Catanzaro News Dalla Redazione In primo piano

Palermo – Catanzaro 1-2

Scritto da Tony Marchese

Pompetti con un eurogol regala la vittoria ai GialloRossi. Nel primo tempo erano andati in gol Biasci e Nikolau

Era quello che attendavamo da tanto tempo! La prima vittoria stagionale in trasferta si è fatta attendere fino ai rigori dell’inverno che è alle porte, ma alla fine, complice un Palermo in piena crisi tecnica, giunge meritata quanto inaspettata in quel tempio del calcio che è lo Stadio Barbera di Palermo.

Nel primo tempo il Palermo parte forte, pressando il Catanzaro nella propria metà campo, ma su azione di alleggerimento sono i GialloRossi a trovare subito la via del gol. La difesa RossoNera nell’occasione impreparata al 3′ ha consentito un batti e ribatti in area di rigore con Biasci che come al suo solito ne approfitta per battere Despalnches. Passano i minuti e fatica il Palermo a trovare il bandolo della matassa contro un Catanzaro che si difende con ordine e riparte bene in palleggio. I padroni di casa schierati a tre a centrocampo concedono la superiorità numerica agli ospiti che quando sono in possesso di palla ne approfittano per dettare i ritmi del gioco. La reazione del Palermo si concretizza con Henry che prova a fare la spond di testa ma Bonini devia, con Di Francesco che scende a conclude di poco a lato, infine con Le Duharon che prova a tirare ma Petriccione salva. Compagnon dalla destra mette al centro per Biasci ma la girata a rete del centravanti è alta. Le Duharon di testa impegna Pigliacelli che è bravissimo a deviare. Lo stesso Le Duharon di testa sul corner battuto da Ranocchia, mette sul secondo palo la palla che Nikolau al 31′ di testa deposita alle spalle di Pigliacelli. E’ il gol del pareggio dei padroni di casa.

Il secondo tempo ricomincia con i padroni di casa che mostrano un piglio diverso. La squadra siciliana è stata a lungo contestata dai propri tifosi per le prestazioni non soddisfacenti di queste ultime partite. Si rivede Antonini che al 51′ sostituisce Ceresoli, Cassandro viene avanzato sulla fascia destra mentre Compagnon passa a sinistra. Il Palermo continua con la sua spinta e ne approfitta il Catanzaro che con una ripartenza condotta dal duo Iemmello-Biasci, quest’ultimo perde l’attimo sbagliando l’ultimo controllo che consente il recupero alla difesa RosaNero.

Palermo sempre pericoloso che alla ricerca del vantaggio con il passare dei minuti intensifica la veemenza degli attacchi all’area catanzarese, ma anche la girandola delle sostituzioni da una parte e dall’altra non sembra modificare il tema della gara. All’82’ il vantaggio dei GialloRossi, Compagnon scende dalla sinistra e prova a tirare in porta, la palla respinta finisce a Pompetti che dal limite lascia partire un fulmineo tiro che s’insacca sotto il sette alla sinistra di Despalnches. C’e’ spazio anche per Situm che sostituisce Compagnon nei minuti finali. Al 90′ Pigliacelli esce a vuoto e sono ancora brividi per i GialloRossi, ma proprio Situm difende la palla e subisce fallo. Non accade più nulla ed al 96′ l’arbitro decreta la fine della gara, la prima vittoria esterna delle Aquile in questo campionato che consente il raggiungimento di una posizione di classifica più tranquilla.

Con questa vittoria il Catanzaro scavalca il Palermo in classifica e si piazza con 23 punti al settimo posto. Per il Palermo ancora una battuta d’arresto dopo quella della scorsa settimana a Carrara che getta benzina sul fuoco di una crisi tecnica che a questo punto divampa.

TM

foto uscatanzaro1929

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento