CROTONE  Il derby in diretta. Catanzaro-Crotone verrà trasmessa domenica prossima su “Video Calabria”: l’ufficialità è arrivata ieri sera dopo l’emissione, da parte del Prefetto di Catanzaro, Catenacci, di un’ordinanza con la quale si autorizza l’emittente televisiva, che è esclusivista dei diritti per le partite di entrambe le squadre calabresi di C1, a diffondere in diretta la telecronaca della gara per motivi di ordine pubblico. Che risiedono, ovviamente, nei rapporti piuttosto tesi fra le due tifoserie, protagoniste in passato di scontri prima e dopo la partita: è accaduto a Catanzaro, dopo il derby di coppa Italia dell’agosto del ’97, ed a Crotone, nel marzo dell’anno successivo, dopo una gara di campionato. Da allora, il derby è una partita da bollino rosso per i responsabili della sicurezza pubblica.
Le trattative erano iniziate da un paio di giorni: dapprima la Lega di serie C si era opposta, ma considerata la distanza minima fra i due capoluoghi, appena una settantina di chilometri, il numero potenzialmente alto di tifosi crotonesi che potrebbero partire per Catanzaro anche senza biglietto ed i segnali non proprio distensivi sul fronte dei gruppi del tifo organizzato dalla Prefettura ieri sera è partita l’ordinanza che richiamandosi alla legge sulla sicurezza pubblica taglia la testa al toro. Del resto, è praticamente inesistente il rischio che la trasmissione della gara tenga lontano dal “Ceravolo” il pubblico delle grandi occasioni. Il Crotone è intanto riuscito, almeno in parte, a scongiurare il ricorso ad un uso massiccio del treno da parte dei propri tifosi: raggiunto, infatti, l’accordo con una società di autolinee che per domattina disporrà un servizio di autobus navetta. La partenza per Catanzaro è prevista per le ore 11, e già oggi presso i botteghini dello stadio “Ezio Scida” sarà possibile acquistare i biglietti di andata e ritorno (5 euro il prezzo). Quasi scontato aggiungere che sugli autobus prenderanno posto solo coloro che hanno già il biglietto per la partita.
DIFESA A PEZZI. I guai s’accompagnano per non soffrire di solitudine. Dopo il forfait di Corallo, Gasperini ieri ha dovuto ingoiare altri due bocconi amari: Di Meglio non mostra progressi, difficile contarci, ma quel che è peggio è che Scardina non sembra in grado di farcela. Si tenterà di recuperarlo, ma al momento il suo impiego è solo un’ipotesi molto remota. Nel pomeriggio la rifinitura a Steccato di Cutro, dove la squadra rimarrà fino alla partenza per Catanzaro, prevista per la mattinata di domani. In pre-allarme Citterio, ma è possibile anche un arretramento di Redavid sulla sinistra.
Francesco Sibilla
CATANZARO  «Non capisco come possa esserci tanta rivalità con i crotonesi, in fondo siamo due città divise da pochi chilometri di distanza». E’ il presidente dell’Us Catanzaro Claudio Parente, uno dei grandi ex di turno, che prova ad allegerire la tensione per un derby temuto, più per i disordini sugli spalti che per motivi prettamente calcistici. L’attesa snervante, che continua a crescere in città , viene facilmente stemperata dallo stesso patron giallorosso: «Ad essere sincero, non avverto nessuna tensione particolare. Io la vivo come una qualsiasi altra gara e penso sia lo stesso per la squadra. Non passerò certamente un sabato notte insonne, ma d’altro canto non l’ho mai fatto neanche da calciatore. In passato ho giocato proprio tra le fila del Crotone, si parla di venticinque anni e cinquanta chili fa, e conservo ancora un magnifico ricordo di quell’esperienza. Sono molto fiducioso per la gara di domenica, abbiamo una buona squadra che ha assimilato alla perfezione gli insegnamenti di Braglia. Non esiste un calciatore che spicchi sugli altri o che possa, da solo, essere decisivo in una sfida. E’ il collettivo che fa la differenza e rappresenta la vera forza della squadra».
ALLENAMENTO. Grazie alla tregua metereologica, il gruppo agli ordini di Braglia è tornato ad allenarsi sul campo principale del “Ceravolo”. Il terreno di gioco ha retto bene alle pesanti piogge di questi giorni e dovrebbe presentarsi in condizioni accettabili. Nessuna nota di rilievo da segnalare al terrmine dell’allenamento di ieri, effettuato senza la consueta partitella finale, a parte il lavoro differenziato svolto da Zappella, comunque disponibile per domani.
A rallegrare il morale del gruppo é arrivata anche la visita di Michele Andrisani, operato da poco al menisco, che ha già iniziato la rieducazione in vista del rientro previsto per febbraio 2004. Oltre al centrocampista pugliese, va segnalata la presenza di tutta la dirigenza giallorossa, compreso Massimo Poggi che domani non sarà presente allo stadio per impegni di lavoro.
BIGLIETTI. La società comunica, a chi intende acquistare i biglietti della gara con il Crotone, che potrà rivolgersi alle rivendite autorizzate. Questo, al fine di evitare l’acquisto di tagliandi contraffatti, che difficilmente passerebbero i controlli predisposti agli ingressi dello stadio.
ABBONAMENTI. Chiunque fosse in possesso dei vecchi abbonamenti, e dei tagliandi di prenotazione, potrà cambiarli con i nuovi presso la sede sociale fino alle 19,30 di questa sera, e ai botteghini domani mattina.
Domenico Concolino