Sono stati consegnati questa mattina, alla ditta Baglioni che si è aggiudicata l’appalto, i lavori per il completamento degli interventi di urbanizzazione primaria del piano di zona n°4 – 2° lotto – relativi al quartiere Pistoia. In 210 giorni, a partire da oggi, sarà completato il progetto redatto dagli ingegneri Giovanni e Domenico Angotti, per un importo complessivo di 1.237.569 euro. Tre le zone del quartiere nelle quali si interverrà: l’attuale spiazzo antistante la chiesa di Santa Maria della Speranza, già riqualificato con precedente appalto e che sarà ultimato con lavori di rifinitura; l’area a sinistra della Fiumarella, dove sarà completato un parco pubblico dotato di percorsi pedonali e ciclabili e sarà realizzato un campo di calcetto in erba sintetica e uno polivalente; l’area a destra della Fiumarella, con la sistemazione delle rampe pedonali e dei marciapiedi. Inoltre tutti gli spazi a verde saranno illuminati.
A presenziare alla consegna dei lavori, il sindaco Rosario Olivo. “Si tratta – ha spiegato – di una seria opera di riqualificazione in un’area degradata della città. Entro sette mesi, sarà interamente fruibile questo parco che rappresenta un importante spazio di socializzazione per chi vive in questa zona. Un’opportunità per far convivere le diversità che coesistono nel quartiere, sul quale è massimo il nostro impegno. A tal proposito – ha sottolineato Olivo – l’amministrazione sta da tempo lavorando perché possa essere ospitato il presidio di legalità della Polizia penitenziaria in una struttura comunale già individuata e destinata a questo uso. La speranza è che arrivino presto i finanziamenti governativi”.
Con la ripresa dei lavori, si chiude così una vicenda che risale addirittura agli inizi degli anni ‘90 quando, grazie a un mutuo concesso dalla cassa depositi e prestiti, l’opera era stata finanziata. L’intervento, cominciato il 26 settembre del 2003, non è stato mai terminato a causa di una sospensione ingiustificata da parte dell’impresa che ha portato, nel febbraio del 2007, alla risoluzione del contratto. Nel novembre del 2009, è stato formalizzato l’incarico all’ingegnere Angotti per la redazione di un nuovo progetto esecutivo, approvato dalla Giunta lo scorso 2 dicembre.
Quindi la consegna odierna dei lavori, con la soddisfazione espressa, oltre che dal Primo cittadino, dall’assessore al Lavori pubblici Francesco Curcio, da quello ai Servizi sociali Nicola Sabatino Ventura, dal presidente della III circoscrizione Marcello Mancuso e dal consigliere comunale Alberto Nisticò. Tra i presenti alla breve cerimonia di oggi, anche il dirigente del settore lavori Pubblici Giovanni Ciampa.