“Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, l’evento che da sei anni, in Calabria, ricorda il pensiero e l’opera del Beato pontefice attraverso la testimonianza diretta di autorevoli personalità della chiesa e della società civile che ne hanno incrociato il cammino, sarà il tema di uno dei servizi del “Settimanale” di Rai Calabria, che tornerà in onda con la prima puntata sabato prossimo, 16 ottobre, sulla terza rete alle ore 12:25.
Il servizio, realizzato da Emanuela Gemelli, propone una riflessione sull’attualità del messaggio di Papa Wojtyla, salito al soglio pontificio proprio il 16 ottobre di 33 anni fa. Oltre all’intervista all’ideatore dell’evento, Domenico Gareri, il servizio proporrà le testimonianze di personaggi noti al grande pubblico, da Lino Banfi a Bruno Vespa, passando per un ricordo, tracciato dallo scienziato Antonino Zichichi.
Partendo dal tema dell’ultima edizione di “Nella Memoria di Giovanni Paolo II”, che poneva l’accento sulla necessità nel mondo contemporaneo di fare dialogare culture e religioni diverse, dà ampio spazio anche agli artisti che con le loro esibizioni hanno caratterizzato l’evento. Tra i protagonisti, le splendide voci di Katia Ricciarelli ed Alma Manera e la coinvolgente esibizione del percussionista Baba Sissoko.