Sulla giornata odierna di Serie B
Credo che la Serie B, con i risultati che stiamo vedendo, dimostri chiaramente quanto sia un campionato difficile, dove tutte le partite sono complicate. Sapevamo le difficoltà che potevamo incontrare oggi, ma per me la squadra ha fatto una grande partita: nel primo tempo abbiamo giocato molto bene. Nel secondo tempo è stato bravo il Pisa, secondo me, a non farci giocare come nel primo tempo, a fare una pressione molto forte, e quindi non abbiamo trovato più le giocate che ottenevamo nella prima metà. Però, devo dire che questo è soprattutto merito del Pisa. Sono veramente contento della prestazione dei ragazzi perché venire a Pisa, giocarsela a viso aperto e saper soffrire nei momenti di difficoltà, oggi, infatti, nel secondo tempo abbiamo avuto dei momenti difficili. Sono contentissimo perché, ancora una volta, la squadra ha dimostrato di saper soffrire tutti insieme, di essere compatta, di giocare ogni palla e di voler a tutti i costi portare a casa un risultato che per noi è molto positivo.
Sull’aspetto fisico della squadra
No, dal punto di vista fisico la squadra ha retto molto bene, secondo me, per tutta la partita. Le partite sono condizionate soprattutto dalla pressione della squadra avversaria. Oggi, come ho detto prima, nel primo tempo abbiamo fatto bene nella costruzione, nella manovra, abbiamo creato e cercato di arrivare quanto prima nella metà campo avversaria. Nel secondo tempo è stata la pressione del Pisa a condizionarci e a non permetterci di trovare le giocate che avevamo trovato nel primo tempo. Dobbiamo dare merito anche alla squadra avversaria quando non riusciamo a fare quello che magari avevamo preparato. Non ho visto una squadra in difficoltà dal punto di vista fisico; è stato merito degli avversari.
Sulla prossima gara contro il Frosinone
Noi, però, non faremo sicuramente l’errore di guardare la classifica. Sappiamo che di fronte avremo una squadra forte perché, ripeto, la classifica in questo momento conta ben poco: è una squadra che ha cambiato allenatore e che viene da due pareggi. Non bisogna guardare molto gli avversari, ma piuttosto alla nostra squadra. Dobbiamo cercare di recuperare più giocatori possibile e di recuperare energie perché oggi abbiamo speso tanto; è la terza partita in una settimana. Le valutazioni su chi far giocare le farò in base a questo, ma non sarà una partita facile, come nessuna partita lo è in Serie B. Quindi cercheremo di recuperare bene e di prepararla al meglio.
Video Us Catanzaro 1929
Redazione 24