L’amministrazione Olivo intende dare impulso al coordinamento delle attività teatrali a Catanzaro d’intesa con l’assessore alla cultura Antonio Argirò ed il direttore generale della Fondazione Politeama, avv Marcello Furriolo, collegando l’acquisto del teatro “Masciari” ai programmi culturali della Fondazione. E’ quando emerso nel corso dei lavori della giunta presieduta dal sindaco Rosario Olivo dopo che l’assessore all’urbanistica, Giuseppe Soriero, aveva dato una informativa sullo stato di avanzamento della pratica relativa all’acquisto del “Masciari. Acquisto già previsto nella ripartizione dei fondi Pisu.
L’esecutivo, su proposta dell’assessore Soriero ha poi approvato un documento di indirizzo relativo a misure amministrative che possono anticipare la soglia di difesa del Comune avverso ogni tentativo di infiltrazioni mafiosa nei contratti pubblici e negli appalti. La delibera sarà curata d’intesa dagli assessori, Aldo Stigliano Messuti, avvocatura; Raffaele Salerno, sicurezza, Francesco Curcio, lavori pubblici, Giuseppe Soriero, urbanistica. Plauso all’iniziativa è stata espressa dal sindaco Olivo che si è impegnato a coordinare e seguire personalmente l’iter del provvedimento che sosterrà già domani a Lamezia Terme in occasione dell’assemblea nazionale dell’Anci, presieduta da Sergio Chiamparino ed alla quale parteciperà anche il sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Il sindaco Rosario Olivo, ha poi introdotto un confronto sulla costruzione del nuovo ospedale a seguito degli incontri avuto con la Regione.
Passando all’esame delle pratiche iscritte all’ordine del giorno, l’esecutivo ha licenziato la proposta di variazione di bilancio relativa all’impegno di co-finanziamento riferito ad interventi a favore della produzione musicale giovanile indipendente progetto “Catanzaro music summer school”. Iniziativa dell’Anci che ha pubblicato un avviso per la selezione dei Comuni da ammettere al finanziamento. La proposta è stata illustrata dall’assessore alla cultura, Antonio Argirò, il quale ha sottolineato che il comune di Catanzaro “è stato ammesso al finanziamento dell’Anci pari a 150 mila euro al quale va aggiunto un co-finanziamento dell’ente di palazzo de Nobili pari a 40 mila euro”.
La giunta su proposta dell’assessore Francesco Curcio ha anche approvato il quadro economico relativo ai lavori di completamento dei collegamenti meccanizzati tra l’area della stazione di Catanzaro Sala – il parco e l’area dell’ex Gasometro con ascensori inclinati da 12 persone. “La verifica progettuale – ha spiegato Curcio – si è resa necessaria a seguito della risoluzione del rapporto contrattuale con l’Impresa aggiudicataria dei lavori. La rivisitazione progettuale consentirà, dunque – ha concluso Curcio – il riapplato del completamento dei lavori” . Con lo stesso atto deliberativo è stato dato mandato al settore unità di progetto “Risorse finanziarie esterne – Programmazione strategica del territorio, di reperire le risorse finanziarie occorrenti che ammontano a 1.719.372 euro. Via libera – sempre su proposta dell’assessore Curcio – anche alla proposta di liquidazione delle somme relative ai lavori di ripristino della strada comunale “Galati” per un importo complessivo di 36.966 euro ed al progetto di completamento della scuola media di località Santo Janni, redatto dai tecnici del settore gestione del territorio, che ammonta ad una spesa di 748 mila euro.
L’esecutivo sentita la relazione dell’assessore alla pubblica istruzione, Danilo Gatto, ha approvato la delibera con la quale viene chiesto all’Amministrazione provinciale, la deroga al piano di dimensionamento della rete scolastica della Città per quanto attiene i plessi di Barone, Cefaly e Alvaro, mentre è stata approvata la proposta di dimensionamento della rete scolastica per quanto attiene il plesso scolastico di Piterà. “Questo – ha spiegato Gatto – a seguito della richiesta da noi avanzata ai Dirigenti scolastici di inviare eventuali proposte di modifica al piano di dimensionamento elaborato dall’amministrazione provinciale. Le proposte pervenute – ha proseguito l’assessore alla pubblica istruzione – sono state puntualmente esaminate e valutate al fine di programmare e realizzare sul territorio comunale una razionalizzazione della rete scolastica che comporti, più che possibile, i parametri numerici imposti dalla vigente normativa con la dislocazione logistica delle strutture scolastiche e tenga conto delle linee guida approvate con delibera del consiglio regionale n°48/2010”. Infine, sentite le relazioni dell’assessore agli affari generali, Aldo Stigliano Messuti sono state approvate una serie di delibere proposte dal settore avvocatura .