Catanzaro News Dalla Redazione

Il punto sul campionato: Pisa, Sassuolo e Spezia in fuga

Scritto da Andrea Ruga

Crollano Palermo e Sampdoria. Saltano le panchine di Modena e Sudtirol

Dopo due pareggi consecutivi torna a vincere il Pisa che espugna lo “Zini” battendo la Cremonese per 3-1. Toscani in vantaggio al 26’: cross dalla destra di Tourè, errore di Ravanelli dopo una respinta di Fulignati, il pallone finisce tra i piedi di Marin che non sbaglia. Il pareggio della Cremonese al 37’ con un’azione in contropiede finalizzata da Vazquez su assist di Bonazzoli. Allo scardare del primo tempo altra discesa sulla destra di Tourè, cross in area per Piccinini che a porta vuota riporta in vantaggio i nerazzurri. La ripresa riparte con gli uomini di Inzaghi in attacco e al 12’ arriva il terzo gol con Tramoni che, dopo una doppia finta su Ravanelli, di sinistro mette alle spalle di Fulignati.

Tiene il passo della capolista il Sassuolo che in casa supera il Mantova per 1-0. Un colpo di testa di Berardi parato da Festa l’unica azione pericolosa del primo tempo. La ripresa si apre con il Mantova che sfiora il vantaggio con un tiro da fuori area di Fiori deviato da Satalino. Al 61’ Panizzi atterra in area di rigore Berardi e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Il numero dieci biancoverde dal dischetto non fallisce e torna a segnare dopo un digiuno di dieci mesi. Il Mantova va vicino al pareggio con un diagonale di Pieragnolo ma la palla finisce sul fondo.

Vince anche lo Spezia che dopo due pareggi consecutivi regola il Modena per 1-0. Liguri vicini al gol con Reca ma è bravo Gagno a respingere. Al 39’ i fratelli Esposito costruiscono l’azione del vantaggio: Salvatore entra in area, si libera degli avversari e serve un assist a Francesco Pio che manda nell’angolino basso alla sinistra del portiere emiliano. Il Modena sfiora il pareggio nella ripresa con un colpo di testa di Battistella e con un tiro di Caso. A pochi minuti dalla fine è lo Spezia ad andare vicino al raddoppio con un calcio di punizione di Salvatore Esposito che Gagno devia sulla traversa. Per gli emiliani solo tre punti nelle ultime sei partite. Trend negativo che ha portato la società ad esonerare Pierpaolo Bisoli.

Punti pesanti quelli conquistati dal Cesena al “Manuzzi” contro il Sudtirol. I romagnoli battono gli altoatesini per 1-0 e agganciano la Cremonese in quarta posizione. Primo tempo senza grandi emozioni se non un tiro di Shpendi parato da Drago. L’attaccante bianconero non fallisce ad inizio del secondo tempo quando capitalizza un cross dalla destra di Ciofi. Il Sudtirol prova a reagire e sfiora il pareggio con Kurtic, prima con un tiro parato da Klinsmann e successivamente con una punizione finita sopra la traversa. Terza sconfitta nelle ultime quattro partite per il Sudtirol che costa la panchina a Federico Valente.

Finisce 0-0 la gara tra Carrarese e Juve Stabia. Sono i campani a creare le azioni più pericolose e a sfiorare il gol tre volte con Adornate ed una con Mosti. Gli uomini di Calabro si svegliano solo nel recupero sfiorando il colpaccio con Shpendi.

Colpo del Brescia che a Marassi batte la Sampdoria per 1-0. Tante occasioni per i doriani nel primo tempo con Lazzerini sempre pronto ad opporsi. Nella ripresa sale in cattedra il Brescia che trova il gol al 69’ con un colpo di testa di Bjarnason su assist di Verreth. La Sampdoria chiude in dieci per l’espulsione di Riccio per doppia ammonizione.

Impresa del Cittadella che passa a Palermo e torna alla vittoria dopo quattro pareggi e tre sconfitte. Partono bene i veneti che sfiorano il gol al 14′ con Pandolfi.  Poi è dominio rosanero con Segre, Insigne e Di Francesco che sfiorano più volte il vantaggio. La beffa arriva allo scadere con un destro di Pandolfi che si insacca sotto la traversa.

Sesto pareggio consecutivo per il Bari che al “San Nicola” avanti di due gol si fa raggiungere nel finale dalla Reggiana. Un palo di Manzari per i pugliesi ed un tiro di Portanova respinto da Radunovic per gli uomini di Viali, le sole occasioni da rete nel primo tempo. La partita si vivacizza nella ripresa con i padroni di casa che si portano sul doppio vantaggio nel giro di tre minuti. La prima rete la segna Benali al termine di una triangolazione con Novakovich. Ed è proprio l’attaccante statunitense a firmare il raddoppio su cross dalla sinistra di Sibilli. Sembra fatta per i Bari ma a pochi minuti dalla fine la Reggiana prima accorcia le distanze con Lucchesi e poi pareggia con un rigore trasformato da Gondo, assegnato per fallo di Radunovic su Vergara.

Pareggio senza reti tra Catanzaro e Frosinone. Gara equilibrata con i ciociari che nel primo tempo creano le azioni più pericolose. Al 16’ un tiro di Canotto finisce di poco a lato. Cinque minuti più tardi è Vural di testa a mandare il pallone fuori. Al 28’ Kvernadze serve Canotto che lascia partire un tiro deviato da Pigliacelli. Per i padroni di casa l’occasione più ghiotta è di Iemmello al 36’ ma è bravo Cerofolini a respingere con i piedi. Nella ripresa il Catanzaro spinge maggiormente e crea due buone occasioni con un tiro di Compagnon finito di poco a lato ed una conclusione di Pittarello respinta da Cerofolini. Allo scadere il Frosinone ci prova con Garritano ma è bravo Pigliacelli a neutralizzare.

Termina 1-1 la gara tra Cosenza e Salernitana. A passare in vantaggio sono i silani: al 27’ Florenzi, imbeccato da Strizzolo, entra in area e con un destro mette alle spalle di Sepe. Il pareggio della Salernitana arriva al 15’ del secondo tempo: fallo in area di Martino su Wlodarczyk e per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto Verde non fallisce. Il Cosenza prova a riportarsi in vantaggio con Ricciardi ma il pallone finisce sopra la traversa. I granata rispondono ancora con Verde ma è bravo Micai a respingere in calcio d’angolo.

Risultati

BARI-REGGIANA 2-2
53’ Benali (B), 56’ Novakovich (B), 81’ Lucchesi (R), 87’ rig. Gondo (R)

CARRARESE-JUVE STABIA 0-0

CATANZARO-FROSINONE 0-0

CESENA-SUDTIROL 1-0
52′ Shpendi (C)

COSENZA-SALERNITANA 1-1
27′ Florenzi (C), 60′ rig. Verde (S)

CREMONESE-PISA 1-3
26’ Marin (P), 37’ Vazquez (C), 46’pt Piccinini (P), 57’ Tramoni (P)

PALERMO-CITTADELLA 0-1
89′ Pandolfi (C)

SAMPDORIA-BRESCIA 0-1
69’ Bjarnason (B)

SASSUOLO-MANTOVA 1-0
63’ rig. Berardi (S)

SPEZIA-MODENA 1-0
39’ Esposito P. (S)

Classifica

Pisa 27, Sassuolo 25, Spezia 24, Cesena 18, Cremonese 18, Juve Stabia 17, Brescia 17, Palermo 16, Sampdoria 15, Catanzaro 14, Bari 14, Carrarese 13, Reggiana 13, Salernitana 13, Mantova 13, Sudtirol 13, Cittadella 12, Modena 11, Cosenza 11 (-4), Frosinone 9.

Classifica marcatori

7 Reti: Shpendi C. (4 rig.) (Cesena);

5 Reti: Adorante (1 rig.) (Juve Stabia); Thorstvedt (1rig.) (Sassuolo); Esposito P. (Spezia);

4 Reti: Iemmello (1 rig.) (Catanzaro); Vazquez (1 rig.) (Cremonese); Bonfanti N. (1 rig.), Tramoni (Pisa); Coda (Sampdoria); Laurienté (2 rig.), Pierini (Sassuolo);

3 Reti: Cerri, Schiavi (1 rig.) (Carrarese); Pontisso (Catanzaro); Kargbo, Prestia (Cesena); Fumagalli (1 rig.) (Cosenza); Collocolo (Cremonese); Tutino (Sampdoria); Mulattieri (Sassuolo); Bertola (Spezia); Rover (Sudtirol);

2 Reti: Dorval, Lasagna, Novakovic (Bari); Adorni, Bjarnason, Borrelli, Juric, Moncini (1 rig.), Verreth (Brescia); Adamo, Tavsan (Cesena); Vita (Cittadella); D’Orazio, Ricciardi (Cosenza); Bonazzoli, Nasti, Sernicola (Cremonese); Distefano (Frosinone); Artistico, Maistro (Juve Stabia); Bragantini, Mancuso (1 rig.) (Mantova); Abiuso, Palumbo (2 rig.), Pedro Mendes (Modena); Henry, Insigne (Palermo); Arena (1 rig.), Canestrelli, Lind, Piccinini, Tourè (Pisa); Portanova, Vergara, Vido (1 rig.) (Reggiana); Braaf, Simy (1 rig.) Tongya, Verde (1 rig.) (Salernitana); Ioannou, Meulensteen, Venuti (Sampdoria); Volpato (Sassuolo); Esposito S. (2 rig.), Hristov, Soleri (Spezia); Casiraghi (1 rig.), Molina, Odogwu (1 rig.) (Sudtirol);

1 Rete: Benali, Favilli, Lella, Maita, Mantovani, Pucino (Bari); Besaggio, Corrado, Fogliata, Olzer (Brescia); Bouah, Cherubini, Cicconi, Finotto, Oliana (Carrarese); Biasci, Compagnon, La Mantia, Situm (Catanzaro); Bastoni, Berti, Curto (Cesena); Carissoni, Cassano, Pandolfi, Rabbi, Ravasio (Cittadella); Florenzi, Ricci, Rizzo Pinna, Strizzolo (Cosenza); Antov, Barbieri, Bonaiuto, Castagnetti, Johnsen (Cremonese); Ambrosino, Cuni, Marchizza, Oyono A., Partipilo (1 rig.) (Frosinone); Bellich, Folino, Piscopo, Varnier (Juve Stabia); Fiori, Debenedetti, Galuppini, Redolfi, Ruocco, Solini (Mantova); Beyuku, Bozhanaj, Caldara, Caso, Dellavalle, Defrel, Gliozzi, Idrissi, Santoro, Zaro (Modena); Baniya, Brunori (1 rig.), Di Mariano, Diakité, Gomes, Segre, Verre (Palermo); Marin (Pisa); Gondo (1 rig.), Lucchesi, Maggio, Reinhart, Sersanti (Reggiana); Daniliuc, Ferrari, Tello, Valencia (Salernitana); Akinsanmiro, Kasami  (Sampdoria); Antiste, Berardi (1 rig.), Boloca, Iannoni, Moro (1 rig.), Russo F. (Sassuolo); Aurelio, Di Serio (Spezia); Arrigoni, Mallomo, Praszelik, Tait, Zedadka (Sudtirol).

Foto Lorenzo Costa per uscatanzaro.net

Autore

Andrea Ruga

1 Commento

Scrivi un commento