Sesta vittoria consecutiva per la capolista Sassuolo che in rimonta batte allo “Stirpe” il Frosinone per 2-1. La prima occasione è dei padroni di casa con un sinistro di Ghedjemis che al 12′ impegna Moldovan. Al 24′ arriva il vantaggio degli uomini di Greco: Begic serve sulla sinistra Marchizza, cross all’interno dell’area sul quale arriva Jeremy Oyono che con un tiro al volo mette alle spalle di Moldovan. Gli emiliani pareggiano al 37′ con un tiro di Mulattieri su assist di testa di Muharemovic. Nella ripresa il Sassuolo spinge e trova il gol della vittoria al 28’ con Moro bravo ad infilare in rete un pallone calciato da Boloca e deviato di tacco da Berardi. Pochi minuti dopo è lo stesso Berardi a sfiorare il terzo gol con un tiro respinto da Cerfolini. Ma all’80’ è il Frosinone ad avere l’occasione per il pareggio con un destro dal limite di Kvernadze respinto da Moldovan.
Buona prestazione del Pisa che al “Romeo Anconetani” batte il Bari per 2-0. Nel primo tempo i nerazzurri vanno vicini al gol con Angori, Tourè, Piccinini e Lind. La partita si sblocca nella ripresa: al 4’ angolo dalla sinistra di Angori, sponda di Canestrelli per Moreo che di tacco firma l’1-0. Il raddoppio al 23’ con un destro dal limite di Piccinini. L’azione più pericolosa dei pugliesi ad un minuto dalla fine con Oliveri che manda fuori.
Finisce 0-0 il derby al “Ferraris” tra Sampdoria e Spezia. Poche emozioni nel primo tempo con un’occasione per parte. La prima per gli uomini di Semplici con un diagonale di De Paoli finito di poco a lato. Poi è lo Spezia con Di Serio a trovare la conclusione ma la palla finisce sull’esterno della rete. Il secondo tempo si apre con un miracolo di Gori che nega il gol alla Sampdoria smanacciando un colpo di testa di Coda. Ed è ancora Gori qualche minuto più tardi a respingere un tiro sempre di Coda. Lo Spezia ci prova con Wisniewski, su punizione di Salvatore Esposito, ma Ghidotti salva mandando in angolo. Il portiere della Sampdoria ancora protagonista in altre due occasioni: su una conclusione dal limite di Degli Innocenti e su un colpo di testa di Pio Esposito.
Torna alla vittoria il Cesena che supera in casa il Cosenza per 2-1. Al 25’ brutto intervento di Venturi su Cristian Shpendi ed il bomber bianconero è costretto ad uscire. Al suo posto entra Tavsan che è anche l’autore del vantaggio romagnolo alla fine del primo tempo: Ceesay ruba palla e serve un assist di tacco all’olandese che con un sinistro mette alle spalle di Micai. Nel secondo tempo al 12’ arriva il raddoppio bianconero con Berti che riceve da Ceesay, fa fuori Caporale, e batte l’estremo difensore calabrese. Il Cosenza accorcia al 25′ con un destro da fuori area di Ricciardi.
Brutto scivolone della Salernitana battuta in casa dalla Juve Stabia. Vespe in vantaggio al 7′ con un’azione di contropiede conclusa da Adorante. La Salernitana trova il gol del pareggio nel recupero del primo tempo con Amatucci. Nella ripresa la Juve Stabia ritorna in vantaggio al 29′ con Candellone che finalizza una sponda di Adorante.
Gara equilibrata al “Tombolato” e finita senza reti tra Cittadella e Cremonese. Nel primo tempo l’occasione più pericolosa la crea la Cremonese con Castagnetti su calcio di punizione ma è bravo Kastrati a deviare in calcio d’angolo. Nella ripresa ci prova il Cittadella ma il tiro di Masciangelo termina fuori. Poi è ancora Kastrati a rendersi protagonista respingendo due conclusioni di De Luca.
Colpo del Catanzaro che espugna il “Barbera” battendo il Palermo per 2-1. Undicesimo risultato utile consecutivo e seconda vittoria di fila per gli uomini di Caserta che sbloccano il risultato al 3’ con destro di Biasci su assist dalla sinistra di Cassandro. Al 30’ Pigliacelli salva su Le Douaron deviando in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner arriva il pareggio dei rosanero con un colpo di testa di Nikolaou. Nella ripresa il Palermo ci prova con Ranocchia e Brunori ma sono i giallorossi a passare in vantaggio all’82’ con un gran sinistro di Pompetti da fuori area imprendibile per Desplanches.
Va al Modena il derby emiliano disputato sul campo della Reggiana. A regalare la vittoria ai canarini, che non vincevano a Reggio Emilia da 74 anni, un gol al 20’ di Pedro Mendes che sfrutta una respinta di Portanova su una svirgolata di Magnino. I gialloblù sfiorano il raddoppio nel primo tempo con Zaro, Caso e Santoro. Nella ripresa la Reggiana prova a reagire ma è bravo Gagno a parare su colpo di testa di Vido. Il Modena prova a chiuderla con Santoro e Pedro Mendes ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-1.
Inizia con un pareggio il nuovo corso di Pierpaolo Bisoli sulla panchina del Brescia. Al “Rigamonti finisce 0-0 la sfida con la Carrarese. Meglio i toscani che nel primo tempo sfiorano il vantaggio in due occasioni con Zuelli. Nella ripresa il Brescia ci prova con Moncini ma è la Carrarese a creare le azioni più pericolose con Giovane, Zuelli e Schiavi.
Debutto con un punto per Fabrizio Castori sulla panchina del Sudtirol che pareggia 2-2 al “Druso” con il Mantova. Padroni di casa in vantaggio al 4′ con Merkaj su sponda di Odogwu. Il pareggio del Mantova arriva al 42′: cross di Maggioni dalla sinistra, assist di Mensah per Galuppini che batte Poluzzi. Nella ripresa il Sudtirol si riporta in vantaggio al 19′ della ripresa con Rover che sfrutta una sponda di Odogwu. Gli altoatesini sfiorano il terzo gol in due occasioni con Mallamo ma è bravo Festa ad opporsi. Il Mantova pareggia al 45′ con Aramu che ribadisce in rete un calcio di rigore respinto da Poluzzi e assegnato per fallo di Davi su Fedel.
Risultati
BRESCIA-CARRARESE 0-0
CESENA-COSENZA 2-1
46’pt Tavsan (Ces), 57’ Berti (Ces), 70’ Ricciardi (Cos)
CITTADELLA-CREMONESE 0-0
FROSINONE-SASSUOLO 1-2
24’ Oyono J. (F), 37’ Mulattieri (S), 73’ Moro (S)
PALERMO-CATANZARO 1-2
3’ Biasci (C), 31’ Nikolaou (P), 82’ Pompetti (C)
PISA-BARI 2-0
49’ Moreo (P), 68’ Piccinini (P)
REGGIANA-MODENA 0-1
20’ Pedro Mendes (M)
SALERNITANA-JUVE STABIA 1-2
17′ Adorante (JS), 46’pt Amatucci (S), 74′ Candellone (JS)
SAMPDORIA-SPEZIA 0-0
SUDTIROL-MANTOVA 2-2
4’ Merkaj (S), 42’ Galuppini (M), 64’ Rover (S), 90’ Aramu (M)
Classifica
Sassuolo 40, Pisa 37, Spezia 34, Cremonese 25, Cesena 25, Juve Stabia 25, Bari 24, Catanzaro 23, Palermo 21, Modena 20, Brescia 20, Carrarese 20, Mantova 19, Reggiana 18, Sampdoria 18, Salernitana 17, Cosenza (-4) 16, Frosinone 16, Sudtirol 14, Cittadella 14.
Classifica marcatori
10 Reti: Shpendi C. (5 rig.) (Cesena);
9 Reti: Iemmello (2 rig.) (Catanzaro);
8 Reti: Esposito P. (Spezia);
7 Reti: Laurienté (2 rig.), Thorstvedt (1rig.) (Sassuolo);
6 Reti: Vazquez (1 rig.) (Cremonese); Adorante (1 rig.) (Juve Stabia); Pierini (Sassuolo);
5 Reti: Lind, Tramoni (Pisa); Coda (1 rig.) Tutino (Sampdoria); Mulattieri (Sassuolo); Esposito S. (3 rig.) (Spezia);
4 Reti: Dorval, Lasagna (Bari); Bjarnason (Brescia); Schiavi (1 rig.) (Carrarese); Fumagalli (1 rig.) (Cosenza); Collocolo (Cremonese); Bragantini, Mancuso (1 rig.) (Mantova); Palumbo (2 rig.) (Modena); Bonfanti N. (1 rig.), Piccinini (Pisa); Rover (Sudtirol);
3 Reti: Novakovic (Bari); Cerri (Carrarese); Biasci, Pontisso (Catanzaro); Kargbo, Prestia, Tavsan (Cesena); Pandolfi (1 rig.) (Cittadella); Mazzocchi (1 rig.), Ricciardi (Cosenza); Bonazzoli (Cremonese); Candellone (Juve Stabia); Pedro Mendes (Modena); Insigne (Palermo); Portanova, Vergara, Vido (1 rig.) (Reggiana); Verde (1 rig.) (Salernitana); Berardi (1 rig.), Moro (1 rig.) (Sassuolo); Bertola (Spezia);
2 Reti: Adorni, Borrelli, Juric, Moncini (1 rig.), Verreth (Brescia); Bouah (Carrarese); Pompetti (Catanzaro); Adamo, Bastoni, Berti, Curto (Cesena); Carissoni, Vita (Cittadella); D’Orazio (Cosenza); Nasti, Sernicola (Cremonese); Ambrosino, Distefano, Marchizza (Frosinone); Artistico, Bellich, Folino, Maistro (Juve Stabia); Galuppini (Mantova); Abiuso (Modena); Baniya, Henry (Palermo); Angori, Arena (1 rig.), Canestrelli, Moreo, Tourè (Pisa); Gondo (1 rig.) (Reggiana); Braaf, Simy (1 rig.), Soriano, Tongya (Salernitana); Ioannou, Meulensteen, Venuti (Sampdoria); Volpato (Sassuolo); Hristov, Soleri (Spezia); Casiraghi (1 rig.), Molina, Odogwu (1 rig.) (Sudtirol);
1 Rete: Benali, Favilli, Lella, Maiello, Maita, Mantovani, Pucino, Sibilli (1 rig.) (Bari); Besaggio, Bianchi, Corrado, Fogliata, Galazzi, Olzer (Brescia); Cherubini, Cicconi, Finotto, Shpendi S., Oliana (Carrarese); Bonini, Buso, Compagnon, La Mantia, Situm (Catanzaro); Amatucci F., Cassano, Rabbi, Ravasio (Cittadella); Charlys, Florenzi, Ricci, Rizzo Pinna, Strizzolo, Zilli (Cosenza); Antov, Barbieri, Bonaiuto, Castagnetti, De Luca, Johnsen (Cremonese); Bracaglia, Canotto, Cuni, Oyono A., Oyono J., Partipilo (1 rig.) (Frosinone); Piscopo, Varnier (Juve Stabia); Aramu, Burrai, Fiori, Debenedetti, Redolfi, Ruocco, Solini (Mantova); Beyuku, Bozhanaj, Caldara, Caso, Cauz, Cotali, Dellavalle, Defrel, Gliozzi, Idrissi, Santoro, Zaro (Modena); Brunori (1 rig.), Di Francesco, Di Mariano, Diakité, Gomes, Nikolaou, Segre, Verre (Palermo); Marin (Pisa); Lucchesi, Maggio, Pettinari, Reinhart, Sersanti (Reggiana); Amatucci L., Daniliuc, Ferrari, Nwankwo, Tello, Valencia, Włodarczyk (Salernitana); Akinsanmiro, Kasami, Leonardi, Sekulov (Sampdoria); Antiste, Boloca, Iannoni, Odenthal, Russo F. (Sassuolo); Aurelio, Colak, Di Serio, Vignali, Wisniewski (Spezia); Arrigoni, Kofler, Mallomo, Merkaj, Praszelik, Tait, Zedadka (Sudtirol).