Catanzaro News La Striscia

Fabio Caserta in cerca dell’undici ideale contro lo Spezia

Scritto da Redazione

Malgrado le assenze certe, i ballottaggi sono tanti. L’Onda Giallorossa pronta a invadere il Golfo dei Poeti

A San Floro si continua a lavorare

Fino a sabato mattina, giorno in cui i giallorossi concluderanno la settimana di allenamento in vista della sfida al vertice contro lo Spezia, l’allenatore delle Aquile dovrà risolvere diversi dubbi per definire l’undici iniziale che affronterà i bianchi spezzini. La squadra nel frattempo continua a lavorare presso la struttura di San Floro, provando schemi e situazione tattiche per affrontare al meglio la corazzata di mister D’Angelo.

Le scelte possibili in difesa

Il rientro di Antonini è certo e sarà fondamentale capire se il difensore brasiliano verrà schierato titolare, riprendendo il posto lasciato vacante dopo Brescia. Davanti a Pigliacelli, il reparto difensivo ha mostrato buone prestazioni nelle ultime partite, con Scognamillo impiegato come difensore centrale, affiancato da Brighenti e Bonini. Il tecnico melitese valuterà attentamente lo stato di forma dei suoi difensori, tenendo conto anche dello schieramento dello Spezia, che probabilmente adotterà un 3-5-2.

Si dovranno fronteggiare attaccanti come Pio Esposito, Lapadula e Colak, con questi ultimi due in ballottaggio per affiancare il giovane bomber del vivaio interista. Entrambi sono avvantaggiati nelle gerarchie di mister D’Angelo rispetto a Falcinelli e Di Serio, quest’ultimo leggermente acciaccato. Qualunque opzione di produzione offensiva di mister D’Angelo non deve essere sottovalutata, specialmente in situazioni di palla inattiva e nel gioco aereo, aspetti che saranno presi in forte considerazione dal mister giallorosso.

Tanti ballottaggi dal centrocampo in su

Sulla mediana Pontisso sarà assente per squalifica, e anche in questo caso la scelta per Caserta non sarà semplice. Il reparto è ben assortito, con molti giocatori che ambiscono a un posto da titolare. Sarà difficile rinunciare a Petriccione, ma sarà necessario decidere su chi altro puntare dall’inizio. Le buone prestazioni di Pagano, insieme a quelle di Coulibaly, che ha fatto il suo ingresso con successo contro il Cittadella, e di Pompetti, ormai pienamente recuperato, creano una situazione di abbondanza che ogni tecnico desidererebbe avere nella propria squadra. Da non sottovalutare, inoltre, il giovane Ilie, che ha ben impressionato nella sua breve apparizione a Frosinone e si sta integrando sempre di più nei meccanismi della squadra, rendendosi pronto per un eventuale ingresso in campo, magari a partita inoltrata.

Con Quagliata intoccabile sulla corsia di sinistra, si apre un altro ballottaggio sulla corsia opposta. Il rientro a pieno regime di Situm è un’opzione da non sottovalutare, poiché la sua esperienza in match come quello di domenica potrebbe rivelarsi determinante. Inoltre il croato è uno dei due ex bianconeri (l’altro è capitan Iemmello), e ha iniziato la sua carriera italiana proprio allo Spezia, nel campionato di Serie B 2014-15, collezionando ben 70 presenze in due stagioni. Ovviamente è plausibile che il trainer continui a proporre dall’inizio Cassandro, che ha giocato da titolare nelle ultime quattro gare.

I soliti La Mantia, Biasci e Pittarello sono i candidati per affiancare Iemmello nel reparto offensivo. Considerato il forfait di Compagnon, che si aggregherà al gruppo nella prossima settimana, e di D’Alessandro, che avrà bisogno di tempo per recuperare, rimangono a disposizione il recuperato Buso (candidato a entrare a gara in corso) e Seck per l’attacco, e i giovani Corradi per la difesa e Maiolo per la mediana.

L’onda giallorossa pronta a invadere il Golfo dei Poeti

È ormai consuetudine dirlo, ma ancora una volta un settore ospiti di uno stadio di Serie B si tingerà di tantissimo giallorosso. Ieri sera, dopo appena un’ora dall’apertura della vendita dei biglietti, era già stato superato il record degli 861 tifosi presenti a La Spezia nel corso dello scorso campionato. C’è tempo fino a sabato alle 19, e il numero è destinato a crescere, poiché molti altri tifosi delle due squadre non vorranno mancare all’appuntamento all’Alberto Picco, che si preannuncia gremito, anche grazie alla vendita dei mini-abbonamenti (1429 alla chiusura della campagna) per le ultime sette gare casalinghe dei liguri.

Redazione 24

Foto Lorenzo Costa per uscatanzaro.net

Autore

Redazione

Dal 2002 il portale più letto e amato dai tifosi giallorossi del Catanzaro

Scrivi un commento