione Generale Palestinese in Italia – si legge nel messaggio – presenta i suoi sensi della massima stima e considerazione all’On. Rosario Olivo, augurando alla manifestazione un pieno successo, e ringraziando l’On. Rosario Olivo e la Fondazione Politeama per la sensibilità e l’attenzione rivolte ai problemi del Medio Oriente. La Delegazione Generale Palestinese in Italia si avvale dell’occasione per rinnovare i sensi della massima stima e considerazione”.

Analogo apprezzamento sul versante ebraico. L’ambasciatore di Israele a Roma, Ghideon Meir, ed il ministro consigliere e addetta cultura dell’ambasciata Ofra Farhi hanno espresso gratitudine alla Fondazione Politeama e al maestro Daniel Oren per un’iniziativa che si propone di lanciare, attraverso la musica, un ponte di pace tra i popoli del Medioriente.

Anche il mondo politico istituzionale italiano ha rivolto incoraggianti e significativi messaggi alla Fondazione Politeama. Il sottosegretario agli affari esteri, on. Stefania Craxi, ha scritto al sindaco Olivo per congratularsi per l’iniziativa che offre un contributo importante alla promozione della cultura della pace.

La vicepresidente della commissione esteri della Camera dei Deputati, on. Fiamma Nirenstein, si è detta rammaricato di non potere essere presente (nella stessa data si troverà in Canada con la commissione) ed ha parlato, in un messaggio alla Fondazione Politeama, di “evento importante e straordinario, a cui auguro grande successo”.

La serata sarà condotta dal giornalista del Tg1 Alberto Matano, notista politico, ma anche esperto di musica.

Daniel Oren dirigerà la “Israel Synphony Orchestra Rishn LeZion” , mentre al piano solista si esibirà

Saleem Abboud Ashkar, musicista nato a Nazareth. I brani proposti dal maestro Oren sono di alta suggestione: si passerà dal tema del film “Exodus” di Otto Preminger al Flauto Magico di Mozart (tratto dal film Amadeus di Milos Forman), dal concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven alla Sinfonica n. 3 di Beethoven “Eroica”.

 

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento