Catanzaro Night News

Reati urbanistici: il Comune si costituirà parte civile

Importante e significativa decisione adottata dalla giunta comunale, presieduta dal sindaco Rosario Olivo, su proposta dell’assessore all’avvocatura Aldo Stigliano Messuti: il Comune si costituirà parte civile in tutti i giudizi per reati urbanistici in cui l’Amministrazione sarà individuata come parte offesa.

La giunta ha deciso di affidare la costituzione di parte civile, e quindi la tutela degli interessi dell’Amministrazione, all’avv. Antonio Lomonaco del Foro di Catanzaro, esperto in diritto penale.

L’opportunità di costituzione di parte civile era stata segnalata dal dirigente del servizio edilizia privata e Suap, ing. Vincenzo Belmonte, con una nota dello scorso 28 settembre.

E’ da precisare che già lo scorso 8 settembre, all’Amministrazione, in qualità di parte offesa, è stato notificato dalla Procura della repubblica di Catanzaro un decreto di citazione in giudizio proprio in materia di reati urbanistici. Un altro procedimento penale, riguardante la presunta contraffazione di una serie di ricevute attestanti versamenti nei confronti dell’Ente e recentemente sfociato in un provvedimento di rinvio a giudizio per il presunto autore, vede il Comune in veste di parte offesa.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento