Nella giornata di ieri un articolo pubblicato in questa home page ha suscitato sul Forum di Puntonet moltissime critiche. La nostra comunità, imperfetta ma unica nella realtà catanzarese, si basa su un concetto che accomuna tutti, senza condizioni: la libertà. Redattori, collaboratori occasionali, utenti dei Forum devono considerarsi liberi (nei limiti delle leggi) di riempire con i contenuti che ritengono le pagine bianche che questo spazio offre. E lo sappiamo, la libertà può essere utilizzata in diversi modi: dipende dalla sensibilità, dalla cultura e perchè no, dall’ispirazione che ognuno di noi in un certo momento si ritrova.
Liberi i lettori di Giuseppe Mangialavori di criticare il suo articolo e di scriverlo nel modo più duro che credono. Libero Giuseppe di manifestare le proprie idee e di mantenere (o modificare/cancellare) il suo pezzo sulla home di questo portale*. Libero chi vi scrive di ritenerlo inutilmente provocatorio e senza dubbio sbagliato.
Sì, esistono concetti come quelli di “linea editoriale” e “coordinamento di redazione” che in certe realtà valgono quasi più di ogni altra cosa. Cancellare quel pezzo però, in nome di qualsiasi nobile considerazione voi possiate produrre, significherebbe minare il concetto di libertà su cui questo portale ha costruito la sua storia. Per una volta, lasciamo al singolo individuo la libertà di scegliere e perchè no, di autolimitarsi, di emendarsi con il lavoro futuro, senza bisogno della forca.
Voltaire diceva: “non sono d’accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee“. Se l’idea è una banale “provocazione” (peraltro annunciata), ce ne rendiamo conto, l’esercizio voltairiano è molto più difficile… ma non per questo meno utile.
Red
*l’articolo oggetto di discussione è stato autonomamente rimosso dall’autore