Catanzaro News Dalla Redazione

Il punto sul campionato: Sassuolo inarrestabile, Pisa ko e raggiunto dallo Spezia

Scritto da Andrea Ruga

La Juve Stabia vince e agguanta il quarto posto. Pari tra Cremonese e Sampdoria

Si conclude con un bilancio di sei vittorie interne, due pareggi e due vittorie esterne la diciottesima giornata del campionato di serie B.

Non si ferma la corsa del Sassuolo che al “Mapei Stadium” supera il Palermo per 2-1 ottenendo la settima vittoria di fila, la dodicesima nelle ultime quattordici gare disputate. Emiliani in vantaggio al 9′ con Thorstvedt che approfitta di un passaggio errato di Desplanches e serve a Laurientè la palla del vantaggio. Il pareggio dei rosanero al 21′ con un colpo di testa di Le Douaron su corner dalla sinistra di Ranocchia. Ad inizio ripresa il Palermo sfiora il vantaggio con Di Francesco che colpisce la traversa, ma al 25′ sono gli uomini di Grosso a trovare il gol della vittoria con una punizione di Pierini.

Perde il Pisa battuto di misura al “Braglia” dal Modena di Mandelli, al sesto risultato utile consecutivo. Poche occasioni nel primo tempo, la più pericolosa dei padroni di casa al 43’ con Dellavalle che colpisce il palo. Nella ripresa al 12′ Gerli serve palla a Caso che infila Semper e firma il gol del vantaggio gialloblu. Al 25′ i toscani sfiorano il pareggio con un colpo di testa di Canestrelli ma è bravo Gerli a salvare sulla linea. Nel finale è Idrissi a fallire il gol del raddoppio emiliano.

Lo Spezia passa al “Ceravolo” battendo il Catanzaro per 1-0 e aggancia il Pisa in seconda posizione. Nel primo tempo buona prestazione dei liguri che passano al 18’ con un tiro dal limite di Pio Esposito imprendibile per Pigliacelli. Al 35’ ci prova Wisniewski ma il tiro finisce fuori. Nella ripresa episodio discusso all’11’ con Matej che stende in area Pittarello. L’arbitro prima assegna il rigore e poi lo revoca su indicazione del Var per fuorigioco. I bianconeri vanno vicini al raddoppio con una punizione di Salvatore Esposito che finisce fuori di poco. Nel finale il Catanzaro spinge ed un miracolo di Gori al 33’ nega a Pittarello il gol pareggio.

Finisce 1-1 il match tra Cremonese e Sampdoria. Nel primo tempo i lombardi sfiorano il gol al 13’ con Bonazzoli ma Ghidotti manda in calcio d’angolo. Al 35’ un tiro di Vazquez finisce di poco alto sopra la traversa.  I grigiorossi ci provano con Barbieri, Castagnetti e Vazquez ma è la Sampdoria a sbloccare il risultato al 37’ con un mancino di Bellemo che approfitta di un’incomprensione tra Ravanelli e Fulignati. Passa un minuto e la Cremonese sfiora il pari con Bonazzoli il cui tiro viene respinto da Ghidotti. Nella ripresa al 15’ è ancora Ghidotti protagonista deviando in angolo un tiro di Vazquez. Sugli sviluppi del corner arriva il pareggio dei grigiorossi proprio ad opera di Vazquez che con un sinistro trafigge l’estremo difensore blucerchiato.

Terza vittoria consecutiva per la Juve Stabia che al “Menti” batte il Cesena per 1-0. Le vespe passano in vantaggio al 21′ del primo tempo con un colpo di testa Floriani Mussolini su cross dalla sinistra di Piscopo. Pochi minuti più tardi è lo stesso Piscopo a fallire il gol del raddoppio. Timida la risposta del Cesena che nella ripresa ci prova con Francesconi ma il tiro finisce fuori. I romagnoli chiudono in dieci per l’espulsione di Ceesay per doppia ammonizione.

Dopo un digiuno durato due mesi e mezzo, torna alla vittoria il Sudtirol che espugna il “San Nicola” di Bari battendo gli uomini di Longo per 1-0. Partono forte gli altoatesini che sfiorano il gol all’11 con Odogwu. Al 29’ ci prova il Bari con Dorval ma è bravo Poluzzi a deviare in angolo. Passano quattro minuti ed è Kofler ad impensierire Radunovic. Nella ripresa al 9′ ancora Sudtirol con un sinistro di Merkaj parato da Radunovic. Gli ospiti continuano a premere e trovano il gol al 90′ con El Kaouakibi bravo ad approfittare della sponda di Crespi al termine di un’azione portata avanti da Casiraghi

Prosegue il buon momento della Carrarese che regola il Cosenza battendolo in casa per 1-0. Toscani vicini al vantaggio al 16’ con Shpendi che colpisce il palo. Al 31’ l’episodio chiave con l’espulsione di Florenzi per doppia ammonizione. In superiorità numerica, gli uomini di Calabro cercano con più insistenza il gol della vittoria che arriva solo al 32’ del secondo tempo con tiro al volo da venti metri di Cicconi che si insacca all’incrocio dei pali.

Torna alla vittoria il Mantova che al “Martelli” batte il Frosinone per 3-1. Gli uomini di Possanzini passano in vantaggio al 23′ con un tiro Bragantini che beffa Cerofolini. Al 32′ il Frosinone colpisce il palo con Bracaglia di testa. Il Mantova trova il raddoppio al 38′ con Trimboli che devia in rete un tiro di Fiori. Il terzo gol arriva al 44′ con Aramu che mette in rete un pallone servito da Mensah. Nella ripresa il Frosinone trova il gol al 10’ con un destro a giro di Begic.

Nessun gol nella sfida tra Salernitana e Brescia. All’Arechi la prima occasione è dei lombardi con Adorni che manda alto a pochi passi dalla porta. Al 26’ è la Salernitana a sfiorare il gol con un tiro di Ghiglione che finisce di poco a lato. Passano cinque minuti ed è Lazzerini con una gran parata a negare il gol a Braaf. Il portiere bresciano salva il risultato in altre tre occasioni su conclusioni di Amatucci, Braaf e Hrustic.

Sfata il tabù interno il Cittadella che non vinceva al “Tombolato” dallo scorso 13 gennaio, 2-0 al Palermo. A farne le spese la Reggiana alla terza sconfitta nelle ultime quattro partite. Dopo un primo tempo senza grandi emozioni, la partita si accende nella ripresa. Cittadella in vantaggio al 16’ con un destro al volo di Pandolfi. Al 33’ tacco di Ravasio per Tronchin che firma il raddoppio. Passano pochi minuti e Gondo accorcia le distanze ribattendo in rete un tiro di Vido finito sul palo. Il definitivo 3-1 lo segna Rabbi allo scadere su azione di contropiede.

Risultati

BARI-SUDTIROL 0-1
90’ El Kaouakibi (S)

CARRARESE-COSENZA 1-0
77’ Cicconi (Car)

CATANZARO-SPEZIA 0-1
18’ Esposito P. (S)

CITTADELLA-REGGIANA 3-1
61’ Pandolfi (C), 78’ Tronchin (C), 84’ Gondo (R), 96’ Rabbi (C)

CREMONESE-SAMPDORIA 1-1
37’ Bellemo (S), 61’ Vazquez (C)

JUVE STABIA-CESENA 1-0
21’ Floriani Mussolini (JS)

MANTOVA-FROSINONE 3-1
23’ Bragantini (M), 38’ Trimboli (M), 44’ Aramu (M), 55’ Begic (F)

MODENA-PISA 1-0
57’ Caso (M)

SALERNITANA- BRESCIA 0-0

SASSUOLO-PALERMO 2-1
9’ Laurienté (S), 21’ Le Douaron (P), 70’ Pierini (S)

Classifica

Sassuolo 43, Spezia 37, Pisa 37, Juve Stabia 28, Cremonese 26, Cesena 25, Bari 24, Catanzaro 23, Modena 23, Carrarese 23, Mantova 22, Palermo 21, Brescia 21, Sampdoria 19, Reggiana 18, Salernitana 18; Sudtirol 17, Cittadella 17, Cosenza (-4) 16, Frosinone 16.

Classifica marcatori

10 Reti: Shpendi C. (5 rig.) (Cesena);

9 Reti: Iemmello (2 rig.) (Catanzaro); Esposito P. (Spezia);

8 Reti: Laurienté (2 rig.) (Sassuolo);

7 Reti: Vazquez (1 rig.) (Cremonese); Pierini, Thorstvedt (1rig.) (Sassuolo);

6 Reti: Adorante (1 rig.) (Juve Stabia);

5 Reti: Bragantini (Mantova); Lind, Tramoni (Pisa); Coda (1 rig.) Tutino (Sampdoria); Mulattieri (Sassuolo); Esposito S. (3 rig.) (Spezia);

4 Reti: Dorval, Lasagna (Bari); Bjarnason (Brescia); Schiavi (1 rig.) (Carrarese); Pandolfi (1 rig.) (Cittadella); Fumagalli (1 rig.) (Cosenza); Collocolo (Cremonese); Mancuso (1 rig.) (Mantova); Palumbo (2 rig.) (Modena); Bonfanti N. (1 rig.), Piccinini (Pisa); Rover (Sudtirol);

3 Reti: Novakovic (Bari); Cerri (Carrarese); BiasciPontisso (Catanzaro); Kargbo, Prestia, Tavsan (Cesena); Mazzocchi (1 rig.), Ricciardi (Cosenza); Bonazzoli (Cremonese); Candellone (Juve Stabia); Pedro Mendes (Modena); Insigne (Palermo); Gondo (1 rig.), Portanova, Vergara, Vido (1 rig.) (Reggiana); Verde (1 rig.) (Salernitana); Berardi (1 rig.), Moro (1 rig.) (Sassuolo); Bertola (Spezia);

2 Reti: Adorni, Borrelli, Juric, Moncini (1 rig.), Verreth (Brescia); Bouah, Cicconi (Carrarese); Pompetti (Catanzaro); Adamo, Bastoni, Berti, Curto (Cesena); Carissoni, Rabbi, Vita (Cittadella); D’Orazio (Cosenza); Nasti, Sernicola (Cremonese); Ambrosino, Distefano, Marchizza (Frosinone); Artistico, Bellich, Folino, Maistro (Juve Stabia); Aramu, Galuppini (Mantova); Abiuso, Caso (Modena); Baniya, Henry (Palermo); Angori, Arena (1 rig.), Canestrelli, Moreo, Tourè (Pisa); Braaf, Simy (1 rig.), Soriano, Tongya (Salernitana); Ioannou, Meulensteen, Venuti (Sampdoria); Volpato (Sassuolo); Hristov, Soleri (Spezia); Casiraghi (1 rig.), Molina, Odogwu (1 rig.) (Sudtirol);

1 Rete: Benali, Favilli, Lella, Maiello, Maita, Mantovani, Pucino, Sibilli (1 rig.) (Bari); Besaggio, Bianchi, Corrado, Fogliata, Galazzi, Olzer (Brescia); Cherubini, Finotto, Shpendi S., Oliana (Carrarese); BoniniBuso, CompagnonLa Mantia, Situm (Catanzaro); Amatucci F., Cassano, Ravasio, Tronchin (Cittadella); Charlys, Florenzi, Ricci, Rizzo Pinna, Strizzolo, Zilli (Cosenza); Antov, Barbieri, Bonaiuto, Castagnetti, De Luca, Johnsen (Cremonese); Begic, Bracaglia, Canotto, Cuni, Oyono A., Oyono J., Partipilo (1 rig.) (Frosinone); Floriani Mussolini, Piscopo, Varnier (Juve Stabia); Burrai, Fiori, Debenedetti, Redolfi, Ruocco, Solini, Trimboli (Mantova); Beyuku, Bozhanaj, Caldara, Cauz, Cotali, Dellavalle, Defrel, Gliozzi, Idrissi, Santoro, Zaro (Modena); Brunori (1 rig.), Di Francesco, Di Mariano, Diakité, Gomes, Le Douaron, Nikolaou, Segre, Verre (Palermo); Marin (Pisa); Lucchesi, Maggio, Pettinari, Reinhart, Sersanti (Reggiana); Amatucci L., Daniliuc, Ferrari, Nwankwo, Tello, Valencia, Włodarczyk (Salernitana); Akinsanmiro, Bellemo, Kasami, Leonardi, Sekulov (Sampdoria); Antiste, Boloca, Iannoni, Odenthal, Russo F. (Sassuolo); Aurelio, Colak, Di Serio, Vignali, Wisniewski (Spezia); Arrigoni, El Kaouakibi, Kofler, Mallomo, Merkaj, Praszelik, Tait, Zedadka (Sudtirol).

Autore

Andrea Ruga

Scrivi un commento